CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 181
Discussione:

Guida: Eseguire l'undervolting del proprio dispositivo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Pignata#man


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    1,197

    Ringraziamenti
    369
    Ringraziato 529 volte in 348 Posts
    Smile

    Guida: Eseguire l'undervolting del proprio dispositivo

    Premetto che tale discussione ha carattere sperimentale e di conoscenza, e che personalmente ho applicato tale procedura con soddisfazione per qualche anno sul mio vecchio notebook (Acer Aspire con processore AMD Athlon 64.... che è ancora vivo ma ormai in disuso...) al fine di ottimizzare il rumore (perchè così com'era uscito di fabbrica quando il processore lavorava a pieno carico faceva un casino da paura in quanto scaldava parecchio).

    COS'E' L'UNDERVOLTING O DOWNVOLTING: :o

    è una procedura che permette di far lavorare la CPU o altri componenti a voltaggi inferiori alle specifiche; in conseguenza di ciò un componente "undervoltato":
    - si scalda di meno, con un conseguente abbassamento della rumorosità (è il caso delle CPU\GPU dei PC per esempio, dotate di ventole di raffreddamento che girano a velocità direttamente proporzionale al calore da dissipare, per cui: MENO CALORE = MINORE VELOCITA' DI ROTAZIONE DELLA VENTOLA)
    - consuma meno energia, perchè il consumo dipende dal voltaggio, quindi se è possibile farlo lavorare stabilmente a un voltaggio minore, si consuma meno, con conseguente aumento dell'autonomia (nel caso di dispositivi mobili)

    PERCHE'ALLORA IL MIO PC/TELEFONO NON ESCE DI FABBRICA CON UN VOLTAGGIO MINORE?

    perchè non tutte le componenti sono esattamente identiche le une alle altre, c'è sempre una certo grado di tolleranza, che varia, e per questo le case produttrici, per evitare ogni problema, non potendo testare nello specifico ogni prodotto, ottimizzandolo alle reali capacità, stabiliscono un minimo che sicuramente va bene per tutti. Questo è vero soprattutto per i processori, che spesso usano voltaggi più alti di quelli strettamente richiesti. Quello che andiamo a fare è un'ottimizzazione sul singolo dispositivo, che varia in un certo grado, e noi andremo a trovare il limite del nostro specifico terminale.

    COSA SUCCEDE SE ABBASSO I VOLTAGGI DI FUNZIONAMENTO DELLA CPU?

    al di sotto di certi limiti il processore non funziona correttamente, o non funziona affatto; il risultato è che durante il funzionamento il pc\telefono si bloccano (si freezano) e si riavviano autonomamente. A differenza dell'overvolt (che è quasi inevitabilmente abbinato all'overclock), che pare possa determinare un notevole incremento del fenomeno dell'elettromigrazione, determinando quindi una possibile riduzione della lunghezza della vita del componente overcloccato, l'undervolt non dannegia l'hardware, ma può causare una perdita di dati (un pò come quando il pc si spegne all'improvviso per mancanza di eletricità, senza eseguire le procedure di arresto effettuata dal S.O.).
    Quindi teoricamente non si fanno danni; diminuendo il voltaggio al massimo si può provocare un crash del sistema con perdita dei dati non salvati, ma una volta stabiliti i limiti operativi stabili per la CPU non ci saranno più riavvi o crash del sistema.

    HO UN CALO DI PRESTAZIONI SE ESEGUO L'UNDERVOLTING?


    no in quanto il telefono lavora alle stesse frequanze di prima, solo che ha bisogno di meno energia per farlo; veri svantaggi quindi non ne ce ne sono una volta trovati i valori minimi stabili di funzionamento, e quindi tale procedura può portare solo vantaggi, in teoria allunga la vita dei dispositivi; ovviamente non tutti i telefoni hanno lo stesso comportamento, per cui qualcuno riuscirà a lavorare stabilmente ad un minore voltaggio rispetto ad altri. Il mondo è bello perchè è vario!

    COME PROCEDERE ALL'UNDERVOLTING

    per procedere abbiamo bisogno di:
    - un kernel che supporta l'undervolting, quindi ovviamente non quello della stock rom e neppure i due feacore Phoenix (OC e non OC) che si installano con la feamod recovery: io ho usato il kernel Cranium v6 1900MHZ di sakindia, che ha un range molto ampio di frequenze di funzionamento (da 122 a 1900 MHZ in teoria) e tantissimi governor (tale kernel dovrebbe essere già un pò undervoltato dal modder, anche se non avendo potuto reperire in rete i voltaggi stock posso soltanto supporlo);
    - un programma che gestisce la possibilità di modificare i voltaggi: io ho usato INCREDICONTROL (sul market);
    - un programma per limitare il clock alla frequenza massima desiderata (io uso SetCpu perchè ho settato dei profili di funzionamento con frequenze da 122 fino a 1400MHZ, ma ce ne sono tanti in giro se non vi interessano i profili, ad es No Frills Cpu, Voltage Control ecc.)
    - curiosità, pazienza e voglia e tempo di testare.

    In teoria bisognerebbe procedere per ogni singola frequenza abbassando il voltaggio fino a quando non si freeza, per poi alzare un pò questo limite, ma poichè la Cranium ne ha parecchie ho fatto un stima di massima seguento questo schema:
    1.JPG
    e adesso sto testando seguendo questo schema (variazioni in giallo) per ora senza nessun freeze/reboot
    2.JPG
    bisogna fare degli stress test (benchmark, giochi ma soprattutto, a detta di Pikachou (autore di Thunderbolt), il metodo migliore è usare il player RockPlayer e farlo girare per una decina di minuti con un video in formato RVMB con metodologia "software decoding mode" e non "hardware decoding mode", perchè afferma che la cpu sia stressata al massimo, più che con ogni altro test (per avere dei video di esempio da utilizzare basta googlare "download sample video RMVB"). Se il sistema non si freeza o non si ha il reboot allora il voltaggio dovrebbe essere sufficiente.

    ATTENZIONE: salvare le impostazioni definitivamente ("set on boot") solo quando si trova il voltaggio corretto (attualmente quindi non ho selezionato "set on boot" perchè sto ancora provando, e devo ancora capire come procedere se il cell non si riavvia una volta selezionata la voce. In tal modo sono sicuro che, se si dovesse freezare, si riavvierà con le frequenze di default del kernel)

    CONCLUSIONI:

    dipende dalle aspettative che ha ciascuno di noi: io che sono un pò "fissato" per il risparmio energetico ho voluto provare a divertirmi, e sto ancora testando; qualcuno potrà obiettare che serve a poco, che non c'è tutto questo risparmio, in quel caso non ha bisogno di questa guida, ma qualcun'altro potrebbe essere interessato a sperimentare, in tal caso questa guida può essere un punto di partenza...

    Ovviamente quanto scritto lo sto testando sul mio telefono, se volete potete farlo anche voi purchè sappiate cosa state facendo, e comunque mi esonero da qualsiasi responsabilità...

    A proposito, queste sono le schermate di configurazione delle frequenze che ho settato attualmente con incredicontrol
    freq 2.jpgfreq 1.jpg
    e questo un grafico dei consumi in modalità aereo
    SC20120308-141701.jpg

    a disposizione per domande, correzioni ecc, sperando di aver dato un contribuito che possa essere di spunto o aiuto ad altri..
    "Experimentare humanum est"

    "Trasmissione" da Guerrino S3 Avanzato
    Extreme Rom TF Android Developer + Amplify + Greenify + PowerNap + Nitro X Spark

  2. I seguenti 14 Utenti hanno ringraziato Pignata#man per il post:

    capc90 (04-07-12),dario2106 (12-04-12),fabi_92 (16-02-15),glvhp4 (09-03-12),iLpirLa (08-03-12),ktulu (18-10-12),Lander (09-03-12),Ma551m0 (20-04-12),marcoemme (08-04-12),Mognaga (26-07-12),puk81 (30-03-12),Rusty97 (16-10-12),smeroni68 (29-08-12),stevb (10-09-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Ciao,
    se può interessare, ho installato il kernel "SkyHigh" v1.3 per flash da CWM che è il FeaCore della v1.4 OC con implementato anche l'UV ed altre ottimizzazioni... qui sotto il link...

    xda-developers - View Single Post - [Development] CyanogenMod porting

    Il file contiene solo il "boot.img", quindi viene aggiornato solo il kernel e non la recovery. Questo kernel è stato "esportato e reso disponibile" da uno degli sviluppatori della CM ed è considerato stabile (dai miei test confermo la stabilità).

    Saluti

    EDIT: giusto una precisazione... i test con AnTuTu sono più bassi di circa 100 punti con OC a 1.8GHz... credo sia anche dovuto all'undervolt applicato alle varie frequenze...
    Ultima modifica di smeroni68; 08-03-12 alle 22:34
    Xiaomi MI5 Pro 4/128GB Ceramic Black
    Phone 1: AOSP 6.0.1 (JDC Team)

    Samsung SGS4 (2x GT-I9505 LTE)
    Phone 2: OptimizedCM 13 (JDC Team)
    Phone 3: AOSP v7.0.0 (JDC Team)


  5. Il seguente Utente ha ringraziato smeroni68 per il post:

    Rusty97 (16-10-12)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di dario2106


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Da Nessuna Parte
    Messaggi
    3,474
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    507
    Ringraziato 1,440 volte in 1,104 Posts
    Predefinito

    volevo seguire questa guida per poter allungare ulteriormente la durata della batteria del mio cell..
    ora ho la UCM con feamod con oc e impostato vari profili di underclock come la guida...
    vorrei sapere come installare il kernel cranium per poter eseguire questa guida...
    Figliolo, Prima di postare boiate leggi qui ---> Regolamento Del Forum

    TELEFONO: LG Google Nexus 5

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Se hai la Feamod OC puoi mettere il kernel SkyHigh e provarlo... ha le stesse potenzialità ed in più puoi undervoltare per risparmiare batteria... io stò già abbassando i voltaggi e testando la stabilità della cpu... ciao
    Xiaomi MI5 Pro 4/128GB Ceramic Black
    Phone 1: AOSP 6.0.1 (JDC Team)

    Samsung SGS4 (2x GT-I9505 LTE)
    Phone 2: OptimizedCM 13 (JDC Team)
    Phone 3: AOSP v7.0.0 (JDC Team)


  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di dario2106


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Da Nessuna Parte
    Messaggi
    3,474
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    507
    Ringraziato 1,440 volte in 1,104 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da smeroni68 Visualizza il messaggio
    Se hai la Feamod OC puoi mettere il kernel SkyHigh e provarlo... ha le stesse potenzialità ed in più puoi undervoltare per risparmiare batteria... io stò già abbassando i voltaggi e testando la stabilità della cpu... ciao
    ora ho la fewmod con overclock....
    dove trovo la guida per installare questa skyhigh o almeno i file???
    Figliolo, Prima di postare boiate leggi qui ---> Regolamento Del Forum

    TELEFONO: LG Google Nexus 5

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dario2106 Visualizza il messaggio
    ora ho la fewmod con overclock....
    dove trovo la guida per installare questa skyhigh o almeno i file???
    ... post #2...
    Xiaomi MI5 Pro 4/128GB Ceramic Black
    Phone 1: AOSP 6.0.1 (JDC Team)

    Samsung SGS4 (2x GT-I9505 LTE)
    Phone 2: OptimizedCM 13 (JDC Team)
    Phone 3: AOSP v7.0.0 (JDC Team)


  10. Il seguente Utente ha ringraziato smeroni68 per il post:

    dario2106 (08-03-12)

  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di dario2106


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Da Nessuna Parte
    Messaggi
    3,474
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    507
    Ringraziato 1,440 volte in 1,104 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da smeroni68 Visualizza il messaggio
    ... post #2...
    basta flasharlo da recovery giusto???
    è stabile???
    Figliolo, Prima di postare boiate leggi qui ---> Regolamento Del Forum

    TELEFONO: LG Google Nexus 5

  12. #8
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dario2106 Visualizza il messaggio
    basta flasharlo da recovery giusto???
    è stabile???
    L'ho flashato 2 giorni fà e mi sembra assolutamente stabile... si lo flashi sempre dalla recovery... fammi sapere se tutto OK... ciao
    Xiaomi MI5 Pro 4/128GB Ceramic Black
    Phone 1: AOSP 6.0.1 (JDC Team)

    Samsung SGS4 (2x GT-I9505 LTE)
    Phone 2: OptimizedCM 13 (JDC Team)
    Phone 3: AOSP v7.0.0 (JDC Team)


  13. Il seguente Utente ha ringraziato smeroni68 per il post:

    dario2106 (08-03-12)

  14. #9
    Androidiano VIP L'avatar di dario2106


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Da Nessuna Parte
    Messaggi
    3,474
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    507
    Ringraziato 1,440 volte in 1,104 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da smeroni68 Visualizza il messaggio
    L'ho flashato 2 giorni fà e mi sembra assolutamente stabile... si lo flashi sempre dalla recovery... fammi sapere se tutto OK... ciao
    instllato e tutto ok... grazie
    ora seguo la guida per l'undervolting
    Figliolo, Prima di postare boiate leggi qui ---> Regolamento Del Forum

    TELEFONO: LG Google Nexus 5

  15. #10
    Androidiano VIP L'avatar di smeroni68


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    dintorni di Milano
    Messaggi
    1,771
    Smartphone
    SGS+ (GT-I9001) + TF300TG

    Ringraziamenti
    706
    Ringraziato 1,576 volte in 695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dario2106 Visualizza il messaggio
    instllato e tutto ok... grazie
    ora seguo la guida per l'undervolting
    Per ora ho impostato "in fiducia" i settaggi di Pignata#man e sembrano andare bene... ci riaggiorniamo.
    Ultima modifica di smeroni68; 08-03-12 alle 23:19
    Xiaomi MI5 Pro 4/128GB Ceramic Black
    Phone 1: AOSP 6.0.1 (JDC Team)

    Samsung SGS4 (2x GT-I9505 LTE)
    Phone 2: OptimizedCM 13 (JDC Team)
    Phone 3: AOSP v7.0.0 (JDC Team)


Pagina 1 di 19 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy