Salve advanciani...(non si può sentire) Ho un advance con JB stock 4.1.2 + kernel cocore 8.2; ho anche i permessi di root.
Dopo aver cambiato il firmware (da GB a JB) ho notato che alcuni giochi facevano una notevole fatica a girare decentemente.
Pensando ad una soluzione, ho provato con successo tali accorgimenti: aprendo Unistaller Pro (app per disinstallare le app comprese quelle di sistema) ho disinstallato qualsiasi applicazione non di mia utilità, come ad esempio talkback, oppure quelle app di sistema che non uso perché preferisco app di terze parti.
Lo smartphone adesso si comporta decisamente meglio. Il gioco incriminato era "Mini motor racing", e adesso gira perfettamente.
Ovviamente, la scelta su cosa disinstallare deve essere fatta con criterio, questo lo dico per evitare di provocare dei danni col mio consiglio.
Il dispositivo adesso è più reattivo, non s'impalla mai nella chiusura di applicazioni più pesanti (cosa che prima accadeva).
Altro consiglio per velocizzare il sistema: sloggatevi da facebook. Rimanendo loggati il servizio ciuccia davvero un bel po' di memoria.
Magari quello che vi ho riportato è lapalissiano per tutti voi, ma se qualcuno non ci avesse pensato sono lieto di darvi tale input per rendere il dispositivo un pizzico più fluido.
Un saluto a tutti.