Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
sillarin
Con cosa sei riuscito a vedere la partizione ext, alla fine? :)
Utilizzo ES Gestore File.
Quote:
Guida interessante. Anche se, da quanto ne capisco io, tutte quelle cose, se hai rootato e installato Link2SD, le fa già tutte lui (tranne il ripartizionamento della memoria interna del cel, cosa che eviterei). Ma potrei anche capire male io, eh: oggi non sono molto in forma... :'(
La partizione in ext4 devi farla! Leggi qui, così non devo scrivere un sunto, magari poco chiaro ;)
Non fa tutto Link2SD (magari!)....ad es. i dati non li sposta! (Cioè quanto sta in /data/data/...).
Lascio perdere la parte dove spiega come ridimensionare le directory principali (/data, /cache, /system) etc. etc.) in quanto è complesso e non ne vedo tutta questa necessità. Anche se è un'ottimizzazione niente male. In pratica non "sprechi" spazio free che di default ti ritrovi...basta vedere quanto spazio libero hai in /cache (io 50Mb) dove invece ne basterebbe meno, dato che questa dir è di appoggio quando scarichi dal market. E le app non tutte sono di grandi dimensioni.
Ma la cosa fondamentale è il mount A2SD, io purtroppo non posso eseguirlo in quanto la mia rom non lo supporta!
Potrei fare a mano, ma devo cercare gli script per effettuare:
Quote:
( For that you would need an init.d boot script that
(a.) mounts the ext2 partition on your sd card to /system/sd and (b.) moves your /data/app folder to /system/sd, creating a symlink (symbolic link) from /data/app to /system/sd/app.
tratto dalla guida che ho linkato prima.
Ma questi script non li ho ancora trovati....
In questa discussione invece parlo del punto di mount della mia EXT4.
Ad oggi, ho circa il 65% di spazio libero nello storage dedicato alle app...il che non è male!
Con certi dispositivi e certe rom si arriva anche al 90%! Ma serve il mount A2SD!
-
Io però non ho un Samsung, ma un LG Optimus One (P500) con rom stock, che non mi supporta la partizione ext4: arriva al massimo alla ext3, che ho debitamente creato nella memory card :)
Di memoria libera continuo a trovarmi sempre almeno il 50-53% (più di 100MB, quindi, avendone circa 200 a disposizione). Nonostante abbia installato ormai più di 100 app :p
Quindi non credo mi occorra fare altro ;) Per pulire la cache dai dati scritti dalle app, tipo il Browser o Google Play, ogni tanto apro Easy App Lock - Manager e gli faccio pulire la cache, con ottimi risultati (ho scritto anche una recensione su quest'app, qui nel forum, se ti può interessare: fa tante belle cose): torno sempre a più di 100MB liberi :cool:
La guida che hai linkato l'ho già seguita e non ho dovuto rimuovere lo script A2SD perché la mia recovery non lo aveva (scelta recovery apposta per quello, tra le altre motivazioni). E proprio leggendo quella guida ho scelto Link2SD: non mi andava di trovarmi un programma che avrebbe lavorato da solo, voglio decidere io quali app spostare e quali no (alcune preferisco averle nella memoria interna del cellulare).
ES Gestore File adesso lo installo, eh eh ;) Gracias!!
-
Nemmeno io ho un Samsung ;) (Huawei Sonic U8650).
Io faccio tutto da Link2SD! Collego arch dalvik-cache, pulisco la 2°partizione, pulisco la dalvik-cache etc...
Se hai la ext3 sei quasi apposto...nel senso che anche tu non potrai spostare i dati presenti in /data/data...non sono molti (io avrei 12 Mb da spostare...). Ma prima o poi ci riuscirò! ;)
Col mount A2SD si ottimizza in tal senso!
Nemmeno io ho dovuto rimuovere nulla, perchè la mia rom non lo supporta....
Come mai tieni delle app sulla memoria interna? Questione di velocità? Io ho spostato tutto! E il device è bello fluido!
Solo che io ho appena 512 Mb di rom, di cui solo 160 Mb per lo storage.
E quando arrivava a 20Mb libero il cell si sedeva :(
Adesso, con 100 Mb liberi (su 160 Mb) è tutta un'altra cosa ;)
ES Gestore File E' ottimo, navighi tutte le dir ;)
E poi se da terminale dai un mount trovi la tua bella ext3 e potrai navigare pure dentro quella ;)
Sto provando Easy App Lock - Manager, carino...non so perchè YouTube non vuole andare in off allo start up :(
(Scusa, ho dovuto rimuovere i QUOTE perchè il sistema non li accettava...boh)
-
Fatto tutto e ho sempre 107MB liberi su circa 200 :) Meglio di così non si riesce, col mio cel, senza cambiare altre cose.
Ho spostato su SD anche Google Maps e YouTube: erano già installate di default, ma, non essendo app di sistema, le ho spostate senza creare danni :cool: liberando così altri 10-15MB.
Certe app le tengo nella memoria interna perché, magari, sono quelle che servono a gestire il terminale, tipo appunto Link2SD, i widget (es. quello di 3D Digital Weather Clock; ho letto che, se si spostano su SD i widget, si rischia che non funzionino più), Easy Task Manager (per la ram)...
Ancora non ho provato ad installare gli Angry Birds e a metterli su SD... Ho paura che non vadano cmq fluidi: prima di formattare tutto, arrivavo al massimo all'8° livello e poi andava tutto così a scatti che non riuscivo neanche a giocare, gli uccellini partivano da soli. Una cosa da spararsi... Tu li hai provati? Però forse è più un problema di ram (io ho 512MB, di cui 420MB effettivi) e di processore (il mio dovrebbe essere da 600-650MHz) che di memoria interna.
-
Quote:
sillarin
Fatto tutto e ho sempre 107MB liberi su circa 200 :) Meglio di così non si riesce, col mio cel, senza cambiare altre cose.
Ho spostato su SD anche Google Maps e YouTube: erano già installate di default, ma, non essendo app di sistema, le ho spostate senza creare danni :cool: liberando così altri 10-15MB.
Certe app le tengo nella memoria interna perché, magari, sono quelle che servono a gestire il terminale, tipo appunto Link2SD, i widget (es. quello di 3D Digital Weather Clock; ho letto che, se si spostano su SD i widget, si rischia che non funzionino più), Easy Task Manager (per la ram)...
Ancora non ho provato ad installare gli Angry Birds e a metterli su SD... Ho paura che non vadano cmq fluidi: prima di formattare tutto, arrivavo al massimo all'8° livello e poi andava tutto così a scatti che non riuscivo neanche a giocare, gli uccellini partivano da soli. Una cosa da spararsi... Tu li hai provati? Però forse è più un problema di ram (io ho 512MB, di cui 420MB effettivi) e di processore (il mio dovrebbe essere da 600-650MHz) che di memoria interna.
Io ho lasciato solo Link2SD sul cell (ovviamente).
Il resto tutto nella ext. Anche i widget (che funzionano) e i giochi.
Qualche gioco ce l'ho, ma non sono un appassionato...Fruit Ninja ad es. qualche lag me lo dà.
Io dovrei avere 256Mb di ram e una cpu @710GHz...
-
Allora probabilmente sei messo meglio di me, coi lag nei giochi, proprio per il processore più potente. Vedo che col suo Optimus Net (P690) da 800MHz il mio uomo gioca senza problemi... Vabbè, tanto ho l'iPod: li compro e ci gioco lì, così vado sul sicuro :p per quello che costano, sono soldi che spendo volentieri.
-
Quote:
sillarin
Allora probabilmente sei messo meglio di me, coi lag nei giochi, proprio per il processore più potente. Vedo che col suo Optimus Net (P690) da 800MHz il mio uomo gioca senza problemi... Vabbè, tanto ho l'iPod: li compro e ci gioco lì, così vado sul sicuro :p per quello che costano, sono soldi che spendo volentieri.
Io, come detto, gioco talmente poco che non mi pongo il problema ;)
Voglio però un cell veloce nell'uso quotidiano ;)
(Scusa, forse ti sei persa un mio messaggio, sto provando Easy App Lock - Manager, carino...non so però perchè YouTube non vuole andare in off allo start up. Tnx!)
-
Mi sa che me lo sono proprio persa, infatti... ho detto che oggi sono fusa... :(
Io Youtube non lo ho fra quelli che richiedono lo startup, quindi non ti so aiutare né so come mai a te richieda l'avvio automatico e a me no o_O Misteri! Ad ogni modo, hai dato i permessi di root ad Easy, vero? ;)
PS: se rispondi direttamente al messaggio precedente, non occorre che quoti ;)
-
Conosco bene i quote...anche se l'autore è lo stesso, ma ci sono molte righe sopratutto se gli argomenti sono diversi, scrivere tra le righe aiuta la comprensione, ma non importa ;) importante che ci siamo capiti :) . Certo i privilegi li ho dati.
Inviato dal mio Lucky Ultra Sonic U8650 usando Androidiani App
-
scusate raga io non ancora riesco a capire una cosa se su un'applicazione voglio spostarla completamente sulla sd tipo questa :
http://img405.imageshack.us/img405/489/11link1.jpg
cosa faccio clicco su : sposta su scheda SD o su Crea collegamento ?
Devo mica prima spostarla sulla SD e poi Creare il collegamento ?
sono un pò in difficoltà :p