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Questa discussione mi piace, infatti sono gia' intervenuto.
Ho gia' scritto che secondo me chi effettua modifiche tipo root o mood deve essere al corrente che potra' avere problemi sulla garanzia.
Ma per quanto ne sapevo prima di leggere le ottime argomentazioni di Linux la mia posizione era: non si puo' perché sicuramente decade la garanzia.
C'e' una bella differenza!
Per cui avanti cosí, diffondiamo e difendiamo i nostri diritti!
Ciao a tutti e grazie Linux
Inviato dal mio GT-I9070
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se posso permettermi un'osservazione per dare un imput costruttivo
io trovo che questa discussione dovrebbe servire anche a dare un supporto a chi si trova in difficolta'
penso che non serva discutere sulla garanzia dato che non si deve far altro che prenderne atto
cosi come non serve tanto discutere su chi ,per stare dalla parte del sicuro vuole rimettere "a posto" prima di postarlo a riparare ecc... ecc...
credo che sarebbe bene anche parlare di come fare , come comportarsi, cosa è meglio fare , e cosa è meglio evitare ecc...
immagino l'utente che si ritrova con il terminale magari con la posta usb che non funziona piu' e che non puo riportare il terminale come in origine
ed è assalito dal dubbio su cosa esattamente deve fare...
ecco! io credo che oltre a disquisire sulle teorie sarebbe anche costruttivo dare indicazioni precise a questo ipotetico utente......
anche perchè altrimenti finiamo per continuare a ripetere sempre le stesse cose.....
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Pian col fagian !
La modifica software puo' danneggiare il telefono alla grande!
Se i parametri "vitali" dello stesso si cambiano (overclock) si puo' causare un danno al telefono magari non immediato ma a lungo andare ed esagerando certamente si.
Il contro senso é che se porto un tel in garanzia "fuso" (provocato appositamente) non credo si possa risalire a quale software ci girava, quindi probabilmente il tel addirittura me lo sostituiscono...
Comunque il punto é un'altro:
Dobbiamo far valere i nostri diritti nei confronti dei rivenditori!
E' un rischio modificare il software? Ovvio che si, e dobbiamo tenerne conto ma non per questo se il sinistro capita dobbiamo arrenderci al primo "no"
Ciao
Lodi a Linux che ci sta "garantendo" correttamente ;-)
Inviato dal mio GT-I9070
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Quote:
Originariamente inviato da
gianpassa
Pian col fagian !
La modifica software puo' danneggiare il telefono alla grande!
Se i parametri "vitali" dello stesso si cambiano (overclock) si puo' causare un danno al telefono magari non immediato ma a lungo andare ed esagerando certamente si.
Il contro senso é che se porto un tel in garanzia "fuso" (provocato appositamente) non credo si possa risalire a quale software ci girava, quindi probabilmente il tel addirittura me lo sostituiscono...
Comunque il punto é un'altro:
Dobbiamo far valere i nostri diritti nei confronti dei rivenditori!
E' un rischio modificare il software? Ovvio che si, e dobbiamo tenerne conto ma non per questo se il sinistro capita dobbiamo arrenderci al primo "no"
Ciao
Lodi a Linux che ci sta "garantendo" correttamente ;-)
Inviato dal mio GT-I9070
Se si tratta di overclock sono pienamente d'accordo con te, ma nel caso di installazione ad esempio di una cyanogen....beh non credo che provochi nessun danno :)
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OK mi sono dovuto mettere e fare un po' di pulizia ora pero' chiariamo bene a cosa serve questa discussione :
qui si parla solo ed esclusivamente di GARANZIA LEGALE
Quindi quello che dice, samsung , il venditore , l'assistenza, ecc....qui non ha nessuna rilevanza ed è da considerarsi OT
La GARANZIA LEGALE è una LEGGE DELLO STATO e come tale E' INOPINABILE
il motivo per cui ho creato questa discussione è per informare è chiarire cos'è e come funziona la garanzia legale, in rapporto a quello che trattiamo in questo forum ,chi non è interessato alla discussione è pregato di ignorarla
qui non sono ammesse chiacchiere inutili che producono solo confusione , per quelle c'è la sezione android caffe
il primo post è stato aggiornato e reso ancora piu chiaro quindi non saranno piu ammessi post fuori tema....
https://www.androidiani.com/forum/sa...iarimenti.html
grazie dell'attenzione.....
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Vabbè mi pare giusto linkare prima di tutto la legge che regola la garanzia legale in italia:
garanzia legale
e la spiegazione della normativa europea a cui fa riferimento la normativa italiana:
sintesi normativa europea
Questo prima ancora delle opinioni di questo o quell'altro sito.
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Ciao a tutti, ho una domanda: premesso che sono quello della discussione sulle micro sd bruciate, vorrei sapere se l'aver fatto riparare il telefono da Samsung tramite centro assistenza mi preclude di poter far valere la garanzia commerciale?? Ho nuovi problemi: il telefono si riaccende da solo quando lo spengo, attaccato al pc con Kies, la periferica non viene riconosciuta e per due volte a telefono spento è comparsa una schermata con l'omino di Android verde e delle scritte in piccolo. Posso portarlo al negozio 3 e chiedere un nuovo apparecchio?? spero di non essere andato OT :)
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Quote:
Originariamente inviato da
umbiz
Ciao a tutti, ho una domanda: premesso che sono quello della discussione sulle micro sd bruciate, vorrei sapere se l'aver fatto riparare il telefono da Samsung tramite centro assistenza mi preclude di poter far valere la garanzia commerciale?? Ho nuovi problemi: il telefono si riaccende da solo quando lo spengo, attaccato al pc con Kies, la periferica non viene riconosciuta e per due volte a telefono spento è comparsa una schermata con l'omino di Android verde e delle scritte in piccolo. Posso portarlo al negozio 3 e chiedere un nuovo apparecchio?? spero di non essere andato OT :)
dunque:
tu parli di garanzia commerciale , se non è un lapsus vuol dire che hai comprato il telefono con fattura e partita iva per scaricarlo nella tu attivita' ;se è questo il caso non rientri comunque nella garanzia legale
tuttavia la garanzia commerciale copre comunque dai problemi che descrivi, solo dura di meno (12 mesi salvo estensioni aggiuntive) e sei meno tutelato in caso di eventuali contestazioni , ma non c'è nessun motivo di pensare che ce ne siano.....
se invece hai quella legale ,anche se la prima volta ti sei recato in assistenza, questa volta vai dal venditore...ma ovviamente non gli dire che l'avevi gia' portato in assistenza ;)
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Quote:
Originariamente inviato da
umbiz
Ciao a tutti, ho una domanda: premesso che sono quello della discussione sulle micro sd bruciate, vorrei sapere se l'aver fatto riparare il telefono da Samsung tramite centro assistenza mi preclude di poter far valere la garanzia commerciale?? Ho nuovi problemi: il telefono si riaccende da solo quando lo spengo, attaccato al pc con Kies, la periferica non viene riconosciuta e per due volte a telefono spento è comparsa una schermata con l'omino di Android verde e delle scritte in piccolo. Posso portarlo al negozio 3 e chiedere un nuovo apparecchio?? spero di non essere andato OT :)
Ciao, il fatto che tu abbia già usufruito della garanzia commerciale (cioè quella del produttore), non preclude affatto la possibilità di poterti avvalere della garanzia legale (quella del venditore).
Quindi puoi portarlo tranquillamente al negozio, per la sostituzione invece bisogna interpretare bene cosa dice la garanzia:
Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Ai fini di cui al comma terzo e' da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto:
a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformita';
b) dell'entita' del difetto di conformita';
c) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
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No, si vede che non avevo capito un cazzo, niente fattura, quindi rientro nella garanzia legale. Un ultima cosa, il telefono non l'ho pagato tutto in una volta ma l'ho avuto con un sovraprezzo sulla tariffa normale e lo pago mese a mese, sono sempre ok per garanzia legale??
Inoltre se provano a rimbalzarmi ancora devo mandar loro una raccomandata o farmi mettere per scritto che loro rifiutano di darmi garanzia legale??
Grazie!