CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
Discussione:

TETHERING USB INSTABILE: gingerbread 2.3.4

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    TETHERING USB INSTABILE: gingerbread 2.3.4

    Carissimi amici del forum,
    ho cercato, invano, una soluzione al problema in oggetto, per questo apro questo 3d.

    Ho un SGS Europa, che all'acquisto era corredato della release Froyo. Da circa un mesetto Kies ha rilasciato l'aggiornamento a Gingerbread, v. 2.3.4, regolarmente installato. Nessun problema, velocità e batteria migliorati ma...

    Oggi, per la prima volta dopo l'upgrade, ho utilizzato il tethering usb e ho notato un malfunzionamento. Intanto bisogna premettere che con la 2.3.4 è presente una ulteriore voce nel menù "wirless e rete", mi riferisco a "IMPOSTAZIONI USB" (oltre al fatto che le impostazioni del tethering e del router wi-fi sono state accorpate in un unica voce, ma cmq...); in questo nuovo menù è possibile scegliere tra: KIES, MEMORIA DI MASSA oppure, LETTORE MULTIMEDIALE. Null'altro.
    Imposto KIES e collegando il tel a pc con il cavo parte l'interfaccia automatica di configurazione, con il messaggio "premi il tasto Home per uscire dalla modalità Samsung Kies". Premo il tasto, dal momento che il tethering richiede che nessuna applicazione sia attiva e che il tel sia in stan-by per funzionare, il problema è che, alla disconnessione dell'interfaccia KIES, il tethering non è più attivabile perchè risulta che "nessun dispositivo USB è collegato".
    Cercando di aggirare il problema, cioè andando nel menù tethering prima della connessione del cavo al pc il dispositivo si connette e il tetering funziona, ma solo per una decina di secondi. Dopodichè riparte l'interfaccia KIES che annulla il tethering.

    Ciò vale per ognuna delle tre opzioni delle "impostazioni USB".

    Premetto che ho provato a disattivare launcher di terze parti e quant'altro in mio potere, ma nulla. Ho utilizzato anche l'ultima versione di Kies e provato anche su un'altro pc. Uso Win7 x64.

    Avete notizie in merito oppure ho scoperto un bug?
    Grazie del vostro aiuto.

  2.  
  3. #2
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    Scusa se te lo chiedo , ma da come hai descritto mi sorge un dubbio.
    Ma sai a cosa serve il tethering e per cosa si usa?

    Oggi, per la prima volta dopo l'upgrade, ho utilizzato il tethering usb e ho notato un malfunzionamento. Intanto bisogna premettere che con la 2.3.4 è presente una ulteriore voce nel menù "wirless e rete", mi riferisco a "IMPOSTAZIONI USB" (oltre al fatto che le impostazioni del tethering e del router wi-fi sono state accorpate in un unica voce, ma cmq...); in questo nuovo menù è possibile scegliere tra: KIES, MEMORIA DI MASSA oppure, LETTORE MULTIMEDIALE.
    Io lo ricordo anche su Froyo

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mrmela Visualizza il messaggio
    Scusa se te lo chiedo , ma da come hai descritto mi sorge un dubbio.
    Ma sai a cosa serve il tethering e per cosa si usa?



    Io lo ricordo anche su Froyo
    Certo che c'era anche su froyo... Infatti ho detto che l'ho usato oggi per la prima volta DOPO l'upgrade. Mi pare inoltre di aver fatto una descrizione dettagliata del problema, cosa ti fa pensare che io non sappia cos'é il tethering?
    Tornando all'oggetto del 3d, hai soluzioni?

  5. #4
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    Se sai cos'è il tethering USB , allora sai che il telefono funziona da modem internet per il PC collegato.
    Tornando al thread , collegando il telefono all'USB avendo attivato prima la funzione in questione sul telefono , noterai che il computer rileverà la connessione di rete , con già l'accesso ad internet (ovviamente viene utilizzata la 3G del telefono).

    Lascia perdere Kies e tienilo chiuso.
    Collega il telefono in tethering selezionando "Debug USB" dalle impostazioni.

    L'MTP con Kies e Windows non funziona correttamente 99 volte su 100, quindi disabilita l'avvio automatico di KIES (che tra l'altro è un "programma" di cui se ne puo' fare tranquillamente a meno)
    Ultima modifica di mrmela; 31-10-11 alle 21:36

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mrmela Visualizza il messaggio
    Se sai cos'è il tethering USB , allora sai che il telefono funziona da modem internet per il PC collegato.
    Tornando al thread , collegando il telefono all'USB avendo attivato prima la funzione in questione sul telefono , noterai che il computer rileverà la connessione di rete , con già l'accesso ad internet (ovviamente viene utilizzata la 3G del telefono).

    Lascia perdere Kies e tienilo chiuso.
    Collega il telefono in tethering selezionando "Debug USB" dalle impostazioni.

    L'MTP con Kies e Windows non funziona correttamente 99 volte su 100, quindi disabilita l'avvio automatico di KIES (che tra l'altro è un "programma" di cui se ne puo' fare tranquillamente a meno)
    E' evidente che non mi sono spiegato. Io non posso attivare il tethering PRIMA di collegare il telefono al pc, perché la relativa funzione é oscurata e si legge nel sottotitolo che "nessun dispositivo usb é connesso". Posso interagire con la voce "tethering" solo se collego il telefono e solo le lo faccio essendo già dentro il menú tethering. Questo perché altrimenti, come ho già detto, parte automaticamete SUL TELEFONO l'interfaccia per la connessione a kies, oppure un'altra tra le due funzioni impostabili nel menu "impostazioni usb". Con l'interfaccia kies (o altra) attiva il tethering non é attivavile e se la disattivo il telefono non risulta piú collegato al pc. Il "software" Kies sul pc non l'ho mai menzionato né tantomeno attivato manualmente o automaticamente.

    é chiaro adesso?aggiungo che ho sempre usato il tethering con froyo senza problemi..

  7. #6
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    Ti ripeto , attiva il "Debug USB", in questo modo non partirà l'interfaccia MTP di Kies ed il telefono sarà collegato già all'USB e vedi se la voce tethering è selezionabile.

    Che tu lo abbia usato con Froyo non vuol dire nulla, Gingerbread è diverso , non vedo cosa centra Froyo.

    Cercando di aggirare il problema, cioè andando nel menù tethering prima della connessione del cavo al pc il dispositivo si connette e il tetering funziona, ma solo per una decina di secondi. Dopodichè riparte l'interfaccia KIES che annulla il tethering.
    Beh , Kies lo hai menzionato tu. Quello sul telefono non si chiama "interfaccia Kies" ma collegamento MTP.

    Cerchiamo di non fare i saccenti , visto che si sta cercando di darti una mano e visto che non hai scoperto un BUG ma un malfunzionamento del TUO terminale .

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io non ho parlato di kies ma di interfaccia kies, e anche se non ho usato il termine corretto (mentre che mi dai del saccente) ho anche citato i messaggi che appaiono sul display. "Premi il tasto home per uscire dalla modalitá samsung kies" é un messaggio del sistema android, quindi ripeto che non ho affatto parlato di kies, bastava leggere attentamente.

    In secondo luogo non ho tirato io froyo in ballo ma tu, asserendo che il tethering c'era anche lí. Io ti ho dato ragione e ho detto di aver sempre usato il tethering su froyo, a dimostrazione del fatto che so cosa esso sia.

    Detto questo ti ringrazio. Riproveró attivando il debug, anche se l'avevo già fatto invano. Puó anche essere un malfunzionamento ma sRebbe interessante sapere coss lo ha cagionato visto che ho sempre usato il tethering prima dell'aggiornamento del firmware.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buongiorno.
    Ho appena effettuato un'ulteriore prova attivando il debug e nulla. Praticamente succede questo: con debug attivato, non appena collego il telefono al pc via cavo usb parte l'interfaccia MTP (se ho ben capito si chiama così) della "memoria di massa", ciò anche se nelle "impostazioni usb" è selezionato altro, nel mio caso "Samsung Kies"; premo il tasto home e, nel tornare alla home, questa volta non si disattiva il collegamento USB e posso selezionare ed attivare il tethering, solo che questo rimane attivo per pochi secondi, dopodichè riparte l'interfaccia MTP "memoria di massa".

    Che tipo di difetto è? Posso fare qualcosa?
    Ripeto che si manifesta solo da quando ho effettuato l'upgrade a gingerbread 2.3.4.

    Grazie

  10. #9
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    Il semplice reset di fabbrica lo hai già fatto? Non vedo altre alternative.

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Onestamente no, anche se ci avevo pensato.
    Saresti così gentile da spiegarmi come si attua e quali conseguenze comporta esattamente? Se non erro il tel ritorna a zero e devi reinstallare tutte le app; in tal caso è utile fare un backup oppure facendolo si copiano anche gli errori di sistema? Grazie ancora.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy