CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

MSS ed internet: impossibile secondo Samsung non averli entrambi attivi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di manona


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    140
    Smartphone
    Samsung A5 2017 android 7.0

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    MSS ed internet: impossibile secondo Samsung non averli entrambi attivi

    E? da due mesi che sto soffrendo tra TIM e Samnsung sul fatto che ogni tanto gli MMS si bloccano.

    Io non volevo usare internet e quindi la TIM mi aveva detto di

    1 - disattivare i profili WAP e WEB (mettendo nome APN "falso" o nome APN scorretto)
    2- attivare profilo MMS

    3- attivare scelta in rete mobile dell'invio pacchetto dati

    Secondo la TIM in qusto modo nel momento in cui entra o esce un MMS si attiva la rete 3g e gli mms vanno e arrivano.

    In effetti il meccanismo funziona cosi', ma solo per poco perche' dopo alcune ore (la cosa varia) il 3G non si riattiva piu' automaticamente e non arrivano piu' MMS.

    Basta pero' che io riapra un attimo il "cordone" degli APN e tutto riprende a funzionare, ma nuovamente solo per poco.

    Mi sono lamentato del fatto e la TIM mi aveva detto di chiamare la SAMSUNG.

    Il primo contatto mi aveva portato al ripristino dati di fabbrica (anche se non in modo completo), ma il problema non era sparito.

    Il secondo contatto dopo una quindicina di giorni mi ha detto invece che alla SAMSUNG risulta che ANDROID funziona proprio cosi'. Perche' gli MMS vadano e vengano DEVONO essere attivi i profili WAP E WEB.

    Io ho fatto notare che questo non era scritto da nessuna parte ma per loro il problema e' di ANDROID e non della SAMSUNG e quindi hanno rigettato il problema.

    A questo punto sono ritornato alla TIM spiegando l'accaduto (ho un abbonamento tutto compreso con lo SMARTPHONE e se il telefono fa cose che non sono scritte pretendo di cambiare il telefono o di rescindere il contratto).

    La TIM e' risultata molto perplessa sulle affermazioni SAMSUNG e mi hanno consigliato di :

    1 - lasciare attivi correttamente tutti gli APN e l'invio/ricezione pacchetti

    2 - disattivare l'aggiornamento automatico delle applicazioni, perche' ANDROID fa a tempo (ristretto) la verifica se ci sono aggiornamenti e quindi...
    bytes che vanno e vengono a gogo

    3 . in caso di utilizzo di WIRELESS mettere il telefono in modalità offline

    Io pero' ho il dubbio per i giochi e le applicazioni (tipo CALLER ID e VIDEO CALLER ID) che vedo tentano di collegarsi a siti (tipo PAYPAL) e quindi mi utilizzarebbero il mio credito anche se non voluto da me.



    Ho letto un po' in giro, ma mi sembra che la mia sintesi sia un po' piu' completa di quella in altri post.

    Mi sa che aderiro' all'offerta del collegamento INTERNET a 9Euro, ma ho lun po' di remore perche' non so se si riesce ad impedire che superato il limite venga eroso il credito o vadano sulla carta di credito automaticamente

    Qualcuno ha qualche idea?

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    521
    Smartphone
    Sony Xperia Z + SmartPad 910i

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 111 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manona Visualizza il messaggio
    Mi sa che aderiro' all'offerta del collegamento INTERNET a 9Euro, ma ho lun po' di remore perche' non so se si riesce ad impedire che superato il limite venga eroso il credito o vadano sulla carta di credito automaticamente

    Qualcuno ha qualche idea?
    Sugli mms temo di non saperti aiutare: non me ne sono mai interessato perchè li reputo piccoli, bruttarelli, limitati e per giunta assimilabili ad una rapina a mano armata con aggravanti da estorsione
    Mooooolto meglio (quantomeno per i miei gusti), un sano scambio di email o al limite messaggistica "avanzata" con qualche app tipo Whatsapp (molto comoda, tra l'altro)

    Sul tuo dubbio relativo al traffico, invece, un paio di commenti sensati forse li posso fare

    - superamento limite di traffico: quanto traffico avresti? Io ad esempio ho un limite di 3Gb mensili. Ho la connessione sempre attiva. Scarico gli aggiornamenti di tutte le app che ho installate (saranno circa 120) appena disponibili, ogni giorno. Un po' di navigazione, mail, messaggistica whatsapp e simili. Sincronizzazione mail in push ovviamente sempre attiva. Un tot di widgets che si auto-aggiornano di tanto in tanto (mediamente ogni ora).
    Alla fine del mese raramente supero i 400Mb di traffico complessivo.

    - come eventualmente tenerlo d'occhio: ci sono svariate app/widgets per controllare il consumo del traffico dati, non hai che da scegliere. Ad esempio "traffic counter extended", che trovi gratis sul market, ha delle comode widgets da mettere dove vuoi sulla home, è ampiamente parametrizzabile e direi che funziona bene. Puoi anche impostarti degli allarmi al raggiungimento di una certa soglia, così ti avverte prima se stai arrivando in "zona pericolo"
    Poi è anche possibile che ci sia qualcosa del genere specifico per il tuo operatore, puoi provare a cercarli sul market, la tim non la conosco per cui non ti so dire di preciso, ma come ce ne sono per il mio operatore (la 3) immagino possano esistere anche per gli altri

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di JohnX


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Ovunque e in nessun posto
    Messaggi
    2,567
    Smartphone
    Oneplus One

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 835 volte in 635 Posts
    Predefinito

    Io pure ho tim e credo ke un tel con android di ultima generazione sia inutile senza una connessione sempe attiva cmq io ho internet x smartphone a 250 mb alla settimana e con i widgets le mail ecc ecc navigo guardo video su youtube e non li finisco poi se scendo sotto i 50 tim mi avvisa quindi credo sia ottima e costa 2 euro a settimana ;-)
    Inviato dal mio samsung Galaxy s i9000

  5. #4
    Androidiano L'avatar di manona


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    140
    Smartphone
    Samsung A5 2017 android 7.0

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Concordo con tutti che un cellulare SMARTPHONE sarebbe meglio avesse sempre la connessione Internet attiva.

    Non sta li' il problema, ma nel fatto che senza quella gli MMS non vanno e qui TIM (non so gli altri gestori) dice che DEVE andare, visto che IPHONE funziona cosi'.

    Vorrei essere sicuro che non ci siano errori o altre strade nelle impostazioni per fare come voglio io.

    Se non ci fossero, il problema sta nella mia ignoranza nella scelta del telefono oppure nella NON corretta documentazione sul funzionamento da parte del fornitore o del costruttore (c'e' una guida che dice che deve funzionare cosi'?).

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    521
    Smartphone
    Sony Xperia Z + SmartPad 910i

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 111 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manona Visualizza il messaggio
    Concordo con tutti che un cellulare SMARTPHONE sarebbe meglio avesse sempre la connessione Internet attiva.

    Non sta li' il problema, ma nel fatto che senza quella gli MMS non vanno e qui TIM (non so gli altri gestori) dice che DEVE andare, visto che IPHONE funziona cosi'.

    Vorrei essere sicuro che non ci siano errori o altre strade nelle impostazioni per fare come voglio io.

    Se non ci fossero, il problema sta nella mia ignoranza nella scelta del telefono oppure nella NON corretta documentazione sul funzionamento da parte del fornitore o del costruttore (c'e' una guida che dice che deve funzionare cosi'?).

    Beh, anche se non me ne sono mai interessato, la cosa mi suona un po' strana...
    Se guardi nella definizione dell'apn noterai che un l'apn può essere di 3 tipi:
    - internet
    - mms
    - internet + mms

    Ora... se esiste un tipo apn solo per gli mms non vedo perchè questo non possa funzionare per conto suo solo per, appunto, gli mms.

    Così a naso tenderei a credere che il problema sta solo nel trovare le corrette impostazioni per il tipo di apn, magari alla tim ti hanno dato una configurazione errata (non sarebbe la prima volta che capita, quale che sia l'operatore...)

  7. #6
    Androidiano L'avatar di manona


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    140
    Smartphone
    Samsung A5 2017 android 7.0

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Questa è la configurazione con esplicitati solo i parametri diversi da default o non presente:

    Profili:

    TIM WEB
    ....APN:ibox.tim.it
    ....MCC:222
    ....MNC:01
    ....Tipo APN:Internet

    WAP TIM
    ....APN:wap.tim.it
    ....nome utente:wap.tim
    ....password***** non so cosa ci sia dentro
    ....MCC:222
    ....MNC:01
    ....tipo di autenticazione:PAP
    ....tipo APN:Internet

    iTIM
    ....APN:unico.tim.it
    ....MMSC:http://mms.tim.it/servlets/mms
    ....proxy mms:213.230.130.89
    ....porta MMS:80
    ....MCC:222
    ....MNC:01
    ....tipo APN:mms

    uso dati a pacchetto: attivato

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    521
    Smartphone
    Sony Xperia Z + SmartPad 910i

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 111 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manona Visualizza il messaggio
    Questa è la configurazione con esplicitati solo i parametri diversi da default o non presente:

    Profili:

    TIM WEB
    ....APN:ibox.tim.it
    ....MCC:222
    ....MNC:01
    ....Tipo APN:Internet

    WAP TIM
    ....APN:wap.tim.it
    ....nome utente:wap.tim
    ....password***** non so cosa ci sia dentro
    ....MCC:222
    ....MNC:01
    ....tipo di autenticazione:PAP
    ....tipo APN:Internet

    iTIM
    ....APN:unico.tim.it
    ....MMSC:http://mms.tim.it/servlets/mms
    ....proxy mms:213.230.130.89
    ....porta MMS:80
    ....MCC:222
    ....MNC:01
    ....tipo APN:mms

    uso dati a pacchetto: attivato
    Ho dato un'occhiata in giro e ho trovato qualcun'altro con lo stesso tipo di problema.
    Un tipo su un forum dice di aver risolto così:

    - Crea un nuovo APN
    - Dagli un nome a caso
    - alla voce APN scrivigli semplicemente "no"
    - alla voce tipo APN segna internet
    - ignora gli altri parametri
    - impostalo come APN predefinito
    - Lascia gli altri APN così come sono
    - Lascia, ovviamente, attivi i dati a pacchetto

    Non ho idea se possa funzionare o meno (secondo me non è granchè diverso dal "corrompere" la voce APN degli altri già presenti), ma tentar non nuoce

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di Peppegs


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    481

    Ringraziamenti
    79
    Ringraziato 86 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da manona Visualizza il messaggio
    E? da due mesi che sto soffrendo tra TIM e Samnsung sul fatto che ogni tanto gli MMS si bloccano.

    Io non volevo usare internet e quindi la TIM mi aveva detto di

    1 - disattivare i profili WAP e WEB (mettendo nome APN "falso" o nome APN scorretto)
    2- attivare profilo MMS

    3- attivare scelta in rete mobile dell'invio pacchetto dati

    Secondo la TIM in qusto modo nel momento in cui entra o esce un MMS si attiva la rete 3g e gli mms vanno e arrivano.

    In effetti il meccanismo funziona cosi', ma solo per poco perche' dopo alcune ore (la cosa varia) il 3G non si riattiva piu' automaticamente e non arrivano piu' MMS.

    Basta pero' che io riapra un attimo il "cordone" degli APN e tutto riprende a funzionare, ma nuovamente solo per poco.

    Mi sono lamentato del fatto e la TIM mi aveva detto di chiamare la SAMSUNG.

    Il primo contatto mi aveva portato al ripristino dati di fabbrica (anche se non in modo completo), ma il problema non era sparito.

    Il secondo contatto dopo una quindicina di giorni mi ha detto invece che alla SAMSUNG risulta che ANDROID funziona proprio cosi'. Perche' gli MMS vadano e vengano DEVONO essere attivi i profili WAP E WEB.

    Io ho fatto notare che questo non era scritto da nessuna parte ma per loro il problema e' di ANDROID e non della SAMSUNG e quindi hanno rigettato il problema.

    A questo punto sono ritornato alla TIM spiegando l'accaduto (ho un abbonamento tutto compreso con lo SMARTPHONE e se il telefono fa cose che non sono scritte pretendo di cambiare il telefono o di rescindere il contratto).

    La TIM e' risultata molto perplessa sulle affermazioni SAMSUNG e mi hanno consigliato di :

    1 - lasciare attivi correttamente tutti gli APN e l'invio/ricezione pacchetti

    2 - disattivare l'aggiornamento automatico delle applicazioni, perche' ANDROID fa a tempo (ristretto) la verifica se ci sono aggiornamenti e quindi...
    bytes che vanno e vengono a gogo

    3 . in caso di utilizzo di WIRELESS mettere il telefono in modalità offline

    Io pero' ho il dubbio per i giochi e le applicazioni (tipo CALLER ID e VIDEO CALLER ID) che vedo tentano di collegarsi a siti (tipo PAYPAL) e quindi mi utilizzarebbero il mio credito anche se non voluto da me.



    Ho letto un po' in giro, ma mi sembra che la mia sintesi sia un po' piu' completa di quella in altri post.

    Mi sa che aderiro' all'offerta del collegamento INTERNET a 9Euro, ma ho lun po' di remore perche' non so se si riesce ad impedire che superato il limite venga eroso il credito o vadano sulla carta di credito automaticamente

    Qualcuno ha qualche idea?
    idea??? domanda piu che altro....
    ma che ti sei preso a fare uno smartphone se poi non hai una connessione sempre attiva?

    E' normale che gli MMs non ti arrivino. Il loro funzionamento è con la connessione dati perchè invii e ricevi immagini e video, connessione dati per la quale ti serve l'apn attivo.. poi il servizio di mms che ti vedi sul cell è solo il servizio.. ma la connessione dati è quella che ti serve..che quindi se disabilitato non ti potra mai funzionare nè caricare gli mms..

    fatti l'abbonamento a internet.. e vai tranquillo..
    CIAO

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy