Visualizzazione stampabile
-
Buongiorno a tutti
Sto cercando questo terminale da
acquistare on line
telefonialecce e glistockisti
lo hanno esaurito.
ne ho preso uno da quest ultimi un paio di mesi fa a 250 euro ma ora è introvabile.
qualcuno è a conoscenza di qualche promo?
grazie
-
Io sono riuscito a comprarlo su redcoon.it importato dalla Germania (quindi con garanzia Europa penso), a 288 euro + spedizione e contrassegno (quindi alla fine 300 euro). Purtroppo è vero, lo stanno esaurendo tutti...
Qui è il link. Dicono che è ancora disponibile:
https://www.redcoon.it/search/?keywo...te+3+neo&5000=
Comunque racconto quello che mi è successo con telefonialecce, così magari la gente che passa di qua non fa lo stesso errore.
Il telefono era presente e disponibile sul loro sito, con l'offerta di 259 euro stampata in prima pagina con molta enfasi. Allora cerco il sito su google per capire se ha una buona reputazione, e vedo che tutto sommato la gente ne parla bene. Non avevo mai fatto un acquisto senza contrassegno tramite internet (tranne per qualche videogioco su siti più affidabili), ma mi dico che non ho motivo di preoccuparmi, dato che il sito pare gestito bene (hanno anche la partnership ufficiale con TIM...).
Acquisto il cellulare e pago tramite paypal (meno male che non ho fatto il bonifico), e attendo fiducioso.
Il 18 febbraio mi inviano una email in cui dicono che l'indomani avrebbero evaso l'ordine.
Al 24 febbraio il sito riportava che l'ordine non era ancora stato evaso, e dunque gli mando una email chiedendo lumi.
Il 25 mi mandano questa email:
"un'errata gestione del magazzino ha creato il fraintendimento, nel momento in cui aveva chiesto della disponibilità, sul gestionale apparivano in magazzino, poi di seguito,ci siamo accorti che non c'erano ed abbiamo provveduto ad ordinarli,non le abbiamo detto nulla perchè il distributore garantiva la spedizione entro un certo termine, ma poi per problemi suoi è slittata e quindi abbiamo ritenuto opportuno mandarle la mail per avvisarlo e chiedergli se voleva ancora attendere o annullare l'odine.
Capiamo il suo disappunto e non possiamo fare altro che darle ragione,per cui se vuole o non ha la possibilita' di attendere ulteriormente,può' procedere alla richiesta di annullamento ordine e dunque rimborso,secondo le indicazioni previste dalle nostre condizioni di vendita che trova sul sito."
"Porca miseria", penso io, "non dovevo accettare il pagamento senza contrassegno"...
Mi calmo un pò e decido di telefonare al servizio clienti.
Mi risponde un signore che non mi permette nemmeno di aprire bocca, dicendomi che per gli ordini via internet devo chiamare l'altro numero.
Chiamo l'altro numero.
Mi risponde una voce registrata che mi dice di digitare un codice (???). "Starà mica parlando del codice dell'ordine?" penso io.
Ritelefono al primo numero.
Mi risponde lo stesso signore, al quale riesco a chiedere (prima che mi chiuda il telefono in faccia), se il numero che la voce registrata chiede sia quello dell'ordine. Il tizio risponde di si, e chiude la chiamata.
Quindi telefono all'altro numero, e digito il codice dell'ordine. La voce risponde che il codice digitato è errato.
"Ma porc£($/!&"*é°*!!!" penso io, e metto giù.
Aspetto qualche ora e ritelefono al secondo numero.
Questa volta mi risponde una signora, che mi chiede quale sia il problema (un minimo più gentilmente dell'altro tizio). Le dico che voglio sapere come fare a ricevere il rimborso, dato che l'ordine che avevo fatto era stato annullato. Lei risponde che devo solo mandare una email dicendo che voglio annullare l'ordine, e loro mi rimborseranno il conto paypal senza che io faccia niente.
Magnifico.
Mando l'email dicendo che voglio il rimborso.
Il giorno dopo (!) mi rispondono che riceverò il riaccredito entro 10 giorni lavorativi (immagino dall'invio di quell'email, quindi dal 26 Febbraio).
Due giorni fa (4 Marzo), e quindi 6 giorni lavorativi dopo, mando un'altra email dicendo che non ho ancora ricevuto il riaccredito e chiedendo se ci vorrà ancora molto.
Non mi hanno ancora risposto.
E il mio conto Paypal è ancora vuoto.
Nel frattempo comunque avevo deciso di cercare il telefono da altre parti, perchè ormai doveva essere mio a tutti i costi. L'ho trovato quindi su redcoon a 289 euro + spedizione e contrassegno (Halleluyah! Esiste ancora, quindi!), importato dalla Germania.
Mi arriva 5 giorni dopo, con tutti i pezzi al posto giusto. Bellissimo smartphone, tra l'altro.
Diffidate dei negozi che non hanno il contrassegno gente!
-
Non puoi generalizzare così,ci sono tanti negozi che non hanno contrassegno e che sono affidabilissimi,per cui è un consiglio valido a metà,secondo me.
-
Quote:
Originariamente inviato da
smart11
Non puoi generalizzare così,ci sono tanti negozi che non hanno contrassegno e che sono affidabilissimi,per cui è un consiglio valido a metà,secondo me.
Bhe questa è stata la prima volta che ho usato paypal su un sito di un negozio locale, e mi è andata male.
Chiaro che se parliamo di Amazon o Steam la questione è diversa.
-
Si trova più nei negozi fisici?
-
Lo sto cercando anch'io, al carrefur l'hanno, a 299 però, secondo me a quel prezzo non vale tanto la pena, il suo "giusto" prezzo ritengo sia 250, però, mentre un paio di mesi fa si trovava in offerta un po'ovunque a quella cifra, adesso è praticamente sparito...mi domando solo se tornerà a trovarsi ancora su quel prezzo o se è uscito di produzione.
-
Quote:
lucafisio
Lo sto cercando anch'io, al carrefur l'hanno, a 299 però, secondo me a quel prezzo non vale tanto la pena, il suo "giusto" prezzo ritengo sia 250, però, mentre un paio di mesi fa si trovava in offerta un po'ovunque a quella cifra, adesso è praticamente sparito...mi domando solo se tornerà a trovarsi ancora su quel prezzo o se è uscito di produzione.
Non so se non vale 299, dovremmo chiederlo a chi lo possiede.
Considera che a quel prezzo i suoi concorrenti sono: S4, Honor6 e LG G2.
-
Io l'ho pagato 289 euro a ottobre e per quello che mi riguarda sono stati soldi spesi benissimo,per me ne vale almeno 350,forse di più.
Dove lo trovi un prodotto simile a quel prezzo?
Non c'è una cosa che è negativa,tutto funziona al meglio e avere uno schermo da 5,5" è davvero comodo!
Qui ce l'hanno disponibile per esempio.
Samsung Galaxy Note 3 Neo N7505 · Android Smartphone, black | redcoon.it
-
Quote:
lucafisio
Si che li vale 300 euro, e se consideri i competitor te ne rendi conto.
- E' l'unico smartphone a quel prezzo con touchscreen a livelli di sensibilità multipli, quindi con tecnologia da tavoletta grafica Wacom, con il pennino che ti permette di disegnare e colorare direttamente sullo schermo con una precisione assoluta (e c'è anche il programma di disegno professionale già incluso, Sketchbook Pro).
- Schermo da 5.5 pollici Super Amoled comodissimo e bellissimo da vedere.
- Batteria rimovibile.
- Slot per scheda SD fino a 64 GB. (cosa non presente nè in LG G2, nè in Nexus 4 o 5)
- Sarà aggiornato a Lollipop.
- Processore Exynos eccezionale, con 6 CPU attive contemporaneamente (ok, non è uno Snapdragon 800, ma ci si avvicina).
- Su Antutu arriva a 39.000 punti, quindi supera il G3 e il Nexus 5 in quanto a potenza, e si avvicina all'S5.
- Ha perfino un sensore a infrarossi che ti permette, scaricando l'app gratuita di samsung WatchOn, di usare lo smartphone come telecomando tv (supporta praticamente tutte le tv dell'universo, e puoi fare gli scherzi agli amici mentre si guardano la partita).
- qualità audio via cuffia eccezionale (davvero, quelle cuffie samsung in bundle sono ottime).
Se sommi tutte queste cose ti rendi conto che non c'è di meglio a quel prezzo. L'unico problema è che devi eliminare tutto il bloatware samsung inutile che consuma risorse, ma lo puoi fare facilmente via root, o semplicemente disattivando tutte le applicazioni indesiderate (anche se così restano nell'hard disk).
Poi mi puoi venire a dire che l'LG G2 ha un hardware migliore, e va bene, ma ammetterai che LG non è ai livelli di Samsung in quanto a software e in quanto a supporto e aggiornamenti sul lungo periodo (avendo avuto due cellulari LG posso parlare per esperienza personale).
L'unico vero smartphone allo stesso prezzo che lo supera è il OnePlus One, ma riuscire a comprarlo senza arrivare a 400 euro è molto difficile.
-
Quote:
HryuleExplorer
Si che li vale 300 euro, e se consideri i competitor te ne rendi conto.
- E' l'unico smartphone a quel prezzo con touchscreen a livelli di sensibilità multipli, quindi con tecnologia da tavoletta grafica Wacom, con il pennino che ti permette di disegnare e colorare direttamente sullo schermo con una precisione assoluta (e c'è anche il programma di disegno professionale già incluso, Sketchbook Pro).
- Schermo da 5.5 pollici Super Amoled comodissimo e bellissimo da vedere.
- Batteria rimovibile.
- Slot per scheda SD fino a 64 GB. (cosa non presente nè in LG G2, nè in Nexus 4 o 5)
- Sarà aggiornato a Lollipop.
- Processore Exynos eccezionale, con 6 CPU attive contemporaneamente (ok, non è uno Snapdragon 800, ma ci si avvicina).
- Su Antutu arriva a 39.000 punti, quindi supera il G3 e il Nexus 5 in quanto a potenza, e si avvicina all'S5.
- Ha perfino un sensore a infrarossi che ti permette, scaricando l'app gratuita di samsung WatchOn, di usare lo smartphone come telecomando tv (supporta praticamente tutte le tv dell'universo, e puoi fare gli scherzi agli amici mentre si guardano la partita).
- qualità audio via cuffia eccezionale (davvero, quelle cuffie samsung in bundle sono ottime).
Se sommi tutte queste cose ti rendi conto che non c'è di meglio a quel prezzo. L'unico problema è che devi eliminare tutto il bloatware samsung inutile che consuma risorse, ma lo puoi fare facilmente via root, o semplicemente disattivando tutte le applicazioni indesiderate (anche se così restano nell'hard disk).
Poi mi puoi venire a dire che l'LG G2 ha un hardware migliore, e va bene, ma ammetterai che LG non è ai livelli di Samsung in quanto a software e in quanto a supporto e aggiornamenti sul lungo periodo (avendo avuto due cellulari LG posso parlare per esperienza personale).
L'unico vero smartphone allo stesso prezzo che lo supera è il OnePlus One, ma riuscire a comprarlo senza arrivare a 400 euro è molto difficile.
Non esiste invece uno smartphone all'altezza in quanto tutti sono senza pennino e quindi nessuno avrà questa caratteristica che fa la differenza!:)
Ci siamo anche dimenticati di dire che la batteria ha un 'ottima autonomia e ti permette di stare tranquillo da mattina a sera.:)
Insomma,io lo ricomprerei al volo!
-
Tutto vero, l'unica grossa perplessità è il bug del blocco tel quando fa lo switch 3g/4g ed al quale pare non sia stata ancora trovata soluzione. Ho un piano Vodafone con il 4G e non vorrei rinunciarci.
Quanto al prezzo, gli stockisti lo hanno tuttora a listino a 249, peccato che sia "non disponibile" da più di un mese, mi domando se tornerà mai disponibile, anche telefonialecce lo vende a 259, anche loro però non disponibile....boh, che fare?
Alla fine il note 3 si trova ad un centinaio di euro in più...
-
Quote:
lucafisio
Tutto vero, l'unica grossa perplessità è il bug del blocco tel quando fa lo switch 3g/4g ed al quale pare non sia stata ancora trovata soluzione. Ho un piano Vodafone con il 4G e non vorrei rinunciarci.
Quanto al prezzo, gli stockisti lo hanno tuttora a listino a 249, peccato che sia "non disponibile" da più di un mese, mi domando se tornerà mai disponibile, anche telefonialecce lo vende a 259, anche loro però non disponibile....boh, che fare?
Alla fine il note 3 si trova ad un centinaio di euro in più...
salve,dopo un mese che giravo per trovare il neo mi anno risposto che è fuori produzione,da mediaworld,trony,niente da euronics a 349€ negozi di smartphone in giro non meno di 349€,poi ieri sono andata da unieuro e lo preso a 319€,garanzia italia,meno di questo non esiste, forse online ma nei siti più affidabili non sono disponibili da più di un mese,e vabbè non lo preso un prezzo eccessivo, anzi per me vale molto di più dei 319€
-
Allora a me è andata bene, preso a ottobre da mediaworld a 299,00 O_O
Inviato dal mio tablet ASUS K018 usando Androidiani App
-
ciao a tutti io volevo acquistare su techmania il Note3 NEO EUROPA a 227 € spedito con garanzia europa scontato solo fino a domani.sera.
ho letto dei tempi di consegna interminabili , a parte quello il sito è affidabile e il prodotto è quello descritto, vado tranquillo ?
un' altra cosa c'è scritto con gps e google map senza mappe installate ,vuol dire che devo acquistare a parte la mappa italia ?
o è megli aspettare dagli stokisti garanzia italia a € 249 spedito,se mai disponibile (non disponibile da 2 mesi) ????????????
cosa ne pensate ?
-
Ma ancora esiste gente che vuoi comprare da techmania?
Se vuoi perdere la salute vai...
Inviato dal mio tablet ASUS K018 usando Androidiani App
-
Quote:
torett
ciao a tutti io volevo acquistare su techmania il Note3 NEO EUROPA a 227 € spedito con garanzia europa scontato solo fino a domani.sera.
ho letto dei tempi di consegna interminabili , a parte quello il sito è affidabile e il prodotto è quello descritto, vado tranquillo ?
un' altra cosa c'è scritto con gps e google map senza mappe installate ,vuol dire che devo acquistare a parte la mappa italia ?
o è megli aspettare dagli stokisti garanzia italia a € 249 spedito,se mai disponibile (non disponibile da 2 mesi) ????????????
cosa ne pensate ?
Il fatto delle mappe è una cazzata perché con google non c'è bisogno di scaricare nulla, se poi vuoi mettere un altro progamma è un'altra cosa..
Su techmania ci sono molte lamentele riguardo le spedizioni, in giro cmq si trova il note 3 neo a prezzi bassi prova a vedere su eBay lo vendono nuovo!
-
io non ho fretta per la spedizione, se il prodotto è quello descritto non è un clone allora và be lo stesso.
e su ebay non lo vedo nuovo a quel prezzo.
-
Non si trova più da un bel po', e se si trova, si trova a non meno di 300€.
Questo fatto, unito alla svendita di fine 2014 a 250€, avvalorano la tesi dell'uscita di produzione.
Strano... se davvero aggiorneranno ad Lollipop, sarebbe stato più logico pompare ancora un po' sulle vendite.
Ma i fatti sono questi: non si trova.
Peccato, avrei voluto averlo: 300 euro per un telefono sono il mio limite etico.
Li avrei spesi volentieri per lo schermo grande, il pennino e l'autonomia.
A questo punto penso che ripiegherò sull'ottimo rapporto qualità-prezzo dell's3 neo a 180€,
ovunque reperibilissimo e senza nemmeno il blocco del contatore knox;
quei 120€ di differenza secondo me non li vale.
Ad ogni modo, al momento da euronics fisico a 349€.
Su amazon compare sempre meno e attualmente sta sui 392€.
Boh, sono confusa.. o non c'è logica oppure è fuori produzione.
Tra l'altro niente price drop su note 3, di ripiego.
-
Ragazzi vi volevo aggiornare sulla mia disavventura con TELEFONIALECCE.
A quanto pare non stanno rimborsando nessuno di quelli che hanno fatto un acquisto online da loro, e alcuni si stanno lamentando sulla loro pagina facebook:
https://www.facebook.com/TelefoniaLecce?sk=reviews
C'è chi dice che ricorrerà alla denuncia.
Io per adesso farò la contestazione oggetto su Paypal, poi si vedrà.
Sto cominciando a pensare che le recensioni precedenti, quelle positive, siano fasulle e messe lì da loro stessi e dai loro amici.
Voi avete mai avuto esperienze simili? Sapete nulla della contestazione oggetto di Paypal, e di che cosa si possa fare per riavere i soldi?
In ogni caso,
STATE ALLA LARGA DA TELEFONIALECCE!!!
-
Ciao hyruleexplorer. Mi sei simpatico per due motivi: il primo è che amo anche io Zelda. Il secondo è che anche io ho avuto la sfortuna di dare soldi a telefonialecce... Pagato il 6 febbraio due note 3 nei e ad oggi ancora non sono riuscito a capire perché non spediscono. Al telefono mi hanno risposto 2 volte... Sono stati maleducati e mi hanno praticamente riagganciato in faccia. Poi hanno smesso di rispondere... Forse si sono segnati il mio numero per non rispondermi.... Alle mail rispondono poco e non sono mai chiari... Fortuna che ho pagato con paypal... Oggi convertito il tutto in reclamo. State alla larga da telefonialecce!
-
Quote:
Emanuele1088
Ciao hyruleexplorer. Mi sei simpatico per due motivi: il primo è che amo anche io Zelda. Il secondo è che anche io ho avuto la sfortuna di dare soldi a telefonialecce... Pagato il 6 febbraio due note 3 nei e ad oggi ancora non sono riuscito a capire perché non spediscono. Al telefono mi hanno risposto 2 volte... Sono stati maleducati e mi hanno praticamente riagganciato in faccia. Poi hanno smesso di rispondere... Forse si sono segnati il mio numero per non rispondermi.... Alle mail rispondono poco e non sono mai chiari... Fortuna che ho pagato con paypal... Oggi convertito il tutto in reclamo. State alla larga da telefonialecce!
Ciao. Fa piacere sapere di non essere gli unici sfortunati...
Ti consiglio di inserire una recensione negativa sulla loro pagina fb (anche se probabilmente la cancelleranno), e su trustpilot, dove non possono cancellarla:
https://it.trustpilot.com/review/www.telefonialecce.it
Secondo te Paypal ci rimborserà?
Io ho raccolto tutte le prove della loro malafede, email e screenshot delle recensioni su facebook e delle pagine del loro sito.
-
Quote:
torett
io non ho fretta per la spedizione, se il prodotto è quello descritto non è un clone allora và be lo stesso.
e su ebay non lo vedo nuovo a quel prezzo.
Se sei disposto ad aspettare dei mesi su dei mesi... in alternativa prova anche telefonialecce e poi vedi chi spedisce per primo.
Sto scherzando... però ragazzi occhio che prezzo basso non significa affare, ma molte volte grattacapi di cui avreste fatto a meno.
Piuttosto cercatevi qualcuno su subito per comprarlo usato.
-
ciao ragazzi
è affidabile comprare da shopmania in negozio che si chiama rvcrd? lo offrono a 199 euro
-
Potresti linkarlo gentilmente?
-
Quote:
giuliano1111
ciao ragazzi
è affidabile comprare da shopmania in negozio che si chiama rvcrd? lo offrono a 199 euro
Considerando che in questo momento non si trova in giro a meno di 350 euro, fai i tuoi conti e datti una risposta.
Oltretutto questo negozio come opzione di pagamento ha solamente il bonifico bancario, quindi assolutamente da evitare.
-
-
Quote:
purplelady
euronics online 299€
Ho visto sul sito, sicuramente un buon prezzo se si accetta il colore bianco.
Un plus è costituito dal fatto di poterlo prenotare e pagare direttamente alla cassa, in un negozio della stessa catena Euronics.
Qualcuno sa se è con garanzia ITA o EU?
EDIT: ho visto che c'è anche il colore nero, ma al momento non disponibile.
-
Quote:
Futurnet
Considerando che in questo momento non si trova in giro a meno di 350 euro, fai i tuoi conti e datti una risposta.
Oltretutto questo negozio come opzione di pagamento ha solamente il bonifico bancario, quindi assolutamente da evitare.
temevo questa risposta. Per questo terminale, per me sono troppi anche 300€ ... basta attendere la prossima occasione
-
Lo trovate anche a 289€ su Redcoon, sito più che affidabile !
-
Novità per quanto riguarda i negozi fisici? Grazie
-
Salve ragazzi, ultimo aggiornamento su telefonialecce:
Come già detto, ho fatto la contestazione oggetto e quindi il reclamo su Paypal.
Telefonialecce non si è minimamente fatta sentire durante il periodo di tempo in cui Paypal dà la possibilità al venditore di dire la sua (10 giorni), e alla fine Paypal ha risolto la controversia in mio favore.
Mi hanno riconsegnato i soldi, credo prelevandoli dal conto Paypal di telefonialecce, anche se non so come funzionano queste cose. Ad esempio non capisco se Paypal blocca i soldi al venditore per qualche mese, o se semplicemente bisogna sperare che il venditore non li abbia prelevati tutti.
Comunque alla fine la faccenda si è risolta bene.
Credo che purtroppo coloro che hanno effettuato un bonifico invece che una transazione Paypal siano stati derubati da questi "negozianti".
In ogni caso, rinnovo il mio avviso:
NON FATE ACQUISTI DA TELEFONIALECCE, NON SONO AFFIDABILI!!!
-
Preso oggi a 329€ alla Coop. A parte il bollino sullo scatolo, come posso vedere che il cell è garanzia ita e non europa?
-
Quote:
purplelady
Preso oggi a 329€ alla Coop. A parte il bollino sullo scatolo, come posso vedere che il cell è garanzia ita e non europa?
Se il bollino lo dice e hai lo scontrino, che vuoi più?
-
Quote:
purplelady
Per essere certo che il tuo cellulare sia di provenienza italiana basta che controlli il CSC del tuo firmware digitando sul tastierino telefonico il seguente codice: *#1234#
Il cell ti restituirà tre sigle diverse di cui una denominata CSC, controlla che all'interno di questa sigla ci sia il codice di provenienza italiana ITV.
-
-
Quote:
myworld
Come metodi di pagamento c'è solo bonifico e ricarica postepay fai attenzione io al tuo posto non mi fiderei
-
Quote:
myworld
Come ti ha già risposto Simonsam, sarei molto cauto a a fare l'acquisto.
Per prima cosa il prezzo: a 200 Euro non lo trovi neppure usato figurati nuovo, in secondo luogo i metodi di pagamento: ambedue i metodi di pagamento non sono tracciabili cioé riconducibili all'acquisto, quindi se non ti arriva niente (cosa molto probabile) non puoi neppure recuperare i soldi.
-
Quote:
Futurnet
Come ti ha già risposto Simonsam, sarei molto cauto a a fare l'acquisto.
Per prima cosa il prezzo: a 200 Euro non lo trovi neppure usato figurati nuovo, in secondo luogo i metodi di pagamento: ambedue i metodi di pagamento non sono tracciabili cioé riconducibili all'acquisto, quindi se non ti arriva niente (cosa molto probabile) non puoi neppure recuperare i soldi.
per questo non ho ancora fatto l'acquisto. ho visto che come metodo di pagamento c'è anche moneybookers che ora si chiama skrill ma dal sito non ho capito se offre una protezione simile a quella di paypal
-
iao ragazzi
Non sono un frequente acquirente online, mi informo bene prima (feedback, forum, opinioni, ecc.) e fino ad ora mi è andata bene. Avevo completato l'acquisto del Note 3 Neo presso Vivashop71, non nascondo con un po' d'ansia, contando nell'assenza di feedback negativi e sulla presenza di 2 opinioni del tutto positive su Ciao.it.
10 min dopo l'acquisto, sono capitato nel vostro post (per nulla facile da trovare) e per scrupolo ho bloccato il Bonifico.
Essendo arrivato alla fine della transazione posso quindi aggiungere altri dati per cercare valutare il venditore:
Per il pagamento tramite bonifico i dati sono:
Intestatari: ANNAMARIA MEROLA
iban :IT84K0760105138238055038057
Per il pagamento con carta postepay il numero è:
5333171009170057
MRLNMR66C66A662E
L'Iban in questione e riferito a un conto corrente postale.
che ne dite?
Riguardo al prezzo in alcuni siti che credo abbastanza certificati (redcoon, gli stockisti) il prezzo era arrivato a 219 euro
certo, 204 euro con spedizione assicurata gratis sembra quasi regalato:-\
-
Quote:
Ferdyseven
Riguardo al prezzo in alcuni siti che credo abbastanza certificati (redcoon, gli stockisti) il prezzo era arrivato a 219 euro
Almeno non nel 2015, prezzo non inferiore ai 290.