Problema
Trovare prota cellulare da auto.
Ce ne sono tanti in vendita ma sono prevalentemente di 2 tipi:
1) a ventosa sul parabrezza, ma il mio parablrezza è troppo lontano per esere usato con praticità questo sistema.
2) ad aggancio sui bocchettoin dell'area, che può non rompere d'estate che esce aria fredda, ma d'inverno l'aria calda è deleteria per la batteria.
Soluzione
Così ho sfruttato un "bug" della mia macchina, ossia una piccola feritoia data dall'accostamento di 2 componenti differenti. Insomma una fessura.
Cosa serve?
Ho comprato una staffa angolata, come quelle che si usano per montare ad angolo 2 pannelli di legno, ma anzichè a 90° a 135°. Perchè a 135°? Perchè così è lievemente angolata e rivolta verso il guidatoreIl consto di duella staffa in un Leroy Merlin è di circa 1€.
Su ebay ho comprato una di quelle cover da 3.85€ spedizione inclusa. Sì avete capito bene, quelle tendenzialmente brutte.
Delle striscioline di velcro. Ne bastano pochi centimetri, e comunque ne avevo a casa, ma credo che costi non più di 2€ al metro.
Della colla. Ho usato la Millechiodi, ma credo che qualunque colla resistente e livemente elastica possa andare bene.
Montaggio
Prendere la staffa, incollarci le strisce sopra (consiglio quelle ruvide sulla staffa perchè se montate le altre rischiate di trovarvi i pelucchi attaccati sopra) e sul retro della cover l'altra parte del velcro.
Schiaffi la staffa dentro alla fessura (no, non fate nessun danno. I cruscotti sono modulari proprio perchè in caso di necessità per montare o smontare autoradio, viviavoci o latro possano aprirla agilmente).
Unire i vencri e il gioco è fatto.
Questa è una beta
L'alfa era solo colla tra la cover e la staffa ma mi è crashata in curva mentre facevo i test. Mi è crashata in tutti sensi, ovvero si è staccata in curva cadendo. Quindi ho introdotto il velcro che da praticità d'uso e resistenza.
Vorrei abbellire la staffa, ma pigro come sono so che non lo farò mai, quindi ho già capito che questa beta diventa la versione ufficiale
Ecco le foto: brutta ma personalmente è decisamente comoda!