Insisto....secondo me il problema può sussistere con le connessioni 3g che sono più instabili...in particolare in zone con poca copertura:)
Visualizzazione stampabile
io uso la 3 e l'unica cosa che ho notato è solo dove c'è poco segnale che le tacche qualche volta oscillano
Ragazzi dopo due giorni di utilizzo mi sento di dire che l'effetto mano intesto come quello di apple non esiste assolutamente!! E' presente solo il classico effetto mano che si ha con tutti i telefoni di questo mondo ma non possiamo dire che appoggiando un dito sulla cover posteriore il segnale sparisce come con l'iphone 4! Impugnando il telefono con 2 mani per scrivere perdo al massimo 1 tacca alrtimenti il segnale rimane invariato!! Quindi nulla di apocalittico!! Ahh e con il wi-fi invece non ho notato nessun effetto mano!
Il problema nasce nelle zone dove la linea 3g é debole. Sopra di me qualcuno ha già fatto notare questo problema. Io sono un felicissimo possessore del Galaxy S. La qualità della ricezione é nella media ed oscilla soltanto quando la copertura 3g é debole. Non esiste effetto mano. Oramai si é diffusa questa fobia...una precisazione sulla 3...Io pago 34€ al mese per telefono, 400 minuti, 100 sms, 2gb di traffico verso tutti ed il vincolo relativo a linea 3 é solo per traffico internet. Non credo sia paragonabile all'offerta wind. 3 oramai ha un'ottima copertura senza contare che può contare sul roaming di tim.
Vabbè ma con un cellulare del genere stare in 2G è un delitto!!!
Ma è ovvio che è un cellulare che DEVE collegarsi su rete 3G. Far la prova con le reti 2G permette di capire se c'è effettivamente un problema del terminale o no. Posso dirti che il mio e quello di tanti altri non ha alcun problema di ricezione ed il segnale che cambia dipende solo dalla potenza del segnale 3G.
Fidatevi il Galaxy non ha problemi ne di ricezione ne di effetto mano!
Salve ragazzi!
Confermo che non soffro di nessun effetto mano e la ricezione è ottima.
Anche perchè da quello che ho visto sul manuale l'antenna è nella parte sotto dove c'è la bombatura, difficile coprirla con tutta la mano, anche volendo :P
la connessione mi oscilla fra 3G ma più spesso hsdpa.
Come zona sto a Milano e come operatore ho wind.
Salve a tutti questo è il mio primo post su questo forum :D
Mi sento di dire la mia a riguardo: il GS un pò soffre dell'effetto mano anche in 2G,
con operatore wind ho fatto varie prove, il segnale scende più o meno di 2 tacche quando si copre la parte inferiore del cell, è molto evidente soprattutto quando lo si prende in orizzontale con due mani.
Sicuramente non sarà un problema serio come quello dell'Iphone4, ma se pensate che il GS ha la cover di plastica e dovrebbe isolare la mano meglio del metallo dell'iPhone4...
Intendiamoci, non sono un simpatizzante della Apple, ma sono un pò deluso da questo inconveniente, pensavo che telefoni di fascia alta(questo è il primo per me) erano esenti da queste cose..
Ciao ragazzi sono nuovo, e possiedo anche io il galaxy.Ho il firmware originale, non ho eseguito altre modifiche invasive oltre al lagfix.
Posso dire con certezza che il galaxy SOFFRE DI EFFETTO MANO.
Complice l'aggiornamento veloce del segnale, la cosa è INEQUIVOCABILE.
Potrei fare un video, passo da 4 a 1 tacca quando voglio...anche solo tenerlo in mano fa peggiorare il segnale, anche se non è sufficiente a mandarlo al minimo.
Non capisco come possa esserci gente che dice di non accusare il problema.
L'unica spiegazione è che queste persone, quando hanno fatto la prova, si trovavano in posti dove la copertura era talmente buona neanche con la mano si riusciva ad indebolire il segnale.
UPDATE:
Siccome un mio grande difetto è quello di credere alle persone fino a prova contraria, ho pensato che qualcosa strusciava, perchè non è possibile essere fanboy al punto tale da non voler ammettere che sto telefono non piglia una cippa.Allora ho fatto test più approfonditi...
Qualcosina è cambiata...
Ho chiuso il telefono con la mano fino ad avere assenza di tacche...son rimasto lì un bel po'...Comportamento normale, il segnale oscilla fra una tacca e zero...Se ci sto mezz'ora, sto mezzora senza tacche...
Poi ho provato a far partire una chiamata al 155 (continuando ad ostacolare il segnale) ed è successo un fatto strano...Intanto la voce non andava via, poi ad un certo punto il segnale è tornato al massimo!!!Ed io non ho fatto nulla, anzi continuavo a tenere chiusa la parte bassa del telefono!!Non c'è stato verso di farlo scendere..Vuoi vedere che è buggato l'indicatore di campo?
Sto rifacendo le prove in questo momento, e sono coerenti...a volte riesco anche a fare sto lavoro senza avviare una chiamata...
La mia teoria è questa:Le 4 tacche sono in realtà 8 o più...se con la mano riesci a far scendere il segnale sotto le prime 4, il telefono torna al massimo del campo, cioè le 4 tacche vere, che a loro volta possono scendere, ma non sono riuscito ad averne meno di 3!
Se così fosse l'effetto mano esiste, ma le conseguenze non sono così catastrofiche come l'indicatore di segnale sembra far credere...
Il motivo per cui alcuni non lamentano effetto mano, o che se stringono il telefono gli perde al massimo una tacca (che sarebbe più che normale) è che probabilmente non hanno il mio stesso software...Che tra l'altro mi dicono essere piuttosto vecchiotto e buggato...
La mia versione è questa:
Versione FW 2.1 update 1
Banda base i9000XXJF5
Kernel 2.6.29 root @ SE - 602 #2
Build Eclaire.XWJFD
Il telefono ha product code ITALIANO.
Se qualcuno ha voglia di fare qualche prova per conferma, sappia che deve essere in grado di abbassare il segnale a zero con la mano...se il segnale è molto forte non ci si riesce....avviare una chiamata aiuta ad abbassare il segnale un pochino, per questo me ne sono accorto...
O forse il motivo è che switcha su un'altra banda?Non mi intendo molto di ste cose io...
Questa cosa accade su tutti i telefoni di questo mondo. Io ho provato a stringere con 2 mani il mio nokia 1208 e passa da 6 tacche a 1 nel giro di pochi secondi per poi ritornare al massimo nel momento in cui lo impugno normalmente. L'effetto mano di apple è tutta un'altra cosa perchè basta un dito per far cadere l'intera linea e non è possibile nemmeno effettuare chiamate perchè il segnale cade quasi del tutto( potete vederlo su youtube) mentre qui come hai detto anche se hai una sola tacca riesci a navigare o chiamare tranquillamente. Nella classica posizione con cui si impugna il telefono durante la chiamate l'effetto mano non entra proprio in azione. Poi volevo precisare che si ha un segnale più ballerino se si è in 3G e magari in una zona poco coperta. Però arrivare a dire che il telefono soffre di una scarsa ricezione telefonica o dell'effetto mano solo perchè si vedono abbassare le tacche mi sembra un po' azzardato perchè almeno nel mio caso in tutte le situazioni in cui mi sono trovato sono sempre riuscito ad inviare e ricevere chiamate ed sms, anzi vi posso dire che quando ero nella mia casa in campagna il mio telefono rispetto all'n78 di mia sorella prendeva di più, naturalmente per affermare questo abbiamo confrontato i dBm percepiti dai tue telefoni.
Ciao, non sono così tecnico come voi e non ho fatto tutte le prove che avete fatto voi ma vi riporto la mia esperienza personale, effetto mano non lo noto per niente ma in compenso trovo che il telefono non abbia una gran ricezione, il LiquidE che avevo prima con l'ultimo fw installato e nelle stesse condizioni di uso del Galaxy prendeva molto di più, credo che Samsung provvederà con i prossimi fw !!!
ho il gs da 5gg pur non avendo mai accusato problemi di antenna ho letto in giro molte discussioni del genere e mi sono un pò preoccupato e così ho fatto delle prove. Pur tenendo il telefono con due mani e coprendo la parte inferiore il sengale cala solo di una tacca, cosa perfettamente normale e non penso sia un problema dato che naturalmente nessuno impugnerebbe il telefono in quel modo. tutti quelli che lamentano un calo vertiginoso del segnale penso sia dovuto ad un bug di visualizzazione e nient'altro e cmq l'effetto mano è una cosa che è sempre esistita, può variare da modello a modello ma difficilmente si arrivano ai livelli di iphone4 quindi non fatevi condizionare dalle tacche, notate piuttosto se avete problemi durante una conversazione o se risultate spesso senza copertura.
Che versione hai?
Allora, premesso che non ho ancora il galaxy perchè per risparmiare 80 euro sto aspettandolo da un sito che lo da come "merce ordinata al fornitore"... vedremo quando arriva e se resisto :D
Cmq il fatto descritto è abbastanza normale.
Il ricetrasmettitore GSM/UMTS non lavora sempre alla massima potenza altrimenti la batteria ce la fumeremmo in 5 minuti e il telefono andrebbe raffreddato quantomeno con una ventola. roftl
Se sei in condizioni normali l'effetto mano puo fare cadere il segnale, abbassarsi fino a fare sparire le tacche, a quel punto il ricevitore "capisce" che c'è qualcosa che non va e tende ad aumentare progressivamente la potenza (e il consumo di batteria) ottimizzando la cosa in modo da restare nei limiti dell'accettabile.
Durante una chiamata le politiche di risparmio energetico del trasmettitore su tutti i terminali che ho visto piu "approfonditamente" sono gestite diversamente. Su alcuni (vecchi) terminali umts il trasmettitore in chiamata veniva mandato a bomba alla massima potenza (infatti ricorderete dei vecchi NEC umts che scaldavano come stufette in chiamata) via via con gli anni la cosa è stata ottimizzata comunque lo "scaling" di potenza è molto piu reattivo in condizioni di chiamata, cosi anche con la mano appoggiata il trasmettitore sale di potenza e riesce ad avere un ottima ricezione.
Il che significa solo una cosa: Al contrario di altri blasonati (e costosi) terminali, questo riesce a GESTIRE l'effetto mano.
Non averlo è IMPOSSIBILE FISICAMENTE ! il problema è gestirlo bene. (e da quanto avete detto pare proprio che il galaxy lo faccia bene... poi la questione indicatore è una finezza, l'importante è che non cada la linea o la connessione)
Andando a sentimento (solo questo posso fare) sono più propenso per le tacche buggate.
Io cmq ribadisco solo una cosa....Ho qua in mano un nokia 6021....ha 7 tacche di segnale su 7.
Non riesco a fargliene perdere una!!!!Nemmeno con entrambe le mani!!!
Cellulare da 70 euro 3 anni fa.
Iniziamo col dire che il 6021 è un terminale GSM e non UMTS.
Il GSM, in italia, lavora a frequenze di 900 e 1800 Mhz
l'umts in europa lavora in W-CDMA 900, cioè attorno ai 900 Mhz.
Il GSM dual band quindi, potrebbe risentire meno dell'effetto "mano" poichè a 1800 Mhz le interferenze con il corpo si riducono.
Altra cosa, il nokia S40 aggiorna le "barre" con frequenza di 5 secondi. Questo lasso di tempo da modo al ricetrasmettitore di ricalibrare la potenza prima di segnalare le minori tacche...
certo è bello vedere le tacche che via via vanno giù mentre entri in galleria, però questi sono i side effects...
Hai ragione tu...Provato ad inserire la sim wind nel 6021 che non ha campo perfetto a casa mia.Con entrambe le mani si è comportato come il galaxy s, riportando le tacche al massimo, dopo che con la mano erano scese al minimo.
Ho messo l'ultimo firmware 2.1 disponibile in 2.1 (la JM7) e devo dire che il problema delle tacche è stato risolto. E anche quello del consumo eccessivo della batteria (prima avevo la JF3).
Eccomi fresco possessore di Galaxy S
Prima avevo l'N97
Diciamo che dove n97 prendeva segnale pieno con galaxy s prende la metà ed è molto più lento nell'indicare le tacce e nel passare dal 2g al 3g.
In realtà durante le chiamate fa molto meglio Gs di N97 poichè si sente bene senza spezzature della voce anche se il segnale rilevato è più basso.
Secondo me è buggato l'indicatore del segnale anche perchè a volte lo vedo che prende 1 tacca poi d'improvviso sale al massimo e poi riscende, lo fa spesso.....
la navigazione risulta invece più difficoltosa rispetto ad n97 anche perchè la gestione del passaggio tra 3g e 2g fa pietà, inoltre esiste il bug del wifi che blocca il 3g insomma quella parte è completamente da rivedere.
Io uso una tim e non ho enormi problemi con l'effetto mano a volte ho notato che al max perde una tacca.
Sicuramente la ricezione non è al pari livello di un nokia ma non fa poi così schifo come qualcuno scrive e più propabile che sia un problema di rete della zona.
E poi non mi dite che l'iphone e un ottimo telefono cellulare fa cagare come cellulare vero e prorpio sarà ottimo come terminale per collegarsi per le app etc etc ma ripeto come cellulare serve a poco a confronto del samsung o altri in generale e lo confermano anche chi ne è un convinto possessore.
Posso confermare che il Galaxys è l'unico è vero anti-iphone ad oggi in commercio!!!
non considerate il livello delle tacche...
ho fatto prove con la TRE sia con il SGS che con iPhone4 (entrambi con TRE) e il mio SGS anche con segnalazione di tacche a zero (in cantina) telefona senza disturbi... iPhone4 muto
se si aggiorna a JM7/8 i segnali delle tacche sono un po più stabilizzati :-)
io so che si paga
io so di si e cmq domani chiamo il 133 e domando....
p.s.posto un link per la discussione che fa vedere l'effetto "mano" che non esiste e che forse è un difetto hce è sfortunatamente capitato a pochi.
eccolo:
YouTube - Hello world !! iPhone 4 Vs Samsung galaxy S!
È una cosa ovvia e scontata che impugnando un telefono tra le mani perda in ricezione rispetto a quando è "libero".
Questo a prescindere che riporti un calo delle tacche o meno (la taratura delle tacche è abbastanza arbitraria tra un modello e un altro).
Ho sia l'iPhone 4 che il Galaxy S e posso garantire che la storia dell'effetto mano è un non problema montato ad arte contro l'iPhone e che ora si sta ritorcendo come un boomerang anche sugli altri terminali.
Non fatevi prendere da questa paranoia, se riuscite a telefonare, a connettervi e a mandare messaggi, non è una tacca in più o in meno che fa la differenza, ma solo un calo fisiologico dovuto alle leggi della fisica.
Se poi il campo è così poco in partenza il problema è la scarsa copertura del gestore il telefono non c'entra.
Godetevi i vostri terminali...