CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Memoria di massa. Il volume non appare sul desktop del PC

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    mbeltra51
    Guest
    Predefinito

    Memoria di massa. Il volume non appare sul desktop del PC

    Anticipo subito risposte fuorvianti dal mio problema: so bene, benissimo, che copincollare i file da smartphone a computer, e viceversa, vi sono molti sistemi (bluetooth, wifi, eccetera) ma a me interessa solo sapere come mai non riesco a montare sulla scrivania il volume dello smartphone via usb. Con qualsiasi altro terminale la cosa è di una facilità imbarazzante (si connette il cavo usb al PC, si attiva il debug e sul desktop appare il volume) ma con Samsung pare sia pressochè impossibile. Ovviamente ho usato la solita procedura ma niente da fare, sembra che per trasferire file via usb è obbligatorio adoperare un qualche programma (kies, airdroid, File Transfer, eccetera). Ho fatto qualche ricerca in rete e ho notato che il problema è abbastanza diffuso e nessuno ha ancora trovato la soluzione. Qualche idea?

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    a meno chè non si abbiano problemi con i driver non esiste nessun problema e non serve nessun programma esterno,quando si collega il terminale alla usb compare l'icona GT I9070 sotto dispositivi portatili,
    aprendo ci sono le due memorie di massa (card e phone)
    se invece si vuole collegare in "memoria di massa" bisogna andare in impostazioni>altre impostazioni>impostazioni usb e collegare in quella modalita' che a differenza della prima interrompera' pero' l'accesso alle memorie da terminale

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    728

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 126 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Stiamo parlando di Windows, giusto??? Oppure un altro sistema operativo?
    In ogni caso, su Windows, io ho notato che l'antivirus Avira, a volte non fa rilevare il cellulare. Per questo, ogni volta che lo devo collegare, prima disattivo l'antivirus.

    Ciao, Mario

  5. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Dec 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    12,162

    Ringraziamenti
    122
    Ringraziato 2,529 volte in 1,652 Posts
    Predefinito

    si, per la precisione windows 7.......................

  6. Il seguente Utente ha ringraziato linux33it per il post:


  7. #5
    mbeltra51
    Guest
    Predefinito

    Mi scuso con linux33it e bonmario perchè ho trascurato di dire una cosa importante: ho un iMac con Mountain Lion (a dire il vero ho anche una seconda partizione dedicata a Win 7, installato ovviamente, ma la uso solo per alcuni giochi; all'avvio decido con quale sistema operativo partire). Quindi già il fatto d'avere un Mac potrebbe avere il suo "perché". Ho scandagliato la rete fra gli utenti Mac e alcuni hanno risolto con un programmino: SG USB Mass Storage che richiede BusyBox. Ma evidentemente, dopo averlo provato, con Mountain Lion, non funzionano.

    Smuscinando nelle Impostazioni sono arrivato al comando Attivazione di Massa ma, attivandola, il volume non monta sul desktop (il terminale però mi dice che è tutto OK). La cosa curiosa è che nell'elenco dei volumi l'OS X di Mac lo vede ma, come ho detto, non lo monta sul desktop. Non è un problema di drive perché li ho messi tanto sul Mac quanto su Windows 7 (in tutte e due i sistemi ho installato kies, e relativi drive, che però non ho mai usato).

    Altra nota curiosa è il fatto che con il mio vecchio LG Optimus Chic, con Android ovviamente, non ho dovuto installare nessun drive, nè tantomeno cliccare qua e là, per vedermelo, via usb, montato automaticamente sul desktop. Altro dato utile è che ho fatto una prova con un LG di un'amica, con android ovviamente: collego il cavo usb, attivo debug USB e dopo un paio di secondi - oplà! - il volume è bell'è pronto sul desktop. In buona sostanza il Mac "vede" il volume ma non lo monta sul desktop.

    Tutte ste complicazioni saranno mica perché Apple e Samsung sono in guerra? Mah! Continuerò a scandagliare la rete.
    Ultima modifica di mbeltra51; 12-08-13 alle 14:26

  8. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    728

    Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 126 volte in 115 Posts
    Predefinito

    No, la "colpa" è di Microsoft e del suo protocollo di trasferimento (MTP): Media Transfer Protocol - Wikipedia

    Scommetto che il tuo smartphone è già aggiornato a Jelly Bean, giusto? Da quel che ho capito leggendo in giro, quando sul nostro smartphone c'era Ginger Bread, questo problema non c'era, perché veniva usato un altro protocollo. Tra le novità di JB c'è appunto l'utilizzo del protocollo MTP e chi come te usa IOS o come me usa Linux è rimasto fregato !!!
    Anche io che uso Ubuntu non riesco a vederne il contenuto. Ho visto che ci sono in giro delle guide che spiegano come fare, ma al momento mi arrangio riavviando il PC con Windows 7 quando i serve.

    Nel link di Wikipedia che ho postato, consiglia questo programma per IOS: http://it.wikipedia.org/wiki/XNJB

    P.S. Ho fatto una ricerca veloce con Google, prova a vedere se c'è qualcosa che ti può aiutare: https://www.google.it/search?num=100...31.NkehrBzT6qk

    Ciao, Mario

  9. Il seguente Utente ha ringraziato bonmario per il post:


  10. #7
    mbeltra51
    Guest
    Predefinito

    Parbleau, il particolare del protocollo di trasferimento m'era sfuggito. Hai ragione, infatti ho aggiornato alla v4.1.2 grazie alla guida di linux33it, che non finirò mai di ringraziare (in proposito, avendo la guida a disposizione, non capisco i problemi che continuamente si lamentano), e fino ad ora non ho mai avuto problemi di nessuna natura. In linea generale percepisco una (quasi) impercettibile minore reattività, dovuta probabilmente al maggior "peso" della versione, ma nel complesso il terminale va benissimo.
    Comunque continuerò la ricerca ad una qualche soluzione e, trovata, sarà mia premura "raccontarla" in questo spazio. Ancora grazie delle info.

  11. #8
    mbeltra51
    Guest
    Predefinito

    Aggiorno sulla situazione: ho smuscinato i link dell'amico bonmario, che saluto, ma purtroppo non ho ricavato un ragno dal buco. Ho girato in lungo e in largo anche il sito xda-developers.com ma anche lì le soluzioni riguardavano versioni OS X precedenti a Mountain Lion. Naturalmente le ho provate ma ... nisba! La stessa cosa con il programmino XNJB, tra l'altro datato 2008.
    La soluzione sembra essere un programma che si chiama "SyncMate Expert". Ho scaricato la versione gratuita - che in realtà serve solo a farti vedere cosa è in grado di fare - e pare sia l'unico che monti sul desktop di Mac il volume Android, oltre ovviamente a sincronizzare di tutto e di più. Un programma sicuramente valido visto che connette una paccottata di terminali (Windows, Symbian, Android, Linux, iOS, eccetera) ma che però costa quasi 40 dollari. Vabbè, confido che qualcuno prima o poi trovi la soluzione. Intanto continuerò ad usare Airdroid.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy