-
Pulizia del Piastrellafonino dopo installa/elimina Apps
Domandone: ha senso fare la "pulizia" dopo continue installazioni ed eliminazioni di apps (per provare le varie proposte del market). Nel caso...con quale tool?
Penso alla pulizia delle directory vuote, della cache, dei registri (ci sono?), ecc...
Grazie
Ho già tropvato la risposta...navigando (ulteriormente) il forum. In un primo giro non avevo visto che la cosa è già trattata. Mi scuso.
Se gli admnin voglio cancellare questa 3D fanno solo bene!
Ultima modifica di Sergiovery; 15-03-12 alle 18:50
-
-
-
Baby Droid
se puoi facci sapere come perchè interessa anche a me, grazie
-
-
Ciao Sergio, qual è quest'app?? Sono interessato anche io!
-
-
Ola...purtroppo nessuna app!
In Android non esiste un registo (tipo quello che c'è in WindowsCE) che viene modificato/integrato con i parametri di ogni app installata e sul quale basarsi per "fare le pulizie" (e pulire a sua volta). In teoria gli sviluppatori dovrebbero creare, nella logica Linux, app che si installano in un percorso unico in cui ogni componente necessaria viene posizionato. Nei fatti invece le app che si trovano nel market producono directories e sottodirectories non "documentate" e note sole al creatore dell'app stessa (qui). Risultato? Gran fiorire di percorsi che "sporcano" la SD (solitamente è qui che i creatori di app vanno ad incidere maggiormente). Quindi o la procedura di disintallazione è fatta considerando tutto quanto si è creato o, come nei fatti però succede, le uninstall non fanno altro che eliminare la parte di programma vera e propria lasciando tutti i vari "pezzi extra" in giro per il nostro aggegio. Il fatto che (sembra) non esista uno strumento di "pulizia completa" è dimostrato, a quanto ho capito leggendo nel web, dal fatto che le app offerte in questo tipo di ambito, non fanno altro che pulire cache, registri di chiamate e sms/mms e temporanei di internet (qui o qui) e non puliscono invece quei "residuati bellici" lasciati in giro per l'aggegio. In un 3D addirittura si afferma che occorre cancellare "a manina" quei residuati relativi a vecchi programmi correndo però il rischio di fare qualche errata cancellazione (tant'è che in quella 3D danno anche un elenco di cose che non vanno eliminate...purtroppo non la trovo più).
Tuttavia mi viene una considerazione: in definitiva la pulizia che desidero si limita all'eliminazione delle directories? Ma qui le mie conoscenze trovano un limite invalicabile e non so rispondere.
L'unica app che ho trovato e che promette qualcosa di simile a quanto mi aspettavo, almeno personalmente, è qui...ma non l'ho ancora provato. Vi farò sapere...
Succo? spiace ragazzi...ma non esiste un'app che faccia quanto stiamo chiedendo...
Esiste questa procedura:
1. fatevi un elenco delle app che avete e che ritenete utili e necessarie
2. fate il ripristino di fabbrica del vostro aggegio
3. installate quelle app che avete listato
4. fate un "backup profondo"
Al prossimo ripristino la procedura sarà:
1. fate il ripristino di fabbrica
2. fate il restore
3. installate le eventuale app che ne frattempo avete aggiunto e che ritenete indispensabili
4. fate un nuovo backup
(e questo senza considerare la questione root)
...insomma 'na menata!
Sarei lieto di essere smentito...ma pare che così debba essere!
-
Permessi di invio
- Non puoi inserire discussioni
- Non puoi inserire risposte
- Non puoi inserire allegati
- Non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum