Cryo non ho capito il senso della tua risposta! Per spiegarti meglio ti faccio un esempio, se hai già impostato la fotocamera a 5 mpx ti verranno fuori dei file con una tot pixel di base e un tot pixel di altezza che moltiplicati arrivano a darti i 5 mpx.
Quando fai lo zoom la macchina acquisisce la foto a 5 mpx (la fotocamera acquisisce sempre la foto alla risoluzione nativa), fa un crop della parte zoomata e te la risoluziona alla risoluzione che hai richiesto facendoti perdere definizione e colori.
Se setti la fotocamera a 3 mpx la fotocamera acquisisce la foto a 5 mpx, taglia la parte che hai inquadrato e la risoluzione per darti una foto da 3 mpx, quindi con una qualità e una definizione sicuramente migliore.
Se hai un programma di fotoritocco puoi fare la prova molto facilmente, prendendo una foto, facendo un crop e poi ridimensionandola una volta con i parametri di base e altezza del file originario e una volta con dei parametri più piccoli (esempio foto di 3000x2000, fai un crop di 1000x750 poi la parte tagliata la risoluzioni una volta a 3000x2000 e una volta a 1500x1000 e vedi quale perde più dettaglio.)