Originariamente inviato da
clasecchi
Ciao a tutti ora vi dico come ho parzialmente risolto il problema dellla memoria.
Allora per il discorso dati applicazioni ho risolto parzialmente, ho installato l'app "gl to sd" specifica per i giochi gameloft (che sono quelli che consumano più spazio, almeno sul mio terminale), con questa app tutto l'archivio del gioco viene spostato sulla schedina sd, unico difetto (se così vogliamo chiamarlo), i giochi dove effetuiamo lo spostamento, possono essere lanciati solo tramite questa app ma poco male.
Ho provato anche a usare link2sd per tutte le altre app, ma non sono riuscito ancora a farla funzionare correttamente, l'app teoricamente permette di spostare completamente un'app sulla sd esterna e di lasciare dei link per il sistema nella posizione originale, in questo modo android non si dovrebbe accorgere dello spostamento ed eseguire l'app tranquillamente.
La procedura per usare link2sd dovrebbe essere la seguente:
Bisogna partizionare la schedina sd in due partizioni, la prima fat32 (dove andranno i dormali documenti, musica, video ecc) e una seconda partizione fat32, ext2, ext3 o ext4 (questa sarà la partizione dove sposteremo le app), successivamente attraverso link2sd (dopo aver specificato in quale partizione spostare le app) possiamo spostare le app che vogliamo sulla sd esterna. Purtroppo da quello che ho capito link2sd sposta solo la app ma non i dati archivio, esempio i giochi gameloft sono divisi in due parti, il gioco che si installa attraverso l'apk e i dati archivio che scarichi la prima volta che lanci il gioco, link2sd sposta solo la prima parte e non i dati archivio.
Oggi se riesco smanetto ancora un pò con questa app, nonostante abbia linkato (spostato) app che occupavano circa 30 mega, non ho visto la quantità corrispondente di spazio sulla memoria interna liberato.
Se qualcuno ha informazioni in più da darmi su link2sd si faccia avanti, probabilmente mi evita ore di ricerche sul web hehe
Edit:
Ok svelato l'arcano senza neanche troppa fatica.
Preciso che (ero ingnorante sulla questione) quando installiamo un'app, di norma (se non specificato direttamente dal programmatore) l'app finisce nella memoria di sistema (non su quella usb da 5 gb), per capire quella indicata nel mio primo post da 3gb. Link2sd funziona correttamente spostando l'app dalla memoria di sistema nella partizione (che abbiamo creato apposta) secondaria della sd. Non mi accorgevo della liberazione di spazio perchè ero convinto che le app di base finissero già nella memoria da 5 gb (memoria usb) e controllavo lo spazio disponibile di questa memoria quando invece era quella di sistema a liberarsi.
Se può essere utile a qualcuno posso "provare" a scrivere una guida al programma link2sd, fatemi sapere se può essere utile.