CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 19 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
Discussione:

[PENSIERO] vorrei il vostro parere ...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di unnamed


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    207

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 52 volte in 42 Posts
    Predefinito

    [PENSIERO] vorrei il vostro parere ...

    Oggi entrando come faccio quotidianamente nel sub-forum modding, ho visto per l'ennesima volta l'innumerevole quantità di domande trite e ritrite ... fatte e rifatte ...

    ora di solito il gruppetto di quelli che continua a rispondere sempre a queste richieste o si incazza o linka il topic dove trovare la soluzione o si arma di pazienza e spiega il tutto ...

    Il problema di fondo è che ottimi forum come questo e come quello di XDA stanno registrando un allontanamento di molti utenti, passatemi il termine "più seri", perchè stufi di dover scorrere pagine e pagine di richieste ripetute fino allo sfinimento per trovare qualche post che aggiunga qualcosa al topic che stanno leggendo. Oppure devono scorrere le pagine del forum per ritrovare il topic interessante che che seguivano perchè le prime due pagine sono subbissate di topic come : "help aiuttttttttttoooooooooo" "sono un noob vi prego aiutatemi" ecc...

    Io sono uno di quelli che si sta stancando di questo ed infatti sto seguendo sempre meno questi forum ... cercando qualche format "più serio". Ma poi ragionando ho capito che la colpa è anche mia (o nostra). siamo noi che rispondendo a tutte quelle domande poste a cazzo, senza aver letto nulla ed inserite magari in topic che parano di tutt'altro, incentiviamo questa politica.

    sul forum ormai c'è tutto, se qualcuno cerca riesce a trovare tutto. Quindi dovremmo essere noi in primis a smettere di rispondere e a incentivare gli utenti alle prime armi ad armarsi di pazienza e leggere tutto prima di chiedere.

    Io prima di fare anche solo una domanda o una singola operazione sul mio SGS ho passato 2 mesi a capire come le cose funzionavano. E' troppo facile fare domande senza conoscere ed aspettarsi la pappa pronta.

    fatemi sapere se è un mio schizzo personale o qualcuno condivide con me questa idea ...

    alvise

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato unnamed per il post:

    Dreamer81 (02-02-11),Fabio3105 (02-02-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Guarda io volevo aprire un topic simile ma opposto al tuo.
    Ho chiesto aiuto l'altro ieri su come fare un hard reset del mio samsung, dopo un bel pò mi ha risposto un utente simpaticissimo dicendomi di cercare un nick e poi da li risalire a delle guide.Il consiglio è stato abbastanza utile perchè mi ha fatto trovare cose nuove ma per il mio problema avevo ed ho bisogno di una risposta più diretta.
    Voi utenti esperti date troppe cose per scontato.
    Non tenete conto dei seguenti problemi dell'utente medio:
    - mancanza di tempo nel riuscire a trovare risposte adatte al proprio problema. (a volte un problema racchiude 2 o 3 guide diverse dato che i passi da fare son sequenziali e hanno bisogno di alcuni prerequisiti, quindi si inizia per cercare di risolvere un problema ma si finisce con averne altri 3 in testa).Nessuno dice che voi avete tempo da perdere, tuttavia va tenuto conto delle varie esigente di tutti.
    - mancanza di conoscenze basilari.E' facile dire, fai un wipe, vai in modalità recovery, utilizza quella rom...si usano spesso termini tecnici e si danno per scontato alcune procedure che magari l'utente che chiede aiuto non ha la minima idea di cosa siano.Non è nemmeno giusto dire "Se hai scelto android certe cose devi impararle" perchè qui nessuno è nato imparato e da queste domande stupide che si impara.

    Io mi rendo conto che voi esperti vi stufiate delle domande stupide, tuttavia questa è una comunità e se la si vuole far crescere si devono coltivare i noob di oggi per avere il gruppo esperto di domani.Non si può andare nemmeno da un estremo all'altro perchè se voi vi scocciate di rispondere e vi allontanate, non rispondendo farete allontanare i nuovi e mi sembra un cane che si morde la coda.
    Io sper di non offenderti però sinceramente trovo che in forum sia normale trovare continue richieste di cose magari già trattate, perchè non è semplice reperire anche la più stupida delle informazioni.
    E' facile dire ad un utente medio: Se devi formattare un pc leggi il manuale che ti guida passo passo.Io penso che ogni domanda sia personalizzata, a volte richiede più risposte e tanto tanto aiuto.
    Spero che voi esperti continuerete a sopportarci perchè è grazie a voi che noi potremo imparare.

  5. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato krimax per il post:

    Fabio3105 (02-02-11),Fla78 (02-02-11)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di Fabio3105


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    5,541
    Smartphone
    Samsung Galaxy S7 Edge

    Ringraziamenti
    1,280
    Ringraziato 1,690 volte in 1,385 Posts
    Predefinito

    io non mi reputo sicuramente un esperto, ma nemmeno uno alle prime armi.... direi che mi trovo nella fascia dell'utente medio, con voglia di imparare, ma che si perde in concetti a volte troppo difficili da capire....

    Scrivo perchè vorrei dire ad entrambi che sono d'accordo con voi!! con tutte e due le cose che avete scritto.... credo solo che se si usasse di più la funzione Cerca si eviterebbero 3d che non hanno nessun senso di esistere... il problema della durata della batteria (se di problema si vuol parlare) è stato trattato talmente tante volte che anche mio nipote di 6 anni ha capito quello che deve o non deve fare....

    Credo che a volte sia troppo facile aprire un 3d nuovo e poi pretendere risposte.

    D'altro canto credo anche che molte volte una persona si sente "obbligata" a domandare visto che nelle discussioni precedenti non ha capito molto, o forse perchè la domanda fatta non era esattamente la stessa domanda che si stata facendo lui/lei....

    La verità sta nel mezzo.......

    buona giornata!
    Se vuoi ringraziarmi, clicca il thanks in basso a sinistra... non morde....

    --------- SAMSUNG GALAXY S7 EDGE GOLD PLATINUM

    La funzione "cerca" è vostra amica, come google del resto... aiutateli a non sentirsi soli, usateli!!

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Mi "intrometto" anche io nella discussione, parlando molto i generale...io quoto e condivido quello che avete detto fino ad adesso. Nessuno è nato imparato e tutti abbiamo imparato a conoscere il mondo di android SOPRATTUTTO grazie a questo forum, dove c'è gente che sa veramente molte cose, che non sono necessariamente android e la sua struttura! io penso comunque che uno, x quanto noob o bravo che sia, deve prima cercare di vedere se le risposte in altri 3d possono aiutarlo e solo POI chiedere, magari dicendo: "ragazzi, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato quello che cerco"...devo dire la verità che non sono molto quelli che hanno questo atteggiamento...infine penso che quando si entra in un forum come questo bisogna sicuramente armarsi di VOGLIA DI IMPARARE xk non si smette mai di farlo, visto che il mondo android è sempre in costante aggiornamento!!!spero di non essere stato fuori luogo...
    Gianluca

  8. Il seguente Utente ha ringraziato androgiallo per il post:

    Fabio3105 (02-02-11)

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao,

    Innanzitutto ammetto di non essere un esperto di questo settore, ma un buon frequentatore di vari forum.
    Capisco cosa infastidisce "unnamed", comprendo quanto sia fastidioso vedere di fila magari thread che hanno come oggetto la stessa domanda o soprattutto gente che posta domande completamente OT portandosi dietro una marea di persone che lo seguono facendo migrare completamente la discussione.

    Ci sono, secondo me, però un po' di cose che possono cambiare questa tendenza (parlo in generale, non solo questo forum):
    - Invece di rispondere "cercati la guida" è meglio o non rispondere o rispondere con il link. Io tipicamente nel momento in cui rispondo cerco di rispondere e non fare polemica, piuttosto non rispondo
    - Suddividere in più sottotopic i vari forum (anche se crea frammentazione)
    - Stickare le guide o creare un posto dove si possono trovare tutte le guide aggiornate (ben suddivise)

    Questo ultimo punto secondo me ridurrebbe il numero di post con domande trite e ritrite.
    Infine, se pensiamo a cosa servono tipicamente i forum è normale che ci siano molte persone che magari anche avendo letto la guida, anche avendo cercato non riescono comunque (o hanno paura) di fare qualcosa e allora chiedono a chi ne sa di più. Con questo non voglio dire che sia giusto che al primo dubbio uno debba creare un thread nuovo senza neanche controllare se qualcuno un secondo fa abbia già fatto la stessa domanda!... E spero di non averlo mai fatto!

    Ciao.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato killkrt per il post:

    Fabio3105 (02-02-11)

  11. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Vorrei aggiungere un'altra cosa...
    Ci sono alcune procedure che rendono il cell completamente obsoleto e altre guide che spesso diventano inutili passando ad aggiornamenti successivi.
    Purtroppo Android, specialmente per chi mastica poco di informatica, è un mondo veramente vasto ed è difficile da mettere in pratica tutto e riuscire a fare le cose semplicemente seguendo una guida.
    Anche se si ha capito tutto c'è sempre la paura a bloccarti, visto che chi spende 400/500 euro per un cell non può di certo permettersi di buttarlo.
    Il suggerimento di killkrt lo trovo molto valido...Non è un'offesa a nessuno, il forum è stupendo e i moderatori fanno un ottimo lavoro, però forse si potrebbe organizzare il forum in maniera diversa in modo da aiutare molto di più i nuovi o gli inesperti.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato krimax per il post:

    Fabio3105 (02-02-11)

  13. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    679

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 108 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da krimax Visualizza il messaggio
    Guarda io volevo aprire un topic simile ma opposto al tuo.
    Ho chiesto aiuto l'altro ieri su come fare un hard reset del mio samsung.
    Guarda son domande come queste che portano un forum ad essere poco fruibile.
    Per te sarà l'unica domanda (visto che hai postato solo 5 volte di cui 2 in questo thread) per cui ti pare giusto e corretto ottenere risposta, la tua è una domanda lecita e tu non sei un troll.

    Però mi chiedo, ci vuole tanto a fare così?
    Hard reset

    Anche io sono un niubbo, ma grazie a google e alla pazienza di cercarmi da me le cose riesco a risolvermi tutto (o quasi) senza dover porre continuamente domande a cui una semplice ricerchina su google mi fa avere risposta, in modo tra l'altro più veloce.

    Dici che uno non cerca per mancanza di tempo, bella la vita, non è che si nasca imparati ed è molto più semplice chiedere aspettandosi una risposta, piuttosto che "perdere tempo" a cercare, leggere, informarsi.
    Chi ti risponde pensi che sia un ingegnere che programma su android?
    No, è gente normalissima che dedica una parte del suo tempo (per passione o chissà per quale altro motivo) ad imparare un po' di cose.

    Si devono coltivare i niubbi? Bella scusa.
    La maggior parte di gente che fa domande cretine (non ti offendere ma la tua a mio parere è una domanda cretina e sopra te lo dimostrato) come la tua si iscrive, posta una domanda e sparisce.
    Per cui dov'è che si "coltiva" il niubbo?
    Uno impara, studia e poi fa domande a cui ottenere risposta.

    Non che si arriva qui e senza sapere nemmeno l'alfabeto, (perchè si è a questi livelli) si incomincia col chiedere come poter scrivere un romanzo.
    Ultima modifica di lucabb; 02-02-11 alle 17:23

  14. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucabb Visualizza il messaggio
    Guarda son domande come queste che portano un forum ad essere poco fruibile.
    Per te sarà l'unica domanda (visto che hai postato solo 5 volte di cui 2 in questo thread) per cui ti pare giusto e corretto ottenere risposta, la tua è una domanda lecita e tu non sei un troll.

    Però mi chiedo, ci vuole tanto a fare così?
    Hard reset

    Anche io sono un niubbo, ma grazie a google e alla pazienza di cercarmi da me le cose riesco a risolvermi tutto (o quasi) senza dover porre continuamente domande a cui una semplice ricerchina su google mi fa avere risposta, in modo tra l'altro più veloce.

    Dici che uno non cerca per mancanza di tempo, bella la vita, non è che si nasca imparati ed è molto più semplice chiedere aspettandosi una risposta, piuttosto che "perdere tempo" a cercare, leggere, informarsi.
    Chi ti risponde pensi che sia un ingegnere che programma su android?
    No, è gente normalissima che dedica una parte del suo tempo (per passione o chissà per quale altro motivo) ad imparare un po' di cose.

    Si devono coltivare i niubbi? Bella scusa.
    La maggior parte di gente che fa domande cretine (non ti offendere ma la tua a mio parere è una domanda cretina e sopra te lo dimostrato) come la tua si iscrive, posta una domanda e sparisce.
    Per cui dov'è che si "coltiva" il niubbo?
    Uno impara, studia e poi fa domande a cui ottenere risposta.

    Non che si arriva qui e senza sapere nemmeno l'alfabeto, (perchè si è a questi livelli) si incomincia col chiedere come poter scrivere un romanzo.
    Scusa eh ma se uno le cose se le cerca su google la comunity a cosa serve?Senza contare che, ti torno a ripetere, spesso e volentieri non è la domanda in se ma la paura di sbagliare e fare danni irrimediabili.Vedi il topic che ho aperto io, ho messo la guida di valerio e ho chiesto spiegazioni punto su punto, ma alla fine nessuno mi ha risposto...pace.Io penso che i forum servano a chiedere e a cercare risposte, tante volte non si conoscono nemmeno i termini ne si sa se una certa cosa esiste e tu mi parli addirittura di cercare su google.Qui nessuno vuole scrivere un romanzo, semplicemente ci si avvicina ad un mondo nuovo senza nemmeno "saper leggere" e voi utenti esperti ci mandate a leggere i manuali.Non si fa cosi!

  15. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Giusto per fare una battuta...non per polemizzare eh...ho cercato con google proprio come mi hai mostrato tu, primo sito, un forum...la mia stessa domanda ho quasi...la prima risposta...Cerca su google

  16. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    679

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 108 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da krimax Visualizza il messaggio
    Giusto per fare una battuta...non per polemizzare eh...ho cercato con google proprio come mi hai mostrato tu, primo sito, un forum...la mia stessa domanda ho quasi...la prima risposta...Cerca su google
    Io ho messo il link giusto per farti capire che, per me, hai perso più tempo ad aprire un thread praticamente inutile, quando il primo link della ricerca che ti ho postato spiega esattamente quello che chiedi tu (dando per scontato che si sappia un po' di inglese)
    How to hard reset the Samsung Galaxy S - Know Your Cell

    E' vero che a non fare domande non si generano contenuti ma la maggior parte delle domande sono sul tenore della tua e non mi pare che siano contenuti che valga la pena generare, creano solo rumore di fondo e "fastidio".

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy