ciao! sinceramente non ho capito molto bene cosa tu voglia fare con la rubrica, ma ti dico quello che ho capito, tu vorresti creare gruppi tipo famiglia, amici, ecc giusto? ok, allora vai nella funzione Telefono, seleziona Rubrica e quindi Gruppi (di fianco a Rubrica)..a questo punto dovresti avere 4 gruppi preimpostati (amici, famiglia, ufficio e disponibile). se vuoi creare un nuovo gruppo, clicca sul tasto virtuale di sinistra (quello delle opzioni) e fai crea. se invece vuoi mettere per esempio qualcuno nel gruppo Famiglia, clicca su Famiglia, poi su Aggiungi membro, poi selezioni il contatto desiderato cliccando sul segno di spunta alla sua sinistra e poi clicchi su Aggiungi in basso (di fianco ad Annulla)..finito! poi ne aggiungi quanti ne vuoi, e stessa cosa per gli altri gruppi.
per le applicazioni, l'unica cosa che mi è venuta in mente è che quelle che non vedi nel menu è perchè sono dei widget, quindi vai sulla home, tieni premuto un punto vuoto dello schermo, clicchi su widget e dovresti vederle..
spero di essere stato chiaro!