CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Voice Match incompatibile con dettatura vocale?!?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Unhappy

    Voice Match incompatibile con dettatura vocale?!?

    Ciao a tutti!
    Ho un problema stranissimo col mio fido Note 4...

    Posseggo un Galaxy Note 4 SM-N910F, con Android 6.0.1. Mai effettuato il root, senza modifiche e con tutte applicazioni "ufficiali".

    Praticamente da quando è stata resa disponibile, sono un avido utilizzatore della dettatura vocale col mio dispositivo.
    Naturalmente, nerd come sono, ho sempre utilizzato molto anche il Google Assistant (quando ancora non si chiamava così).

    Dopo uno degli ultimi aggiornamenti, è sorta una "incompatibilità" tra l'assistente vocale google e la dettatura vocale. Mi spiego nel dettaglio:

    Situazione 1:
    Impostazione: Google -> Impostazioni -> Voce -> Voice Match -> Accedi con Voice Match = OFF
    Funzionamento:
    La dettatura vocale su qualsiasi applicazione funziona perfettamente e senza problemi.
    Se clicco sul microfonino nel widget della barra Google l'assistente funziona perfettamente.
    Se premo a lungo il tasto Home l'assistente Google funziona perfettamente.
    Se pronuncio "Ok Google", mi richiede l'attivazione di Voice Match. Se rispondo di no, non mi attiva il riconoscimento di "Ok Google". Se rispondo di sì ricado nella situazione 2.

    Situazione 2:
    Impostazione: Google -> Impostazioni -> Voce -> Voice Match -> Accedi con Voice Match = ON
    Funzionamento:
    La dettatura vocale parte, ma dopo 1, 2 o massimo 3 parole si interrompe e scrive solo quelle anche se sto ancora parlando. Devo premere di nuovo il pulsante di dettatura per dettarne altre 2 o tre e così via.
    Se clicco sul microfonino nel widget della barra Google l'assistente funziona perfettamente.
    Se premo a lungo il tasto Home l'assistente Google si "risveglia", ma non ascolta. Devo premere l'icona del microfonino per farlo ascoltare e rispondere.
    Se pronuncio "OK Google" l'assistente funziona perfettamente.

    In sostanza, l'attivazione della funzionalità di "Voice Match" (che sembra obbligatoria per poter utilizzare il riconoscimento di "OK Google") crea notevoli problemi alla dettatura vocale: o uso l'uno o uso l'altra.

    Ho cercato in lungo e in largo in internet senza trovare risposte che risolvessero il problema, nè nessuno che avesse QUESTO problema specifico. Ho anche provato a effettuare un reset di fabbrica, ma il problema si ripresenta anche a cellulare spoglio di qualsiasi applicazione oltre a quelle di fabbrica.

    Nessuno ha un problema simile?
    Qualcuno ha un suggerimento per risolverlo?

    Mi sembra che Voice Match serva per riconoscere più modelli vocali nel caso il dispositivo venga utilizzato da più persone: è sicuramente così per il mio Google Home, che riconosce me e la mia compagna come due persone distinte, con i nostri appuntamenti, applicazioni, etc. Dato che il mio cellulare lo uso solo io, non è possibile attivare il riconoscimento di "OK Google" senza il Voice Match (che sembra essere la causa del problema: quando non esisteva tutto funzionava perfettamente)?

    Grazie in anticipo!

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tylernomak Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho un problema stranissimo col mio fido Note 4...

    Spoiler:


    Ti ho approvato il messaggio bloccato dal sistema.

    Purtroppo sembra che dipenda, appunto, da una incompatibilità sorta recentemente. Potresti provare ad aggiornare i play services, magari aderendo al programma beta pubblico, oppure, se proprio ti serve la dettatura, andare in modding e cambiare rom.
    Ultima modifica di Ma551m0; 24-08-18 alle 01:28
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato DreamReaper per il post:

    Ma551m0 (24-08-18),tylernomak (24-08-18)

  5. #3
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tylernomak Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho un problema stranissimo col mio fido Note 4...

    Spoiler:

    Con impegno, ma ce l'ho fatta ad arrivare a fine Post.

    Voice Match, se non sbaglio, è un Aggiornamento piuttosto recente dell'applicazione ''Google''.
    Forse hai aggiornato l'applicazione e da quella volta ti crea noia.

    Dal Menù Applicazioni del telefono scorri fino alla voce ''Google'' e prova a Disinstallare gli Aggiornamenti (la voce è, appunto ''disinstalla Aggiornamenti'').
    Dovresti tornare alla situazione iniziale.
    Se funziona... Ovvio che non devi più aggiornare l'applicazione. Saresti daccapo sennò.
    Ultima modifica di Ma551m0; 24-08-18 alle 01:29
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Ma551m0 per il post:

    tylernomak (24-08-18)

  7. #4
    Moderatore L'avatar di frank92samsung


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    7,319

    Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

    Sono un possessore di note 4,versione sm n910f, quel problema lo da praticamente a tutti... Fa conflitto con play Services a quanto mi pare di ricordare. Bisogna semplice disinstallare l'applicazione ed evitare un qualsiasi altro update, anche nuovo, se viene proposto, come hanno già, giustamente, suggerito prima. Per quello che ricordo, non vorrei sbagliarmi, ma me lo faceva giusto quando avevo la versione 6.o.1...

    Inviato dal mio DUK-L09 usando Androidiani App

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato frank92samsung per il post:

    Ma551m0 (24-08-18),tylernomak (24-08-18)

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Chiedo scusa per il post prolisso, ma ho pensato di dare più informazioni possibili.
    Infatti le risposte che ho avuto sono state precise e pertinenti. Innanzitutto grazie a tutti!

    Ho provato a togliere gli aggiornamenti di Google Play Services (Impostazioni -> Gestione Applicazioni -> Google Play Services -> ... -> Disinstalla Aggiornamenti) ed è stato... un piccolo disastro.

    Anche dopo diversi riavvii è impossibile utilizzare GMail, Traduttore, Hangouts, Maps, Fit, GBoard, Trip Advisor, Play Musica, Foto, etc.
    Non solo: all'accensione del dispositivo si presentano tutte le notifiche delle applicazioni che non possono girare senza una versione aggiornata di Google Play Services e - se chiuse - si riaprono periodicamente rendendo impossibile l'uso del cellulare anche senza usare dette applicazioni.

    Ma ciò che ha reso la cosa completamente inutile è il fatto che alla prima pronuncia di "Ok Google" o click sulla barra di ricerca mi viene immediatamente segnalato che se non aggiorna Play Services non posso utilizzare nè l'Assistente Google nè la ricerca.

    Ho riaggiornato Google Play Services ed il cellulare è tornato utilizzabile, ma purtroppo il problema di incompatibilità esiste ancora.

    Grazie comunque!
    Chissà se qualcun altro ha qualche altra idea?

    Purtroppo sembra che dipenda, appunto, da una incompatibilità sorta recentemente. Potresti provare ad aggiornare i play services, magari aderendo al programma beta pubblico, oppure, se proprio ti serve la dettatura, andare in modding e cambiare rom.
    Ciao e grazie per la risposta!

    Le app sono tutta aggiornate (compreso Google Play Services), quindi purtroppo questa strada non risolve.

    Sinceramente ho pensato anch'io a moddarlo (oramai ha la sua età ed è largamente fuori garanzia). Il problema è che tutte le mod che ho trovato - pur essendo dedicate al mio specifico modello - ignorano completamente il pennino e tutte le sue funzionalità. Avere un "Note X" e non utilizzare il pennino fa un po' decadere il senso stesso di averlo.

    Grazie comunque!
    Ultima modifica di Ma551m0; 24-08-18 alle 12:39 - Motivo: Unito Post Consecutivi

  10. #6
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tylernomak Visualizza il messaggio
    Ciao e grazie per la risposta!

    Le app sono tutta aggiornate (compreso Google Play Services), quindi purtroppo questa strada non risolve.

    Sinceramente ho pensato anch'io a moddarlo (oramai ha la sua età ed è largamente fuori garanzia). Il problema è che tutte le mod che ho trovato - pur essendo dedicate al mio specifico modello - ignorano completamente il pennino e tutte le sue funzionalità. Avere un "Note X" e non utilizzare il pennino fa un po' decadere il senso stesso di averlo.

    Grazie comunque!
    Ciao.
    Andando a Cancellare i Dati del Play Service è ovvio che nascano quei casini purtroppo.

    Mi stavo riferendo a questo "Google", non a Google Play Service.

    Spoiler:
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Ma551m0 per il post:

    tylernomak (24-08-18)

  12. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ciao!

    Ti chiedo scusa, ma mi riferivo in particolare al post di frank92samsung, che diceva specificatamente:

    Fa conflitto con play Services a quanto mi pare di ricordare. Bisogna semplice disinstallare l'applicazione ed evitare un qualsiasi altro update
    Ho provato a disinstallare gli aggiornamenti dell'app Google (quella indicata da te), ma anche in questo caso il problema non è risolto.

    Sì, ora la dettatura vocale non si interrompe e riconosce "Ok Google", ma quest'ultimo effettua una semplice ricerca su internet. Non è l'"Assistente Google". In sostanza, non mi permette di gestire vocalmente appuntamenti, inviare messaggi Whatsapp, richiedere informazioni con linguaggio corrente ed altre funzionalità tipiche dell'Assistente.
    Naturalmente se avvio manualmente l'applicazione "Assistente Google" mi chiede di aggiornare Google altrimenti non è utilizzabile...

    Dato che uso molto queste funzionalità, preferisco tenermi alla "Situazione 1" del mio post originale, almeno posso usare sia la dettatura che l'assistente, anche se devo richiamarlo toccando l'icona.

    ...almeno fino a che a qualcuno non venga in mente una soluzione che dia piena funzionalità alle due implementazioni.

    Grazie comunque, naturalmente!

  13. Il seguente Utente ha ringraziato tylernomak per il post:

    Ma551m0 (24-08-18)

  14. #8
    Moderatore SENIOR L'avatar di Ma551m0


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Udine
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    Note8, Galaxy S, Galaxy S2

    Ringraziamenti
    2,610
    Ringraziato 3,404 volte in 2,679 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da tylernomak Visualizza il messaggio
    Ciao!

    Ti chiedo scusa, ma mi riferivo in particolare al post di frank92samsung, che diceva specificatamente:



    Ho provato a disinstallare gli aggiornamenti dell'app Google (quella indicata da te), ma anche in questo caso il problema non è risolto.

    Sì, ora la dettatura vocale non si interrompe e riconosce "Ok Google", ma quest'ultimo effettua una semplice ricerca su internet. Non è l'"Assistente Google". In sostanza, non mi permette di gestire vocalmente appuntamenti, inviare messaggi Whatsapp, richiedere informazioni con linguaggio corrente ed altre funzionalità tipiche dell'Assistente.
    Naturalmente se avvio manualmente l'applicazione "Assistente Google" mi chiede di aggiornare Google altrimenti non è utilizzabile...

    Dato che uso molto queste funzionalità, preferisco tenermi alla "Situazione 1" del mio post originale, almeno posso usare sia la dettatura che l'assistente, anche se devo richiamarlo toccando l'icona.

    ...almeno fino a che a qualcuno non venga in mente una soluzione che dia piena funzionalità alle due implementazioni.

    Grazie comunque, naturalmente!
    Ok, spero qualcuno ti possa dare un aiuto. :-)

    Grazie a te per la perizia nel dettaglio circa le informazioni sulla problematica. :-)
    Galaxy S1
    Galaxy S2
    Galaxy Note8
    Galaxy Note10
    Rom: Galaxy SI: LA MIA
    Galaxy SII: COME SOPRA

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy