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S Plus in acqua!
Ciao a tutti, come da titolo ieri il mio S Plus mi è caduto nella ciotola dell'acqua del cane! L'ho subito tirato fuori e aperto, tolta la scocca posteriore, ho notato che il telefono era completamente asciutto, se non per qualche piccola goccia lontano dalla slot per Micro SD o dalla batteria. La slot per la micro USB era chiusa, e controllando ho visto che tutto funzionava correttamente, gli auricolari funzionano, così come gli speaker. L'unico problema è lo stato di carica, mi viene segnato che il telefono è sempre in carica, anche quando fisicamente non lo è, e passa velocemente da "Non in carica" a "Carica via USB" in modo continuo. Il telefono fino ad ora si scarica e carica in modo regolare, ma il fatto che mi segni la carica anche da staccato mi preoccupa molto. Cosa mi consigliate di fare? :o
Grazie anticipatamente a tutti.
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Ciao, questo problema ho letto altre volte che è capitato anche ad altri utenti (anche se il cellulare non era caduto in acqua). Questo avveniva a causa di un falso contatto nella porta USB, e per sistemarlo l'avevano dovuto mandare in assistenza.
Se a te il problema si è verificato dopo che è caduto in acqua ti consiglio di smontarlo e metterlo in un contenitore con del riso, e lasciarlo per due o tre giorni, perché anche se non si vede porterebbe esserci dell'acqua che ti causa questo problema e lasciandolo acceso potresti danneggiarlo.
Assicurati anche che non vada a firmarsi dell'ossido all'interno.
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Per smontarlo intendi completamente? Non sono molto esperto in queste cose, se spiegassi la situazione in un centro assistenza, sarebbero in grado di risolvere il problema? E quanto verrebbe a costare all'incirca?
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Sì dovresti doglie almeno la parte in plastica posteriore, quella che ha le viti. Non è complicato, guardati un video su YouTube per come smontarlo.
In assistenza probabilmente ti dicono che bisogna cambiare tutta la scheda madre. Circa 160 euro se non di più.
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Ah capito, allora proverò con il riso, ma funziona davvero? Cioè gente è riuscita a risolvere solo con il riso?
Questo processo è degenerativo vero? L'ossidazione va sempre a peggiorare o dopo un po i danni si fermano?
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Sì a molti che è caduto il cellulare in acqua con il metodo del riso so che l'hanno recuperato. Perché il riso va ad assorbire l'umidità.
Se si forma ossido è un guaio, poi dipende dai punti in cui va a formarsi. Può dare problemi più o meno gravi, ad esempio se si forma nella USB magari non si carica più il cell, o in altri punti può anche non farlo avviare. Dipende da dove è quanto se ne forma.
Per questo è meglio metterlo subito ad asciugare e lasciarlo fermo, senza che mentre è umido passi elettricità nei circuiti.
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Quindi già il fatto della carica che si manifesta senza nulla può farmi capire che la porta micro-USB ha problemi giusto?
C'è modo dal punto di vista visivo, per capire se altri componenti sono stai danneggiati? Ad esempio con errori nel sistema?
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Originariamente inviato da
Arcatrox
Quindi già il fatto della carica che si manifesta senza nulla può farmi capire che la porta micro-USB ha problemi giusto?
C'è modo dal punto di vista visivo, per capire se altri componenti sono stai danneggiati? Ad esempio con errori nel sistema?
Molto probabilmente si.
Errori di sistema no, te ne accorgi da queste cose, come problemi in carica, magari si spegne in modo anomalo, o ti da problemi di surriscaldamento e cose varie.
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Adesso proverò a smontarlo e vedere come va, in caso massimo provo a contattare un centro assistenza e valuto quanto chiedono.
Per capire se il danno si è arrestato magari solo alla micro USB quanto tempo ci vuole? Ci vogliono settimane o nel giro di due-tre giorni si capisce dove si è soffermato il danno?
Cercando in giro, ho visto che la sostituzione della porta micro-usb in caso di ossidazione non costa molto, se speriamo il danno è solo li, faccio sostituire quella.
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Originariamente inviato da
Arcatrox
Adesso proverò a smontarlo e vedere come va, in caso massimo provo a contattare un centro assistenza e valuto quanto chiedono.
Per capire se il danno si è arrestato magari solo alla micro USB quanto tempo ci vuole? Ci vogliono settimane o nel giro di due-tre giorni si capisce dove si è soffermato il danno?
Cercando in giro, ho visto che la sostituzione della porta micro-usb in caso di ossidazione non costa molto, se speriamo il danno è solo li, faccio sostituire quella.
No, dopo qualche giorno te ne accorgi. Non c'è bisogno di sostituire il pezzo comunque, l'ossido si può eliminare con un semplice spray anti ossido nella maggior parte dei casi. In assistenza queste operazioni mi sembra che non le fanno, cambiano direttamente il pezzo, e per questo che ti potrebbero fare un prezzo alto.
Fai una cosa, se è in garanzia portalo in un centro assistenza dicendo che il cellulare sta funzionando male (non dire che ti è finito in acqua), lo controlleranno, e al massimo ti dicono che non è riparabile in garanzia e ti fanno un preventivo.
Valuti se vale la pena, e nel caso lo sistemi tu se ce la fai, o lo dai a qualche tecnico e per 30, 40 euro te lo sistema.
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Una domanda, il telefono segna continuamente "In Carica" e "Non in carica" in questo modo non va mai in standby, quando provo a metterlo in standby, il display si accende dopo pochi secondi, esiste un app, che mi permette di mandarlo "in modo forzato" in standby?
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No non conosco un app del genere.
Ti consiglio di lasciarlo per un giorno o due spento se puoi. E poi vedi se ti dà ancora questo problema, nel caso potrebbe esserci dell'ossido.
Perché utilizzandolo così potrebbe peggiorare ulteriormente.
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Ah allora evito, e proverò a lasciarlo spento per un paio di giorni.
Io ho intenzione di portarlo in un centro assistenza per diverse marche di cellulari, non è un centro Assistenza Samsung, se lo porto mantenendo la mia ROM Jellybean, pensi possano darmi problemi circa la garanzia (che è ancora valida in termini di tempo)? Oppure neanche ci guardano al sistema installato e pensano solo a riparare il guasto, in generale parlo..
Ti ringrazio sopratutto per la tua pazienza!
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Originariamente inviato da
Arcatrox
Ah allora evito, e proverò a lasciarlo spento per un paio di giorni.
Io ho intenzione di portarlo in un centro assistenza per diverse marche di cellulari, non è un centro Assistenza Samsung, se lo porto mantenendo la mia ROM Jellybean, pensi possano darmi problemi circa la garanzia (che è ancora valida in termini di tempo)? Oppure neanche ci guardano al sistema installato e pensano solo a riparare il guasto, in generale parlo..
Ti ringrazio sopratutto per la tua pazienza!
No per portarlo nel centro assistenza devi rimettere la rom stock, altrimenti in garanzia non te lo passano.
E sopratutto non dire che hai fatto modifiche al firmware ;)
Per rimettere la rom stock segui questa guida https://www.androidiani.com/forum/sa...-con-odin.html
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Flashando il firmware originale tramite Odin, viene eliminata ogni traccia del modding precedente, tipo Rom, Recovery e permessi di Root?
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Originariamente inviato da
Arcatrox
Flashando il firmware originale tramite Odin, viene eliminata ogni traccia del modding precedente, tipo Rom, Recovery e permessi di Root?
Si esatto, viene eliminato tutto. Torna come quando l'hai comprato.
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Ciao, ho reinstallato il firmware con odin, ma ho avuto una specie di softbrick, ora sono in recovery "e3" ma se tento di fare un wipe data mi chiede una password! Sai mica quale password possa essere? Sono disperato. D:
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Metti una password a caso per un po di volte, poi ti uscirà un messaggio che se sbagli ancora verranno eliminati i dati del dispositivo, perciò sbagli ancora di proposito così farà un wipe data. Dopo dovrebbe accendersi :)
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Ho fatto come hai detto tu, ora è tutto risolto, avevo seguito le tue risposte date ad un altro utente, solo che a lui non era saltato fuori il problema della password quindi sono andato nel pallone. ahah
Nel pomeriggio dovrei portare il telefono in assistenza, in questo modo dovrei almeno da parte mia avere tutte le carte in regola, speriamo sia solo la porta micro il problema, e vediamo di risolvere questa sfiga. Ti ringrazio di nuovo di cuore. (:
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Originariamente inviato da
Arcatrox
Ho fatto come hai detto tu, ora è tutto risolto, avevo seguito le tue risposte date ad un altro utente, solo che a lui non era saltato fuori il problema della password quindi sono andato nel pallone. ahah
Nel pomeriggio dovrei portare il telefono in assistenza, in questo modo dovrei almeno da parte mia avere tutte le carte in regola, speriamo sia solo la porta micro il problema, e vediamo di risolvere questa sfiga. Ti ringrazio di nuovo di cuore. (:
Ad alcuni capita che venga chiesta la password, ma non so come mai.
Dai speriamo che te lo sistemino loro in garanzia, fammi sapere come va poi :)
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pazuzu metti questa indicazione che hai dato nel thread per gravi problemi al s plus di windman , cosi siamo d'aiuto per tutti. era un problema da trattare li comunque.