Capito grazie, quando avrai loccasione di provarlo mi puoi far sapere? Comunque adesso non so se e una mia impressione ma il telefono sembra essere migliorato rispetto a prima, ma per essere sicuro credo che rifaro laggiornamento con i due wipe
Visualizzazione stampabile
A poco meno di 48 ore dal passaggio da fw tedesco ( tutto stock - app inutili freezate + ottimizzazioni consigliate qui ) a italiano ( tutto stock - solo app inutili freezate, provando così senza altre ottimizzazioni ), non posso che confermare che per ora per l'uso magari modesto che ne faccio io ( telefono, messaggi, sveglia, google calendar, note di keep, musica, foto, filmati, facebook, navigazione su Dolphin ), funziona proprio bene. Resta sempre un piccolo ritardo nell'apertura di telefono/rubrica/messaggi, ma non me ne faccio un dramma.
Sinceramente, potevo pure restare alla versione tedesca non fosse stato per la garanzia italiana - visto che a parte la possibilità di fare i collegamenti dalla schermata di blocco (che tanto non uso), grosse differenze proprio non ne vedo. MA non tornerei mai indietro, anche perché se devo dirla tutta - al contrario di quello che leggo in altri commenti di questa lunga discussione - almeno sul mio telefono questo funzionamento eccellente il "mitico" ginger bread proprio non ce l'aveva.
(Piccolo OT su gb: Ricordo quante volte per fare una semplice condivisione di foto su facebook si impallava la fotocamera o l'applicazione; a volte il telefono si spegneva da solo; altre volte rimaneva completamente bloccato e per riavviarlo dovevo togliere la batteria... Venivo da un modestissimo Ace con il quale queste cose erano all'ordine del giorno per cui con l'Advance mi accontentavo del miglioramento relativo e davo per scontato che non potendo aspirare a smartphone di fascia top mi dovessi adattare, e farmene una ragione. Ora con jelly bean le cose non mi pare davvero che vadano peggio, anzi: mi pare ci sia addirittura un miglioramento. Non lo so: ma i blocchi e i problemi con gb ce li avevo solo io?!)
Vi do una conferma di quello che già si diceva riguardo l'ottimizzazione.
Situazione iniziale dopo l'aggiornamento alla 4.1.2 : memoria utilizzata 580/625
Ho disattivato (disinstallando prima eventuali aggiornamenti )
- chaton
- google book
- google music
- mini diario
Fatto questo la memoria utilizzata ora è 430/625.
Un passo avanti...
Noto un certo pessimismo... credo poco fondato.
Cmq la mia esperienza è: passaggio a maggio a lux..... in primis difficoltà nel collegamento dati. Fatto che si è risolto con i wipe dopo il flash con Odin.
Giudizio su JB lux? Buono, ma sembra un pò pesante per l'hardware, o meglio versione non proprio ottimizzata. Durata ottima della batteria. Son riuscito a superare il terzo giorno con aiuto di diversi software.
Da ieri mattina ho l'ITV. Giudizio? Più che buono, per ora molto soddisfatto, buona fluidità generale con tutte le applicazioni, ed anche una bella reattività. Insomma, pur se perfettibile, buon aggiornamento. Vediamo ora cosa combina 3ITA (il mio cell è brandizzato). Ho sempre circa 200mb di ram libera
Software di base
DS battery pro
ram booster pro
battery stat pro
Ho freezato play music e Play book, che sono oggettivamente pesanti e problematici
saluti massimo.
Confermo, col tempo la fluidita miglora decisamente, provo a vedere la ram libera e appunto e anche aumentata
Non voglio buttar zizzania, ma come tanti, posto anche i miei risultati e impressioni, in totale controtendenza.
Upgrade da rom stock su un Advanced di 1 anno fa, senza nessuna procedura (wipe & co.), direttamente con KIES.
TUTTO PERFETTO!
Stessa fluidità, stessa risposta all'apertura delle app, memoria occupata intorno ai 410 Mb.
Nessun problema coi video e YouTube, apertura della lista di circa 8 Gb di fotografie (con QuikPick) pressochè identica e apertura di circa 4 Gb di Album musicali apparentemente più veloce con PowerAmp.
Rubrica, su Google, veloce come prima e avvio del telefono (con ricerca multimediale) più veloce... e la faccio tutti i giorni.
Nessun servizio tipo GoogleMusic, GoogleBook e stupidate varie in memoria, forse perchè ho configurato l'app di "Impostazioni Google" per non loggarmi a nessun servizio che non uso. (non mi carica nemmeno più GoogleMap come servizio, che sembra sempre attivo a tutti, dopo questa configurazione).
In memoria, solo il solito Facebook, WhatSapp, Update e quei piccoli servizi necessari, come "tastiera" e "telefono".
Ovviamente se apro qualcos'altro, per un po resta... ma poi sparisce da solo.
Consumo pressochè identico a prima, con "Schermo" e "Andorid" e "StandBy" come i più "voraci" in testa.
3G sempre attivo, anche se per gran parte del tempo sotto wifi.
Piccol "neo", dopo l'upgrade alcune app che accedevano a dati sulla SD sono impazzite, piantandomi Android fino al comparire del popup che dice che l'app non risponde e connessioni wifi da inserire la password nuovamente.
Ho dovuto cancellare cache e dati di queste app, richiamarle e rifare le impostazioni generali... in seguito hanno ricominciato a funzionare e dopo il primo utilizzo (quando si creano le cache delle liste di file multimedia) sono tornate veloci come prima.
Ho poi capito il perchè: JellyBean chiama la SD in modo differente, immettendo nel percorso anche una voce "Storage", rendendo irraggiungibili i file a causa delle errate configurazioni delle "path" nei file di inizializzazione.
Ho poi rimosso un paio di app "invasive", come una semplice TORCIA perchè ho notato che risiedevano in memoria e, su Jelly Bean, addirittura mi avviavano il GPS, sostituendole con equivalenti più semplici e con solo l'accesso all'hardware necessario.
Che dire: sono soddsfatto, anche se sinceramente sto aspettando l'uscita del Galaxy S4Mini.
PS: per chi dubita dell'efficienza di JellyBean volevo solo dire che in vacanza ho comprato una BARACCATA di tablet 7 pollici (800x480), pagandolo circa 25 euro, con un processore ARM7 a 800 Mhz e 384 Mb di RAM sul quale c'è JellyBean.
Non ha nulla, solo la doppia videocamera, il sensore di orientamento e il wifi, ma con gli strumenti stock, gira discretamente.
Zoppica un po' con Chrome... ma tutto sommato va bene!
Solite App: Facebook, Skype, AllMyTV, TgCom24, StreetView, ecc...
E' l'apoteosi del "clone cinese" di bassa qualità e non ha a prima vista una "marca"... comunque, per i curiosi, il modello è AWT K701LC.
Da questo traggo la conclusione che JellyBean NON richiede un multicore e NON richiede 1Gb di RAM.
Ragazzi riflettevo su una cosa...è una mia impressione o i problemi sui video li abbiamo solo noi che abbiamo installato le primissime versioni di JB? Mentre pare che chi ha messo direttamente solo l'ITV non ha di questi problemi??? Rispondete a questo post voi che avete problemi con i video, specificando se effettivamente avevate installato in precedenza altre versioni di JB? E voi che non avete problemi ci dite che aggiornamente avete fatto in precedenza???
Grazie!