CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 30 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 292
Discussione:

[HOWTO] Sbloccare e aggiornare Galaxy Pocket (S5300)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di rederik75


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    194
    Smartphone
    Huawei Ascend Y300

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 67 volte in 42 Posts
    Exclamation

    [HOWTO] Sbloccare e aggiornare Galaxy Pocket (S5300)

    Dato che sono riuscito a caricare il firmware aggiornato e no-brand sul mio S5300 vorrei riassumere i passaggi per condividere i risultati ottenuti... soprattutto ordinare le risorse secondo un filo logico. Spero di poter essere utile a qualcuno!


    CREDITS:
    Ovviamente non è tutta farina del mio sacco, ho solo reperito le informazioni, messo insieme i pezzi e testato sul mio dispositivo quello che avevo trovato.
    La maggior parte delle informazioni le ho trovate partendo da una discussione nel forum e devo ringraziare gli utenti mark39 e lordofthestrings che hanno partecipato attivamente a quella discussione: https://www.androidiani.com/forum/al...-gt-s5300.html

    DISCLAIMER:
    I consigli che seguono hanno funzionato per me, sul mio dispositivo, e con un determinato firmware. Applicandoli potreste bloccare il vostro telefono e quasi sicuramente perdere la garanzia, quindi declino ogni responsabilità, quello che fate lo fate a vostro rischio e pericolo.
    Teoricamente il procedimento è applicabile almeno a qualsiasi "stock firmware" reperibile su samfirmware.com


    Fase I - prepararsi al peggio
    Dalle info sul dispositivo segnatevi la vs. versione di firmware, l'IMEI (codice *#06#), e tutti i dati identificativi che trovate.
    Usate l'utility CheckFusDownloader per recuperare il firmware originale: potrebbe servire per ripristinare il telefono e farlo "rientrare" in garanzia in caso di insuccesso. nel mio caso la versione è la S5300AILD3_S5300TIMLD3_TIM.
    Anche il software KIES di samsung fornisce i vari dati, compreso il firmware attuale.

    Fase II - root-are il telefono
    -Ci sono vari modi, uno semplice che non mi ha dato problemi si trova qui: How to Root Samsung Galaxy Pocket S5300
    Si scarica il file update.zip, si copia in una cartella accessibile nella sd interna e si riavvia il telefono in modalità recovery (]Vol+] + [Home] + [Power] contemporaneamente per qualche secondo). da lì si sceglie l'opzione carica firmware, si cerca lo zip navigando con [Vol+] e [Vol-] e il tasto [Home] e poi si riavvia. Per maggiori info guardate il link...
    -Installare Titanum Backup. Permette di fare un backup completo di applicazioni e dati, e tante altre cose...
    -Copiare anche la cartella /system/csc, su questa torneremo più tardi...

    Fase III - reperire il firmware aggiornato e il software necessario

    Premessa: la versione delle varie parti che compongono il firmware è data dagli ultimi 3 caratteri: il primo (lettera) indica l'anno, il secondo (lettera) il mese, il terzo (numero) la versione, quindi per esempio LD5<LF3<LF5. Le 2/3 lettere che stanno tra il nome modello e il firmware indicano la localizzazione, nel nostro caso XX e OXX indicano il multi csc con i paesi europei
    -Io ho trovato quasi tutto su samfirmware.com: la registrazione è gratuita e raccoglie tutti i firmware samsung originali (stock firmware) reperibili sul web. In teoria uno stock firmware non dovrebbe invalidare la garanzia, ma non si sa mai...
    Nel top-menu selezionare <FIRMWARE> e nei tab sottostanti <FIRMWARES>. Da lì selezionare il tipo di telefono (Smartphone), il SO (Android) e infine il telefono (GT-S5300). Cliccare su Download per scaricare il firmware. A ora il più aggiornato è il S5300XXLF5 S5300XXLF5 S5300OXXLF5, versione multi-csc europea.
    Poi selezionare il tab <FLASHPROGRAMS> e fare gli stessi passaggi per scaricare l'ultima versione di ODIN per il ns. telefono.
    -Andate su Cygwin, scaricate il setup.exe e installate cygwin (serve per portare su windows applicazioni linux), assicuratevi che i moduli zip, md5sum e tar siano presenti. Assicuratevi anche che la cartella .../bin di cygwin sia presente nella variabile d'ambiente PATH. Per maggiori info, questa è una videoguida all'installazione: how to install Cygwin - YouTube
    Questo programma servirà per eseguire il prossimo (e ultimo) che andremo a scaricare.
    -Aprite questo post di XDA: [TOOL] SplitFUS -create your own Odin ready pack 06/25 ver 2.11 - xda-developers
    Scaricate SplitFus per Win (c'è anche per linux) e scompattatelo in una cartella
    -Scaricate i driver del dispositivo, ci sono due strade: installare KIES e fargli riconoscere almeno una volta il dispositivo, oppure scaricare i driver samsung e installarli, qui trovate il link: [Driver][12.07.2012]SAMSUNG USB Drivers for Mobile Phones ♣LATEST VERSION♣ - xda-developers

    Fase IV - preparare il firmware
    Scompattare lo zip del firmware nella cartella di splitfus, ottenendo il file xxx.tar.MD5
    eseguire: splitfus xxx.tar.MD5
    in questa fase, se volete resettare i dati utente (wipe) eseguite: splitfus -w xxx.tar.md5
    pare che flashare un firmware di tipo wipe dia meno problemi, io personalmente non l'ho fatto e non ne ho avuti...
    Come risultato otterrete il file xxx_by_splitfus.zip contenente i tre files che serviranno per flashare il telefono con ODIN.
    Scompattatelo dove vi pare, ad esempio nella cartella dove avete ODIN.

    Alternativa, suggerita da RickM:
    Senza usare tutti quei programmi usate odinatrix, lo trovate su google. Mettete nella cartella di odinatrix il firmware e lo aprite con compatibilità di windows xp sp 3.
    Nella cartella output trovate i file da flashare con odin, uno si chiamerà UNKNOWN e sarà il vostro file CSC. Quindi a PDA caricate PDA, a phone MODEM, e a CSC l'UNKNOWN.
    Fase V - flashare il firmware
    Eseguire quest'operazione col telefono ben carico!
    -Avviare ODIN
    -Nel riquadro Files[Download] spuntare le voci PDA, PHONE, CSC e inserire i rispettivi files generati da splitfus, nel mio caso:
    PDA: PDA_S5300_XXLF5.tar.md5
    PHONE: MODEM_S5300_XXLF5.tar.md5
    CSC: CSC_S5300_OXXLF5.tar.md5
    Lasciare tutto il resto com'è
    -Spegnere il telefono. a questo punto togliere l'SD esterna e la SIM può essere una buona precauzione. io nella furia non l'ho fatto ma non ho avuto problemi
    -Avviare in modalità download firmware: premere [Vol-] + [Home] + [Power] per qualche secondo. Comparirà un messaggio relativo a ODIN che chiede se siete sicuri di continuare, premere Vol+ per continuare
    -Collegare il cavo USB. più fonti raccomandano la presa posteriore, sulla scheda madre. Effettivamente, sulla presa frontale mi dava errore, collegandolo dietro non ho avuto problemi.
    -ODIN dovrebbe visualizzare "Added" nel riquadro in basso a sx (Message) e visualizzare il nome della porta COM su sfondo giallo nel primo riquadro della fila in alto (ID:COM)
    -A questo punto fate un bel respiro e premete START
    -lasciate completare l'operazione e riavviare il telefono; la guisa di XDA da cui ho preso spunto ([Stock][ROM][Odin] Galaxy Y S5360 flashable firmware packages - xda-developers) diceva anche di reinserire l'IMEI con il comando *#272*_your_imei_# e che questa operazione avrebbe cancellato i dati personali, in realtà l'IMEI mi è rimasto lo stesso quindi ho saltato questo passaggio.
    -staccate il cavo, spegnete e riavviate

    CONCLUSIONI
    -A questo punto dovreste avere un telefono avviato, funzionante e aggiornato.
    -Per verificare il firmware andate su impostazioni e info dispositivo.
    -La famosa cartella /system/csc dovrebbe contenere le informazioni di localizzazione. A me funziona tutto senza problemi, anche se guardando dentro i file c'è un sacco di roba relativa alla francia e ai gestori francesi... in ogni caso non mi permetteva di ricopiare quella salvata in precedenza...
    -Se volete i privilegi di root dovete ripetere l'operazione della Fase II

    Cosa è cambiato?
    - E' sparita la robaccia della TIM (ma và?), comprese le animazioni di accensione e spegnimento, sostituite da una gradevole animazione del logo SAMSUNG.
    - Sembra un po' più veloce e fluido, ma spero che non si tratti solo di placebo...
    - E' certamente migliorata l'interfaccia di sblocco con i 9 pallini da collegare. Abbinata al GO Locker prima veniva fuori "rimpicciolita" e difficile da usare, ora è di nuovo a tutto schermo. Probabilmente ci sono tante altre "piccolezze" che salteranno fuori...



    E' tutto. Spero di essere stato utile a qualcuno, nel caso mandatemi un "Thanks"
    Se ho scritto qualche caxxata, fatemi sapere che aggiorno la guida!
    Ultima modifica di rederik75; 30-07-12 alle 10:12

  2. I seguenti 12 Utenti hanno ringraziato rederik75 per il post:

    astrone (23-07-12),danielionel (02-01-14),davauti (03-09-12),Followotto (30-07-12),hispanico (20-09-13),maffy (29-07-12),S0l3 (24-07-13),simo12 (19-04-14),skizzomsn (27-11-12),stelive (16-06-13),Thomka (06-09-12),wiking76 (24-06-16)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    1
    Smartphone
    galaxy pocket,next turbo

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ho seguito tutto alla lettera....l'unica cosa che nn son riuscito a fare.....e stato installare cygwin.......lo scaricato e tutto.....ma niente nn sono riuscito ad installarlo.....anche seguendo il video su youtube....mi dispiace xchè ormai ero lanciato a flashare il mio pocket...

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Followotto


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,042
    Smartphone
    OnePlus 6t

    Ringraziamenti
    930
    Ringraziato 1,363 volte in 684 Posts
    Predefinito

    Ma su Country da SamFirmware devo mettere ItalyTim?

  6. #4
    Androidiano L'avatar di rederik75


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    194
    Smartphone
    Huawei Ascend Y300

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 67 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maffy Visualizza il messaggio
    ho seguito tutto alla lettera....l'unica cosa che nn son riuscito a fare.....e stato installare cygwin.......lo scaricato e tutto.....ma niente nn sono riuscito ad installarlo.....anche seguendo il video su youtube....mi dispiace xchè ormai ero lanciato a flashare il mio pocket...
    Ci sono un po' impazzito anch'io... due cose sono importanti: installare md5sum, tar e zip, e aggiungere c:/cygwin/bin alla variabile di sitema path, che trovi cliccando col dx su Computer e poi Avanzate.
    Finché non ho messo il percorso nel path (e riavviato) non mi funzionava...

  7. Il seguente Utente ha ringraziato rederik75 per il post:

    maffy (29-07-12)

  8. #5
    Androidiano L'avatar di rederik75


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    194
    Smartphone
    Huawei Ascend Y300

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 67 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gius3ppe Visualizza il messaggio
    Ma su Country da SamFirmware devo mettere ItalyTim?
    puoi mettere italy tim o anche top 10, così vedi gli ultimi...

  9. #6
    Androidiano L'avatar di RickM


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    C'è qualcuno che può uppare direttamente i file da flashare con odin? Sarebbe perfetto

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Followotto


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,042
    Smartphone
    OnePlus 6t

    Ringraziamenti
    930
    Ringraziato 1,363 volte in 684 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da rederik75 Visualizza il messaggio
    puoi mettere italy tim o anche top 10, così vedi gli ultimi...
    Ma se metto Top 10 e scarico Poland (Plus) poi lo posso mettere in italiano?

  11. #8
    Androidiano L'avatar di rederik75


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    194
    Smartphone
    Huawei Ascend Y300

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 67 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gius3ppe Visualizza il messaggio
    Ma se metto Top 10 e scarico Poland (Plus) poi lo posso mettere in italiano?
    Certo. Per essere sicuro, su samfirmware clicca sul link info in fondo alla riga e ti dice quali paesi comprende...

  12. #9
    Androidiano L'avatar di rederik75


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    194
    Smartphone
    Huawei Ascend Y300

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 67 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RickM Visualizza il messaggio
    C'è qualcuno che può uppare direttamente i file da flashare con odin? Sarebbe perfetto
    Ti piace vincere facile?

  13. #10
    Androidiano L'avatar di RickM


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    44

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Perche non riesco a splittare il firmware T.T

    EDIT: Senza usare tutti quei programmi usate odinatrix, lo trovate su google. Mettete nella cartella di odinatrix il firmware e lo aprite con compatibilità di windows xp sp 3.
    Nella cartella output trovate i file da flashare con odin, uno si chiamerà UNKNOWN e sarà il vostro file CSC. Quindi a PDA caricate PDA, a phone MODEM, e a CSC l'UNKNOWN. Collegate il telefono in download mode e flashate

    Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
    Ultima modifica di RickM; 29-07-12 alle 19:36

  14. Il seguente Utente ha ringraziato RickM per il post:

    rederik75 (30-07-12)

Pagina 1 di 30 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy