CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
Discussione:

Problemi di ricarica

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Opy Visualizza il messaggio
    Secondo me lasciarlo collegato alla rete tutto quel tempo non gli fa bene.
    Io cerco sempre di caricarlo restando nei dintorni (mai di notte mentre dormo).... in modo tale da disconnetterlo non appena viene indicato.
    Il mio carica diciamo il 40% in circa 1 ora ( - rom stock ita - ). Non ho mai riscontrato problemi di mancata carica o di carica "dimezzata" al distacco dell'alimentatore.
    Ma ripeto, lo scollego sempre quando si sente il segnale acustico di carica completa.
    Fortunatamente hai la possibilità di sostituire la batteria....magari come ultima prova.
    In teoria, Lasciarlo collegato alla corrente per ore non dovrebbe farglia assolutamente nulla, perché tutti questi sistemi prevedono che, al raggiungimento della carica completa, venga erogata una cosiddetta ricarica di mantenimento alternata a pause, sempre che ovviamente il sistema hardware e software che sovrintende la ricarica sia progettato decentemente. Ho sempre fatto così da 15 anni a questa parte con tutti i cellulari posseduti e, pur utilizzando la stessa batteria, anche per tre anni di fila, non ho mai avuto un problema.

    Poi ieri, come spiegavo nel post precedente, mi sono accorto che il problema consiste nella lentezza della ricarica, non tanto in uno scaricamento della batteria una volta raggiunta la carica completa.

    Questa notte, per esempio, pur avendo utilizzato lo stesso caricabatterie e pur avendo ricaricato il tutto da acceso, il problema non si è presentato e in 4 ore la carica ha raggiunto il massimo livello.

    Rispetto alle altre volte in cui ho ho riscontrato il problema ho spento e riavviato il terminale prima di metterlo in carica (ma in realtà lo avevo già fatto altre volte) e non ho atteso sino allo scaricamento completo prima di metterlo in carica (segnava ancora circa un 14% di riserva).

    In sintesi: il problema ha tutta l'aria di essere software perché altrimenti accadrebbe sempre, mentre si presenta abbastanza spesso, ma non sistematicamente.

    ==================================
    GB ego sum
    Inviato dal mio candido Note con Tapatalk
    Ultima modifica di GB ego sum; 13-05-12 alle 08:41
    GB ego sum
    Caulae dominus

  2.  
  3. #12
    Senior Droid L'avatar di topinojerry


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    686
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 38 volte in 36 Posts
    Predefinito

    scarica il programma battery info,quando connetti il note all'alimentatore si avvia da solo dicendoti il tempo che manca per completare la carica.quando lo stacchi ti dice le ore di autonomia che possiedi,l'autonomia pian piano salira'
    Galaxy Tab Gingerbread 2.3.6 Official
    Samsung Galaxy Note Bianco Jelly Bean 4.1.2 s5 porting
    C'è chi segue...c'è chi sceglie


  4. Il seguente Utente ha ringraziato topinojerry per il post:

    GB ego sum (13-05-12)

  5. #13
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Anche la notte scorsa il problema NON si è ripresentato. Quando l'ho messo in carica la batteria segnava un buon 40% e si è ricaricato in due ore e mezza, ma l'ho staccato dalla presa elettrica solo alle 7,00 del mattino.

    Ho il sospetto che capiti solo quando lo rimetto in carica con il livello della batteria a zero (icona della batteria completamente vuota e di colore grigio), ma devo ancora verificare.

    Nel frattempo ho installato Battery Info per documentare meglio il processo di ricarica.

    ==================================
    GB ego sum
    Inviato dal mio candido Note con Tapatalk
    GB ego sum
    Caulae dominus

  6. #14
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Questa mattina apparentemente l'ho trovato carico al 100% con tanto di notifica. Per ricaricarsi completamente ha però impiegato parecchio: oltre 5 ore. Il 100%, a giudicare dal grafico lo ha raggiunto alle 4,15-4,30 circa ed io l'ho staccato alle 6,30.

    Appena l'ho scollegato dal caricabatterie l'indicatore di Battery Info è passato dal 100% al 96% di colpo.

    Ciò può significare solo una cosa: il palmare ricarica regolarmente la batteria sino al 100%, magari impiegando un po' più tempo (ma il Note resta acceso e continua a gestire tre caselle Gmail, un account Exchange in push e tre mailbox in IMAP ogni 5 minuti); poi, quando raggiunge la piena carica, NON vengono effettuate le brevi ricariche di mantenimento e questo provoca la diminuzione del livello della batteria in base al normale consumo in stand-by. Ovviamente scollegandolo e ricollegandolo al caricabatterie, la carica ricomincia.

    È chiaramente un problema software: il sistema, una volta raggiunto il 100%, "non si accorge" del consumo e della necessità di effettuare le ricariche di mantenimento.


    ========================
    GB ego sum
    A meo albo Rubo Novem Milia Septingenti Octaginta missum
    GB ego sum
    Caulae dominus

  7. #15
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Questa notte l'ho ricaricato da spento e si è verificato lo stesso problema.

    Infatti, questa mattina il simbolo della batteria segnava il 100% (batteria completamente piena): l'ho riacceso senza staccarlo dalla corrente e la batteria ha indicato immediatamente l'88%.

    Dal grafico di Battery Info pare che la ricarica si sia arrestata all'88% e non che abbia raggiunto il 100 per poi scendere all'88, ma poiché il terminale era spento può essere benissimo che quel grafico sia stato "ricostruito" dal software "a posteriori", sulla base dello stato della carica rilevato dopo la riaccensione e il distacco dalla corrente elettrica; in questo caso non sarebbe per nulla significativo di quanto realmente accaduto duranante il processo di ricarica.

    Resto quindi convinto che il problema sia dovuto alla perdita di riserva di carica del terminale dopo aver raggiunto il 100%, sebbene lo si mantenga collegato al caricabatterie.

    Comunque, l'ho scollegato dal caricabatterie e l'ho ricollegato: la carica è arrivata al 100% in trenta - quaranta minuti.


    ========================
    GB ego sum
    A meo albo Rubo Novem Milia Septingenti Octaginta missum
    GB ego sum
    Caulae dominus

  8. #16
    Androidiano VIP L'avatar di GB ego sum


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,742
    Smartphone
    OnePlus 5T, Honor 8 PRO

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 222 volte in 204 Posts
    Predefinito

    Oggi ero in treno e l'ho messo in carica tenendolo d'occhio. A un certo punto mi sono accorto che la ricarica si era arrestata: il display si è acceso un attimo e, giunto circa all'85%, ho notato che l'icona della batteria era verde, fissa e non presentava l'immagine del lampo.

    Ho atteso pochi secondi poi ho staccato il cavetto di alimentazione e l'ho riattaccato di nuovo: il processo di ricarica ha ripreso regolarmente.

    Ho letto da qualche parte che anche un certo numero di iPad3 presenta il medesimo difetto: s'interrompe il processo di ricarica della batteria prima che questa raggiunga il 100%.

    ==================================
    GB ego sum
    Inviato dal mio candido Note con Tapatalk
    GB ego sum
    Caulae dominus

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy