Originariamente inviato da
tylernomak
Buongiorno a tutti!
Innanzitutto giuro che ho cercato nel forum ma - pur avendo trovato problemi "simili" - non ho trovato una situazione come questa.
In realtà non sto solo chiedendo aiuto, ma sto forse anche fornendo una possibile soluzione a chi avesse un problema simile al mio. Sì, perchè in realtà è già la seconda volta che lo affronto, e la prima fu un successo (dopo il travaglio iniziale). Allora... andiamo per ordine:
Antefatto
Circa un anno fa il mio Galay Note 4 ha ricevuto un aggiornamento di sistema. L'ho eseguito senza problemi, con la batteria bella carica, etc.
Pochi giorni dopo il cellulare ha cominciato a riavviarsi brutalmente senza alcun preavviso quando la batteria raggiungeva una percentuale NON da esaurimento. In sostanza, appena la batteria raggiungeva il 35% di carica, il cellulare diventava nero ed entrava in un loop di riavvii continui senza nemmeno permettermi di inserire il PIN o di spegnerlo. Dovevo togliere la batteria. Dopo averla reinserita, se tentavo di accenderlo rientrava il loop sino a che non lo collegavo al caricabatterie. Ho quindi ordinato una batteria nuova.
Mentre la batteria nuova arrivava, la soglia in cui il cell andava in loop di riavvio si è innalzata vertiginosamente sino a raggiungere il 68-70%. In sostanza, potevo usare il cellulare un paio d'ore prima che cominciasse e spegnersi e riaccendersi letteralmente di continuo.
Un giorno mi andò il loop al 75%. Tolsi come al solito la batteria per fermare il loop, lo collegai al caricabatterie per evitare che rientrasse in loop e lo accesi. Senza accorgermene, dopo pochi secondi staccai il cavo del caricabatterie, e il cellulare funzionò regolarmente sino al 40% della batteria prima di andare in loop. Riprovai: scoprii che quando il cellulare andava in loop era sufficiente staccare la batteria, rimetterla, collegarlo al caricabatterie per un minuto, riaccenderlo ed avrebbe funzionato per altre due o tre ore senza problemi. Mi sorse il sospetto che il problema non fosse la batteria.
Infatti, quando arrivò la batteria nuova, la utilizzai avendo lo stesso identico problema fin dal primo giorno d'utilizzo. Quando mi rivolsi alla Samsung mi dissero che era la motherboard guasta ed andava sostituita. A pagamento, essendo il mio cell fuori garanzia.
Perso per perso, feci un piccolo test: utilizzai Samsung Switch per effettuare il ripristino software di emergenza. Samsung Switch scaricò da internet l'ultima versione disponibile del software per il mio cellulare, lo installò su di esso cancellando ogni precedente firmware e... PROBLEMA COMPLETAMENTE RISOLTO!!! Il mio Galaxy Note 4 sembrava risorto a nuova vita! La batteria lo teneva funzionante sino al 12% senza alcun riavvio! E senza sostituire nessuna motherboard!
Pace... probabilmente mi era arrivato un qualche aggiornamento fallato o la sua installazione non era andata a buon fine. Ma con il ripristino via Samsung Switch tutto era tornato a posto.
Adesso non si può più!
Peccato che qualche settimana fa mi sia giunto un nuovo aggiornamento (nel frattempo ne ho ricevuti altri, senza nessun problema) che ha causato lo stesso identico malfunzionamento: ogni giorno la soglia di "riavvio" della batteria si alza un po. Al momento, al 68% il cellulare mi entra in loop continuo e diventa inutilizzabile sino alla rimozione della batteria ed al collegamento (almeno per qualche minuto) all'alimentatore.
Ma io ho la soluzione, ormai, giusto? Niente affatto! Perchè la nostra "amica" Samsung ha pensato BENISSIMO di rimuovere la funzione di ripristino di emergenza del software dal Samsung Switch! Non si può più fare: dicono di ricorrere alla funzione di ripristino dalle impostazioni del telefono stesso. L'ho anche provata, ma ovviamente ripristina il cellulare con la versione già presente sul cellulare stesso, che ovviamente ri-causa lo stesso guasto (nel mio caso addirittura già in fase di configurazione iniziale del cellulare).
Sentendo la Samsung e chiedendo a loro di effettuare il ripristino con l'ultima versione del software (ho la fortuna di abitare vicinissimo al centro assistenza Samsung di Torino) non si fidano della mia esperienza precedente e mi propongono comunque la sostituzione della motherboard.
Sto pensando seriamente di effettuare il root e installare Lineage OS e tanti saluti a tutti.
Spero di essere stato anche utile a qualcuno che avesse lo stesso problema. Consiglio a TUTTI coloro a cui dicono di sostituire la motherboard di provare a effettuare il ripristino con una ROM nuova e sicuramente funzionante: non avete idea di quante volte l'operazione risolva il problema e la motherboard alla fine non c'entri NULLA!
Chiedo invece se qualcuno sa come effettuare il ripristino con lo scaricamento del firmware originale samsung come faceva Samsung Switch fino a qualche mese fa... Grazie!!!