Quindi la soluzione potrebbe esser mettere come rete telefonica solo WCDMA?
Visualizzazione stampabile
sono anche io nel club dei note 3 con problemi di aggancio/ricezione
lo manderò in assistenza
chiedo un consiglio
che tempi di intervento avete avuto?
lo porto vado a milano in via savona o me lo faccio prendere col corriere?
il club exclusive ha dei vantaggi in merito?
No, non sono pazzo e non ho sbagliato a scrivere.
La SIM che ho dentro al Note 3 proviene dal Note 2 della H3G che ho preso in abbonamento. Essendo quel Note 2 brandizzato, nelle opzioni di connessione di ricerca manuale delle reti, non era possibile scegliere un gestore diverso da H3G, e al massimo in GPRS si agganciava a TIM (quando non prende il segnale della 3).
Quel firmware aveva l'opzione di roaming nazionale e internazionale. Disabilitando il secondo se ero all'estero non sia agganciava a reti diverse e quindi non incorrevo in tariffe extra. Con il primo invece gli impedivo di connettersi lo stesso a reti come Vodafone o Wind (dove avrei dovuto pagare le extra soglie).
Oggi al Centro Commerciale dove con il Note 2 passavo a TIM e potevo telefonare (senza ovviamente pagare nulla in più) con il Note 3 ITV compariva "Nessun Servizio".
Come dovrei configurare i roaming, quindi? dovrei tenerlo attivo? Non rischio che si agganci a Vodafone o Wind? Non so se i limiti sono imposti dalla "cella", "dalla SIM" o dal "Firmware". No ditemi che devo "brandizzarlo"?
Grazie.
Devi semplicemente configurare Connessioni -Altre Reti - Reti Mobili - Roaming dati = Disattiva
...Però così non si connette a TIM per permettermi di telefonare, nel caso non prenda la rete H3G... Dovrei passare io manualmente a scegliere la connessione TIM, nel caso non prenda... Possibile che chi ha una SIM della TRE e un firmare ITV fino ad oggi non ha mai avuto questo problema? Il passaggio da rete H3G a TIM (solo per chiamate ovviamente) con un firmware brandizzato è praticamente immediato, il modem viene forzato a cercare sempre la rete della TRE... Su un firmware ITV questa "finezza" non c'è... Se non prende la rete non cerca di passare ad un'altra sopratutto se il roaming è disabilitato, non è un comportamento diciamo "normale", se non trova la rete del tuo gestore non ti connetti e "fine". Sapendo che la copertura della su rete non è propriamente eccezionale, la TRE ha stilato questo "accordo" con TIM, solo per le chiamate, ma almeno non si è "isolati"...
Dovessi abilitare il roaming (avendo l'accortezza di non usare la connessione dati) potrei almeno telefonare senza incorrere in extra soglie?
Scusa, ma quale APN usi?
Ho copiato pari pari quello che c'era sul Note 2. Credo comunque che a sto punto il problema è il modem diverso dal brandizzato 3 e l'ITV... Nel primo caso l'hanno compilato in modo da avere un rapido passaggio da H3G a Tim... un modem di un firmware ITV cercherà invece sempre di connettersi al gestore della scheda Sim inserita, se non trova copertura, con roaming disabilitato non si connette ad altre reti...il problema è: se attivo il roaming cercherà Tim o la prima che gli capita?