Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
ila797
Ciao a tutti!
Un domanda velocissima... a qualcuno capita mai di usare il lettore musicale e di avere problemi? Nel senso, che le tracce saltino? Come se fosse un cd difettoso... da cosa può essere dovuto??? Un aggiornamento in corso? Mi è successo stamattina per la prima volta e prima che iniziassi ad ascoltare la musica ho sentito come un bip, tipo avviso, ma il cell non mi diceva nulla...
Premetto che aveva la batteria carica al 40 % circa e non c'erano problemi di linea...
Ciao ila797,
nel mio caso non ho notato questi salti... solo quando arrivano messaggi o altre notifiche (anche se dall'ultimo aggiornamento firmware mi pare avessere modofocato anche quell'aspetto, e la notifica non interrompe più la musica, ma potrei sbagliarmi...).
Io uso perlopiù mp3 e li "sincronizzo" con WindowsMediaPlayer...
Per capire se dipende dal player stock prova ad usare un player alternativo per un pò (quello di Google che hai già sul cell per esempio... così non devi scaricarne altri).
Sei inoltre sicura che non dipenda da un errore di sincronizzazione delle tracce che quindi sono corrotte, o un errore nella conversione (se le converti tu in mp3 o altro con dei programmi)?
Non penso di poter essere più utile di così per ora :)
-
Quote:
marcypl24
ciao a tutti ma anche voi avete notato un sinistro scricchiolio nella cover posteriore del note in basso zona s-pen???
Ciao marcypl24,
no, non l'ho notato, ma io uso una cover flip che è diversa per spessore e rigidità...
Mi era capitata una di queste cover difettosa, che non si agganciava perfettamente a tutti gli agganci laterali... controlla anche tu con i polpastrelli e osservando da vicino se c'è qualche fessura troppo larga lungo i lati, potrebbe non essere agganciata bene...
-
Quote:
al404
sull HTC le app arrivano in push dal play store solo se in wifi, sul note mi sono arrivate anche in 3G
da dove si può impostare l'opzione? nelle preferenze del play store non lo trovo, presumo sia quindi nel telefono
Ri-ciao al404,
solo per chiarezza, non ti riferisci agli aggiornamenti automatici vero? (Anch'essi tecnicamente sfruttano il push, per quelli nel caso l'opzione c'è).
Se ti riferisci, più probabilmente, all'invio diretto delle app scelte dal Play via PC fisso al dispositivo, in effetti non ho trovato l'opzione...
Controlla direttamente dalle impostazioni di Play via PC fisso, magari nella gestione dei dispositivi... facci sapere!
--- aggiornamento ---
Ho controllato sul PadFone, che dove non è personalizzato da Asus offre praticamente un'esperienza Vanilla, e non ho trovato tale opzione... quindi o era una personalizzazione HTC o si può impostare da Play (da fisso).
-
Quote:
marcypl24
ciao a tutti ma anche voi avete notato un sinistro scricchiolio nella cover posteriore del note in basso zona s-pen???
Mi pare che tutti i galaxy grossini (sul note che è il piû grosso di piú..) abbiano qualche scricchiolino ,dipende dallo spessore dei materiali.. piú sottili, piú scricchioli.. niente di grave.. se non un fastidio personale... stai tranquillo..;)
-
Quote:
marcypl24
Non voglio allarmarti ma sul mio non noto scricchiolio.
C'è da dire che però questi problemi non sono una rarità. Ricordo che alcuni avevano il Problema dell'altoparlante che "ballava" oppure c'è chi ha i tasti del voli rigidi mentre a me si muovo .
-
@sky deve essere un opzione di HTC, l'avevo trovata anche su miui dove addirittura oltre una certa dimensione ti avvisava anche se provavi a scaricarla dal play store sul cell
non può essere nelle preferenze generali del play store perché quelle non le ho modificate
-
Salve a tutti, sono un neo-androidiano e un fresco possessore di Note 2, quindi mi scuso in anticipo se le mie domande saranno estremamente banali.
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire 2 cose:
1- Wallpaper: ho visto su altri cell e tablet che è possibile impostare un sfondo più "largo" delle dimensioni dello schermo, in modo che quando scorro le varie finestre con le app sullo sfondo si verifica anche un leggero spostamento del wallpaper, a destra o a sinistra, generando un effetto che a me piace molto. Tuttavia sul Note 2 anche quando metto un bel wall orizzontale, lui mi fa catturare la parte centrale che rimane immobile quando scorro le schermate. C'è modo di ottenere l'effetto che desidero?
2- Foto: la fotocamera del Note 2 è in grado di replicare la funzione (che non ricordo come si chiama) dell'Iphone, quella che permette di ottenere una panoramica molto ampia scattando varie foto mentre si ruota su se stessi e poi unendole?
-
Ciao a tutti, volevo sapere se esiste un'applicazione che mi faccia visualizzare il calendario come quello nella foto allegata. Con il launcher apex non riesco più a trovarlo... Mi confermate che non c'è? Grazie
http://img.tapatalk.com/d/13/10/11/gytavyva.jpg
-
Quote:
GoldScorpio
Salve a tutti, sono un neo-androidiano e un fresco possessore di Note 2, quindi mi scuso in anticipo se le mie domande saranno estremamente banali.
1- Wallpaper: ho visto su altri cell e tablet che è possibile impostare un sfondo più "largo" delle dimensioni dello schermo, in modo che quando scorro le varie finestre con le app sullo sfondo si verifica anche un leggero spostamento del wallpaper, a destra o a sinistra, generando un effetto che a me piace molto. Tuttavia sul Note 2 anche quando metto un bel wall orizzontale, lui mi fa catturare la parte centrale che rimane immobile quando scorro le schermate. C'è modo di ottenere l'effetto che desidero?
2- Foto: la fotocamera del Note 2 è in grado di replicare la funzione (che non ricordo come si chiama) dell'Iphone, quella che permette di ottenere una panoramica molto ampia scattando varie foto mentre si ruota su se stessi e poi unendole?
Ciao GoldScorpio,
alle nuove esperienze Android è normale avere questi dubbi (per via delle numerose personalizzazioni esistenti di base rispetto ai Nexus).
Passo alle risposte:
1 - non si può fare di base, in quanto il launcher della Touchwiz Nature UX (la personalizzazione di interfaccia stock di Samsung) non lo prevede. Con altri launcher si potrebbe fare immagino (non ne ho mai provati altri);
2 - Sì, si può; apri la fotocamera, poi modalità scatto > panorama e segui le indicazioni a schermo...
-
Quote:
GoldScorpio
benvenuto
1- mi spiace non lo so
2- la funzione c'è e si chiama "panorama"
(ma non l'ho ancora usata, o meglio ci ho provato una volta ma ero di fretta non avendola mai avuta come funzione, non ci sono riuscito ed ho mollato)
edit:
maledetto Skyzaap mi hai preceduto :)
mo' il mio post è inutile, che faccio lo cancello? ;)
-
Raga una cortesia... Sto impazzendo con la funzione del tasto dell auricolare!! Quando metti il filo originale mi parte gnow, quando collego il bt, sempre originale samsung, mi parte svoice... Ma uno standard??? È poi... Con gnow come diavolo si scrivono gli sms???
-
Quote:
Skyzaap
Ciao GoldScorpio,
alle nuove esperienze Android è normale avere questi dubbi (per via delle numerose personalizzazioni esistenti di base rispetto ai Nexus).
Passo alle risposte:
1 - non si può fare di base, in quanto il launcher della Touchwiz Nature UX (la personalizzazione di interfaccia stock di Samsung) non lo prevede. Con altri launcher si potrebbe fare immagino (non ne ho mai provati altri);
2 - Sì, si può; apri la fotocamera, poi modalità scatto > panorama e segui le indicazioni a schermo...
Grazie per le risposte e peccato per il discorso wallpaper, pure con un Mediacom si può fare, trovo davvero strano che Samsung non ci abbia pensato.
Magari col prossimo aggiornamento che uscirà, mi dicono entro fine anno, è corretto?
-
Ciao a tutti, posto qui senza aprire una nuova discussione...
Vorrei regalare alla mia ragazza il Note 2, le piace molto e dopo una breve esperienza con Apple vorrebbe tornare ad Android.
Adesso che è uscito il Note 3 il prezzo del Note 2 è notevolmente sceso e pensavo di procedere all'acquisto ma mi è sorto un dubbio:
A fronte della mega offerta di due settimane fa di MW dove hanno polverizzato non so più quanti pezzi in pochi giorni, secondo voi ha senso ancora prendere io il Note 2 nuovo? Cioè per intenderci, è uno smartphone ancora attuale o sta diventando obsoleto?
Chiedo a voi perchè non conosco nessuno che è in possesso di questo smartphone e volevo capire se affrontare la spesa di comunque 400 euro su per giù ha senso oppure se mi conviene puntare su altri prodotti.
Che dite?? A voi la parola...
-
Quote:
Joint11
Vorrei regalare alla mia ragazza il Note 2, le piace molto e dopo una breve esperienza con Apple vorrebbe tornare ad Android.
Adesso che è uscito il Note 3 il prezzo del Note 2 è notevolmente sceso e pensavo di procedere all'acquisto ma mi è sorto un dubbio:
A fronte della mega offerta di due settimane fa di MW dove hanno polverizzato non so più quanti pezzi in pochi giorni, secondo voi ha senso ancora prendere io il Note 2 nuovo? Cioè per intenderci, è uno smartphone ancora attuale o sta diventando obsoleto?
Chiedo a voi perchè non conosco nessuno che è in possesso di questo smartphone e volevo capire se affrontare la spesa di comunque 400 euro su per giù ha senso oppure se mi conviene puntare su altri prodotti.
Inizio col dire che sul web lo trovi a meno di 370/360€
Per me è un prodotto ancora valido e lo sarà ancora per un bel po, grazie ai 2GB di ram, al quad-core e compagnia bella... Non te ne pentirai dell'acquisto. :)
-
Quote:
Simo9595
Per me è un prodotto ancora valido e lo sarà ancora per un bel po, grazie ai 2GB di ram, al quad-core e compagnia bella... Non te ne pentirai dell'acquisto. :)
Quoto e aggiungo...
... sempre che Samsung non aggiorni coi piedi rendendo l'esperienza d'uso deludente (al momento, nonostante alcuni irritanti bug, gli aspetti positivi surclassano quelli negativi, è proprio il mio modello preferito nel panorama attuale!).
(ma in tal caso uno può rimboccarsi le maniche e procedere con un downgrade ad una stock vecchia, o passare al mondo dei firmware modificati che è abbastanza polposo... tutte pratiche non riconosciute ufficialmente, inficiano la garanzia, ma è comunque una soluzione estrema nello spero raro caso che Samsung rilasci un aggiornamento non ottimizzato all'ultimo...)
-
Quote:
GoldScorpio
Grazie per le risposte e peccato per il discorso wallpaper, pure con un Mediacom si può fare, trovo davvero strano che Samsung non ci abbia pensato.
Magari col prossimo aggiornamento che uscirà, mi dicono entro fine anno, è corretto?
Vedi GoldScorpio, prima sui samsung GingerBread c'era tale feature, ad esempio sul Galaxy W... in generale sulle vecchie versioni di Android c'era...
Adesso alcuni, non solo Samsung, hanno tolto questa caratteristica (anche la Asus sul PadFone... mentre sui tablet normali a volte c'è ancora... mah...).
-
Quote:
Joint11
Il note 3 non ha stravolto nulla... e quello che fai con uno, fai con l'altro..quindi almeno fino al 4 puoi tranquillamente pensare di avere un top di gamma!!
Da qualche parte c'era una bella comparazione dei due note,fatta da Comatrix.. e comunque riassumendola..: prenditi il note2.. per moolto tempo, sarai contentissimo dell'acquisto! Poi a quel prezzo, ancora di piú!! ;)
-
Quote:
Joint11
Il note 3 non ha stravolto nulla... e quello che fai con uno, fai con l'altro..quindi almeno fino al 4 puoi tranquillamente pensare di avere un top di gamma!!
Da qualche parte c'era una bella comparazione dei due note,fatta da Comatrix.. e comunque riassumendola..: prenditi il note2.. per moolto tempo, sarai contentissimo dell'acquisto! Poi a quel prezzo, ancora di piú!! ;)
Io ce l'ho da parecchio tempo e lo carico 2 volte al giorno(per farti capire quanto lo uso. , e ho anche un s3.. oramai che non accendo manco piû... ) il note 2 è un cellulare eccezionale!!
http://img.tapatalk.com/d/13/10/12/3uve7uge.jpg
-
oggi ad una settimana deall acquisto ho girato un video, l'ho mostrato ad amici questa sera
quando sono andato per rivederlo più tardi mi dice che è corrotto... ho provato a salvarlo su PC tramite dropbox ma nulla
uso una micro SD classe 10
possibile si sia corrotto riproducendolo?
-
Quote:
al404
oggi ad una settimana deall acquisto ho girato un video, l'ho mostrato ad amici questa sera
quando sono andato per rivederlo più tardi mi dice che è corrotto... ho provato a salvarlo su PC tramite dropbox ma nulla
Io uso schede samsung e ho girato un bel pò di video, corti, lunghi,con tre tipi di app fotocamera, anzi 4 se consideriamo anche quella che riprende lo schermo...
Ma mai visto un video corrotto..
E li ho addirittura importati un paio di volte sull' sd perchè ho dovuto formattare il telefono per un virus..
Poi ho messo l'antivirus e non ho piú formattato...
Che sia la scheda davvero..?
-
Quote:
al404
Di che marca é la micro sd?
-
Ciao a tutti, ho questo problema con il mio notolone 2,
note 2 stock (ex moddato ma ora stock con counter vari a 0)
quando chiamo o mi chiamano non sento e non mi sentono (non si sente neanche lo squillare ultimo suono appena aggancia la chiamata tipo TURURÙ) neanche con auricorare sia con filo che bluetooth, se utilizzo SKYPE FUNZIONA tutto, mi sentono e sento quindi si escludono danni al microfono e all altoparlante... la parte INTERNET 3G FUNZIONA quindi si escludono anche problemi con IMEI E BANDABASE, una cosa curiosa che a volte capita è che quando provo a chiamare A VOLTE come chiudo la chiamata PERDE COMPLETAMENTE il segnale per poi riprenderlo subito dopo, ma questo non avviene sempre..
Ragazzi cosa puo essere? vorrei evitare l assistenza dato che ho cambiato da solo il vetro esterno dell lcd visto i codti eccessivo per la sostituzione.
Grazie a tutti
Paolo
-
Quote:
paologabbers
Ciao a tutti, ho questo problema con il mio notolone 2,
note 2 stock (ex moddato ma ora stock con counter vari a 0)
quando chiamo o mi chiamano non sento e non mi sentono (non si sente neanche lo squillare ultimo suono appena aggancia la chiamata tipo TURURÙ) neanche con auricorare sia con filo che bluetooth, se utilizzo SKYPE FUNZIONA tutto, mi sentono e sento quindi si escludono danni al microfono e all altoparlante... la parte INTERNET 3G FUNZIONA quindi si escludono anche problemi con IMEI E BANDABASE, una cosa curiosa che a volte capita è che quando provo a chiamare A VOLTE come chiudo la chiamata PERDE COMPLETAMENTE il segnale per poi riprenderlo subito dopo, ma questo non avviene sempre..
Ragazzi cosa puo essere? vorrei evitare l assistenza dato che ho cambiato da solo il vetro esterno dell lcd visto i codti eccessivo per la sostituzione.
Grazie a tutti
Paolo
Non ti so aiutare.., ma credo che dovresti fare una reinstallazione totale di tutto... perchè sembra un problema del comparto telefonico(e non mi sembra che Tu non sia in grado..) ma aspetta risposte competenti che non mancheranno..
PS come ti è venuta la sostituzione?
-
Quote:
gion65
Non ti so aiutare.., ma credo che dovresti fare una reinstallazione totale di tutto... perchè sembra un problema del comparto telefonico(e non mi sembra che Tu non sia in grado..) ma aspetta risposte competenti che non mancheranno..
Ciao la sostituzione in se bene... non è difficile anzi il fatto è che ho preso un "vetro" che vetro non è dalla China e ha perso leggermente di brillantezza del colore ma è come ti ripeto un vetraccio pagato con le spese di spedizione circa 15 euro che a fronte dei 193€ che mi avevano chiesto ci può stare!!
Per quanto riguarda il reinstallare tutto da capo beh... diciamo che ho moddato di tutto anche la android 4.3 ed ho pure ripristinato l'IMEI con il file immagine... ma nulla... è cone se non riuscisse a codificare e decodificare le chiamate... Sto sclerando
-
Quote:
Originariamente inviato da paologabbers
Quote:
Originariamente inviato da gion65
Ciao la sostituzione in se bene... non è difficile anzi il fatto è che ho preso un "vetro" che vetro non è dalla China e ha perso leggermente di brillantezza del colore ma è come ti ripeto un vetraccio pagato con le spese di spedizione circa 15 euro che a fronte dei 193€ che mi avevano chiesto ci può stare!!
Per quanto riguarda il reinstallare tutto da capo beh... diciamo che ho moddato di tutto anche la android 4.3 ed ho pure ripristinato l'IMEI con il file immagine... ma nulla... è cone se non riuscisse a codificare e decodificare le chiamate... Sto sclerando
Immagino...
Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App
-
dovrebbe essere LEXAR classe 10 da 16Gb
-
Quote:
al404
Sembra il nome di un tranquillante..:D
Dipende dalla sd quasi sicuramente.. a mio parere...
Prenditi una bella 36gb samsung su amazon e vedrai che non hai piú rogne..
Anche se la togli senza fare le operazioni preliminari, smonta scheda in sicurezza..
-
Quote:
DLG
benvenuto
1- mi spiace non lo so
2- la funzione c'è e si chiama "panorama"
(ma non l'ho ancora usata, o meglio ci ho provato una volta ma ero di fretta non avendola mai avuta come funzione, non ci sono riuscito ed ho mollato)
edit:
maledetto Skyzaap mi hai preceduto :)
mo' il mio post è inutile, che faccio lo cancello? ;)
Io ho usato la funzione "panorama". Si sceglie tra le funzioni a sinistra e poi si scatta la foto girando lentamente su se stessi. L'ho usata sulle Dolomiti. Effetto strabiliante.
-
Quote:
gion65
Sembra il nome di un tranquillante..:D
Dipende dalla sd quasi sicuramente.. a mio parere...
Prenditi una bella 36gb samsung su amazon e vedrai che non hai piú rogne..
Anche se la togli senza fare le operazioni preliminari, smonta scheda in sicurezza..
36gb è il massimo che il Note 2 può riconoscere?
-
Quote:
GoldScorpio
64........
-
Quote:
gion65
64........
Ok grazie.
Vi chiedo lumi anche su un problema che sto riscontrando con Video Hub.
Quando avvio l'app mi dice che c'è un aggiornamento, ma se scelgo di aggiornare non lo fa, anzi mi apre lo store su Samsung Hub, se scelgo di non aggiornare l'app si chiude. Non che sia fondamentale, ma vorrei capire qual'è il problema. E' un errore? Video Hub è stato sostituita da Samsung Hub? Nel caso come mai non posso disinstallare Video Hub?
-
Quote:
al404
se fosse la Lexar insieme alla Sundisk sono le migliori in circolazione, le uso entrambe professionalmente e non ho "mai" avuto problemi
è possibile che si sia corrotto il filesystem della scheda, prova a ripararla (c'è un programma free che puoi scaricare da SD Association) ma usala con cautela
considera anche che le schede non sono eterne e che spostarle da un dispositivo ad un altro necessita di qualche accortezza
p.s.
è possibile con alcuni programmi recuperare il file video, uno di questi è Media Encoder di Adobe, meglio la v.5.5
perchè capita che un piccola corruzione impedisca al lettore di riprodurre il filmato ma non è detto che sia irrecuperabile per esperienza VLC in versione Desktop potrebbe riprodurlo avvisandoti che è corrotto e provare a ripararlo
-
Quote:
GoldScorpio
Ok grazie.
Vi chiedo lumi anche su un problema che sto riscontrando con Video Hub.
Quando avvio l'app mi dice che c'è un aggiornamento, ma se scelgo di aggiornare non lo fa, anzi mi apre lo store su Samsung Hub, se scelgo di non aggiornare l'app si chiude. Non che sia fondamentale, ma vorrei capire qual'è il problema. E' un errore? Video Hub è stato sostituita da Samsung Hub? Nel caso come mai non posso disinstallare Video Hub?
Le app di sistema non le lascia disinstallare a meno che tu non abbia il root (ad esempio con framaroot.. app che ti consente il root e il ritorno a stock con un click..)
Per hub non so.. l'ho congelata (disattivata con titanium) da tempo.. come quasi tutte le altre app samsung..
-
Quote:
DLG
se fosse la Lexar insieme alla Sundisk sono le migliori in circolazione, le uso entrambe professionalmente e non ho "mai" avuto problemi
è possibile che si sia corrotto il filesystem della scheda, prova a ripararla (c'è un programma free che puoi scaricare da SD Association) ma usala con cautela
considera anche che le schede non sono eterne e che spostarle da un dispositivo ad un altro necessita di qualche accortezza
p.s.
è possibile con alcuni programmi recuperare il file video, uno di questi è Media Encoder di Adobe, meglio la v.5.5
perchè capita che un piccola corruzione impedisca al lettore di riprodurre il filmato ma non è detto che sia irrecuperabile per esperienza VLC in versione Desktop potrebbe riprodurlo avvisandoti che è corrotto e provare a ripararlo
Interessate.. e sicuramente ottimo consiglio..
Prima usavo sd non samsung ad esempio sundisk e trattandole male (facevo tutto quello che non bisogna fare.. ) le ho corrotte quasi tutte.. da quando ho preso le samsung non mi è ancora successo.. e da quando ho le samsung.. tra backup, spostamenti continui(visto che nel frattempo ho rootato..) scollegamenti senza accortezze.. ne ho fatte 10 volte peggio che alle altre.. peró reggono..
Comunque ho sempre un backup su PC...;)
-
Quote:
gion65
Le app di sistema non le lascia disinstallare a meno che tu non abbia il root (ad esempio con framaroot.. app che ti consente il root e il ritorno a stock con un click..)
Per hub non so.. l'ho congelata (disattivata con titanium) da tempo.. come quasi tutte le altre app samsung..
Ma per un utente "normale" come me ci sono vantaggi a fare questo tipo di operazioni? Intendo in termini di miglioramento delle prestazioni del telefono?
Al momento l'unico fastidio che mi danno le app Samsung è quello di comparire nella lista generale...
-
Quote:
GoldScorpio
Ma per un utente "normale" come me ci sono vantaggi a fare questo tipo di operazioni? Intendo in termini di miglioramento delle prestazioni del telefono?
Al momento l'unico fastidio che mi danno le app Samsung è quello di comparire nella lista generale...
L'unico vantaggio che ho riscontrato.. anzi gli unici..sono: la possibilità di fare backup integrali e salvarli su sd .. la possibilità di disattivare qualunque app.. la possibilità di spostare su sd i giochi e le app grosse e riuscire a farle girare da li.. installare app che richiedono necessariamente il root..
Naturalmente ci sono room che velocizzano e personalizzano.. ma a me basta quello che mi da Sammy e i permessi di root sono sufficienti.
L'unico contro riscontrato è che qualche volta sullo store quando clicco per aprire la pagina di un app ..si inchioda la striscia .. ma basta passare il dito sulla striscia dell'app da aprire e va via il blocco..
-
Quote:
GoldScorpio
36 non esiste al massimo 32,comunque no è 64 il massimo che riconosce
-
Quote:
valledeitempli
36 non esiste al massimo 32,comunque no è 64 il massimo che riconosce
Siamo pignolini oggi.. ;)
-
Quote:
gion65
Siamo pignolini oggi.. ;)
Scusa non avevo visto che avevi già risposto :D
-
Quote:
gion65
L'unico vantaggio che ho riscontrato.. anzi gli unici..sono: la possibilità di fare backup integrali e salvarli su sd .. la possibilità di disattivare qualunque app.. la possibilità di spostare su sd i giochi e le app grosse e riuscire a farle girare da li.. installare app che richiedono necessariamente il root..
Naturalmente ci sono room che velocizzano e personalizzano.. ma a me basta quello che mi da Sammy e i permessi di root sono sufficienti.
L'unico contro riscontrato è che qualche volta sullo store quando clicco per aprire la pagina di un app ..si inchioda la striscia .. ma basta passare il dito sulla striscia dell'app da aprire e va via il blocco..
Io ho trovato un'app che si chiama Uninstaller Master e che permette di disinstallare le app ufficiali senza che debba agire sul root, ma per il momento non ho toccato nulla.
In effetti quello di poter spostare le app sulla scheda sd sarebbe una comodità non da poco, non c'è un modo "ufficiale" per farlo? In effetti una delle cose che sto cercando di capire è come istruire Android a salvare le cose (app, ma anche immagini e video) sulla sd invece che nella memoria del telefono.