CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
Discussione:

[RECENSIONE] [ROM] CyanogenMod 9

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di galaxy4ever


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,833
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    302
    Ringraziato 770 volte in 562 Posts
    Predefinito

    [RECENSIONE] [ROM] CyanogenMod 9

    Salve a tutti, come promesso a molti di voi eccovi la mia recensione su questa rom!

    Non voglio in nessun modo appropriarmi dei meriti riguardanti questa rom, tutti i crediti vanno all'ottimo dev Arco68 che ha reso possibile il porting della celebre versione di Android anche per il nostro Galaxy S Plus.


    PRIMA DI FLASHARE LA ROM LEGGETE LA RECENSIONE.

    Bene veniamo ora alla nostra recensione: questa Rom si presenta a tutti noi con la versione 4.0.4 del SO android, ossia l ultima rilasciata prima dell'arrivo di jelly bean. l'interfaccia con cui avremo a che fare sarà quella stock di android, priva ossia di tutte quelle personalizzazioni tipiche delle varie case produttrici, arricchita però di alcune modifiche prestazionali che portano notevoli migliorie sia nell'uso quotidiano, sia nel browser, sia nel gaming..
    Premetto che ho sempre considerato le rom Ginger Bread migliori rispetto alle Ice Cream Sandwich, in quanto queste ultime a mio parere erano troppo premature...erano...

    Guida al flash della CyanogenMod 9 ALPHA (build 5):
    -(opzionale) scaricare dal play store l'app gratuita "sms backup&restore" ed installarla, aprirla ed eseguire il backup dei messaggi.
    -(opzionale) sincronizzare tramite il proprio account google la rubrica e il calendario.
    -(opzionale) scaricare dal play store titanium backup ed eseguire un backup completo delle proprie app.*
    -(opzionale) tramite recovery moddata eseguire un Nandroid backup in modo da poter ripristinare la propria rom in caso di problemi.
    -flashare la CWM, per le istruzioni guardare qui: https://www.androidiani.com/forum/sa...al-arco68.html
    -tramite recovery effettuare un full wipe, ossia data,cache e dalvik.
    -tramite recovery flashare la rom:cm-9-20120716-EXPERIMENTAL-ariesve-alpha5.zip
    -tramite recovery flashare la patch per la fotocamera:
    -sempre da recovery flashare le gapps: Goo.im Downloads - Downloading gapps-ics-20120429-signed.zip
    -effettuare di nuovo un full wipe.
    -reboot system now.
    -(opzionale) ripristinate le vostre app*/sms/calendario/rubrica
    -enjoy!
    [* nel ripristino non dovete ripristinare app di sistema ma solo utente e di quest ultima categoria non dovete ripristinarne i dati in quanto portano a forced close]


    Dopo i primi settaggi iniziali che non vi porteranno via più di una manciata di minuti sarete già in grado di capire quali migliorie porta questo aggiornamento al nostro telefono, ma credetemi, sarete in grado di apprezzare le effettive potenzialità di Ice Cream Sandwich solo dopo qualche giorno dal flash..perchè dico questo? Avete presente tutti quei blocchi, quei rallentamenti, quei lag nello scrolling o nel gaming tipici delle rom Ginger Bread? Beh usando una rom come questa sono solo lontani miraggi..
    Faccio un uso molto intenso del mio telefono, in multitasking c'è sempre attivo almeno il browser e un gioco quindi vi posso garantire che non sarei così buono se la rom non mi avesse pienamente soddisfatto.. Ebbene si, mi sono dovuto ricredere; molti sostengono che le 2.3 siano molto meglio belle 4.0 in quanto hanno maggior stabilità e meno bug ed in quest ultima cosa sono pienamente d'accordo ma che siano più stabili non ne sono sicuro.. uso la Cyano da circa due settimane e devo dire che di impuntamenti ne ho visti veramente pochi, tutti dovuti all uscita da giochi moolto pesanti del calibro di gta3..

    LA VERSIONE DA ME TESTATA è LA BUILD 5, CONTINUERO A RECENSIRE LA ROM CON L'ARRIVO DI NUOVE BUILD SEMPRE IN QUESTO 3D


    Prestazioni generali





    Le prestazioni generali del sistema sono quasi eccellenti, ero abituato ad un uso quasi assente del multitasking con le vecchie rom in quanto spesso con molte applicazioni in background la home si doveva spesso ricaricare, con ics invece tutto è più fluido e persino una decina di app in background non rallentano il device.. é anche da da dire che la memoria ram e stata aumentata abbastanza dalla vecchia versione di android in quanto ora si hanno 369 mb a disposizione dell'utente, garantendo sempre almeno un 30% abbondante libero anche durante svolgimento di funzioni pesanti.

    Durata della batteria




    Un motivo per cui non ho mai tenuto più di un giorno ics è legato alla scarsa durata della batteria.. una mezza giornata con il mio uso intenso e la batteria era già morta.. beh giudicate voi dallo screen, è il massimo che sono riuscito a ottenere e devo dire che è ottimo.. ah la batteria aumenta dopo i primi due cicli di ricarica, inutile eliminare il file battery..

    Reparto fotografico/video
    (demo di una foto)

    La rom che sto usando io è la build 5 creata da Arco, che tramite la patch fornita da Ivendor l'app stock riesce non solo a scattare le foto a piena risoluzione ma a girare anche i video.. è però da dire che possono essere scattate solo 5 foto consecutivamente dopo le quali l'app si arresta..poco male, basterà riaprirla..inoltre i video sono girabili solo a 480p.
    Ho però notato che le foto vengono scattate peggio rispetto alle altre rom Ginger ma magari mi sbaglio.

    Gaming
    Sono un accanito giocatore e vi posso garantire che pochi saranno i giochi sui quali vedrete dei lag.. certo, il telefono e sempre quello ma un passo avanti rispetto a Ginger c'è, anche due gli unici giochi che mi hanno dato problemi sono Babel Rising 3d che a volte scatta un po e gta3, che porta spesso al blocco totale del telefono con unica soluzione la rimozione della batteria: inoltre le texture nel gioco sono a dir poco penose, ma anche su Ginger era così

    Sound
    La musica si sente molto bene, non si hanno invece problemi di audio in chiamata..l'unica cosa che ho riscontrato è il suono un po troppo basso del Blocco/Sblocco.


    Conclusioni
    Posso affermare di avere provato una fra le migliori rom per ora presente per il nostro dispositivo, in attesa di provarne un altra in particolare! naturalmente provenendo da una lunga successione di rom 2.3 il passaggio alla 4.0 ha fatto la sua parte nel giudizio ma le altre rom ics per ora provate non mi hanno mai entusiasmato così tanto da portarmi a tenerle per cosi tanto tempo.. mai visto un rallentamento nello scrolling della home o in qualunque altro posto..
    Io sinceramente non ho mai lamentato eccessivo risaldamento del device nell'uso che ne faccio e credetemi che è veramente pesante, mando circa 300 messaggi al giorno se non di più quindi giudicate un po voi ma a chiunque lo abbia riscontrato ricordo che è piena estate e un minimo riscaldamento del telefono ci metterà un bel po a ritornare normale: in ogni caso vado in montagna fra qualche giorno e vi dirò se li riscontro riscaldamenti minori di dove sono ora.
    Ho riscontrato però che il segnale wifi prende molto meno rispetto alla mia vecchia Shadow rom ma sarà dovuto alla diversa banda base.
    Inoltre segnalo un bug (oltre ai soliti ossia radio fm e tethering USB non funzionanti) nel toggle 2g: passando da 2g a 3g tramite il toggle va via la rete ed e necessario riavviare.
    Beh concludo col consigliare la rom a chiunque, le prestazioni ci sono, la fotocamera pure, e la batteria anche, la rom e quasi perfetta e grazie agli sviluppatori che abbiamo andrà sempre meglio!

    [ALTRI SCREEN IN ARRIVO]

    (molto utile questa funzione di controllo dei dati)

    Un grazie naturalmente ad arco68 per la rom e ad Ivendor per la patch alla fotocamera, inoltre ringrazio hypnos17 per la guida sulla cwm che trovate all'inizio; se la recensione vi è stata utile un thanks non mi dispiacerebbe (come dice anche la mia firma!)
    Immagini allegate
    Ultima modifica di galaxy4ever; 08-08-12 alle 02:59
    "You only live once... but if you do it right... once is enough"


    GALAXY NEXUS CON ANDROID 4.3 STOCK


    SE TI HO AIUTATO CLICCA SUL THANKS!

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato galaxy4ever per il post:

    Alexkidd85 (09-08-12),iLpirLa (17-08-12),sbrista (19-08-12),ste1292 (13-08-12),Thomas90 (08-08-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di galaxy4ever


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,833
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    302
    Ringraziato 770 volte in 562 Posts
    Predefinito

    RECENSIONE CyanogenMod 9 by Ivendor -beta 2-

    Rieccomi qui a dirvi le mie opinioni sulla rom in questione, uscita da molto poco ma che si presenta a noi quasi bug free..
    Essendo questa una recensione e non essendo io di parte visto che testo bene o male ogni rom presente, cercherò di essere con voi il più sincero possibile.. inizio col dire che la rom ha fatto un passo avanti rispetto alla Cyanogen Alpha 5 (By Arco) di cui trovate le mie opinioni nel post #1 per quanto riguarda la fotocamera, in quanto è possibile ora girare video a 720p e si possono inoltre applicare le "scene" anche alla fotocamera frontale..

    PRESTAZIONI GENERALI
    Se devo essere sincero la rom non mi ha entusiasmato per le prestazioni in ambito generale, ma attenzione a ciò che ho detto: non mi riferisco a lag o microscatti, i quali non ho mai notato nemmeno mettendo il telefono sotto sforzo con due giochi pesanti in background (shadowgun e dead trigger) e navigazione in web; ho invece notato un certo ritardo nell'apertura delle app, il quale ritardo può arrivare anche a 3-4 secondi..

    BROWSER
    Nemmeno il browser mi ha sorpreso diventando addirittura piu lento di quello stock della Shadow rom 2.3.6.. in ogni caso non vi allarmate, per queste opinioni ho aperto pagine molto grandi come il sito de La Repubblica in versione full con java script attivo, se usate pagine di grandezza normale come il nostro forum la situazione migliora..

    FOTOGRAFIA
    Beh che dire, questo argomento e il cavallo di battaglia di questa beta 2: i video a 720p finalmente si riescono a vedere e hanno anche una resa discreta e anche le foto a mio giudizio sono migliori rispetto all alpha 5 da me precedentemente testata.. inoltre ora si può usare lo zoom digitale, cosa non possibile prima.. Ah, voglio segnalare che durante la ripresa video a 720p, l'immagine sembra andare parecchio a scatti, cosa che poi non risulterà durate la riproduzione del video girato..la fotocamera stock continua però ad avere il solito crash dopo 5 foto scattate, ma l'utente smeroni ha dimostrato che tramite un app di terze parti (nel suo caso Camera zoom) si possono scattare fino a 14-15 foto..

    DURATA BATTERIA
    Come ci si poteva aspettare la durata della batteria è leggermente migliorata, dovuto a mio parere dall'ormai funzionante fotocamera.. con un uso veramente intenso del telefono, 3 ore senza spegnere lo schermo (come pensavate rispondessi ai vari 3d? ) più circa 300 messaggi inviati, navigazione in web e luminosità al 60% sono arrivato ora al 15% rimanente di batteria..

    CONCLUSIONI
    La Rom ha fatto passi avanti rispetto alla precedente alpha 5 che stavo usando, guadagnando punti per il reparto fotografico ma perdendone sul piano di VELOCITA del sistema (non fluidità, la quale rimane impeccabile).. A mio parere è dovuto ad una diminuzione della ram apportata dagli autori ma potrei benissimo sbagliarmi..
    Ho inoltre trovato un piccolo bug, dovuto forse al fatto che non ho eseguito un wipe data al momento del flash: appena flashata la rom la galleria disponeva le foto in un modo non assegnatogli da me, ossia spargendo le varie foto in cartelle diverse da quelle da me assegnate.. per risolvere basta smontare la sd dalle impostazioni (non da recovery!) e rimontarla..
    Inoltre ho incontrato un bootloop dopo un riavvio, con la conseguente rimozione della batteria affinche il telefono si accendesse a dovere..


    Spero vi sia servita, naturalmente tutti i crediti vanno allo sviluppatore tiziano e a tutti coloro i quali hanno permesso grazie alle donazioni effettuate che lo sviluppo sia andato avanti..



    RECENSIONE CyanogenMod 9 by Arco -alpha 7-

    Come promesso vi dirò le mie impressioni su questa rom, anche se lo farò brevemente dal momento che devo partire


    La nuova alpha 7 mi è sembrata molto più reattiva rispetto alla precedente alpha 5 da me provata e, seppur stranamente visto che entrambe le rom hanno la stessa base, sembra essere più reattiva della beta2 di Ivendor.. la navigazione web con stock browser è notevole, non si hanno impuntamenti nemmeno con pagine pesanti e con java attivo; ho però notato un riavvio della home dopo l'uscita da un gioco, è stata una cosa da pochi secondi, ma ritenevo giusto segnalarlo.. Ho anche fatto una prova dell'audio durante una chiamata e si sente molto bene, così come gli altri ci sentono in maniera discreta..
    Mi sono trovato meglio su questa rom rispetto alla beta2 di Ivendor dal momento che la reattività del sistema è maggiore, non si deve aspettare 1-2 secondi prima dell'avvio di un applicazione e inoltre la durata della batteria sembra essere leggermente maggiore.. Va in deep sleep quasi subito con governor interactive..

    Spero serva a qualcosa questa breve recensione, terrò comunque aggiornata la guida anche con i futuri aggiornamenti delle rispettive rom.. ciao a tutti!
    Ultima modifica di galaxy4ever; 17-08-12 alle 16:54
    "You only live once... but if you do it right... once is enough"


    GALAXY NEXUS CON ANDROID 4.3 STOCK


    SE TI HO AIUTATO CLICCA SUL THANKS!

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato galaxy4ever per il post:

    iLpirLa (19-08-12),Roydroid (17-08-12),tabaccaio (17-08-12)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di galaxy4ever


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,833
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    302
    Ringraziato 770 volte in 562 Posts
    Predefinito

    riservato
    "You only live once... but if you do it right... once is enough"


    GALAXY NEXUS CON ANDROID 4.3 STOCK


    SE TI HO AIUTATO CLICCA SUL THANKS!

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di galaxy4ever


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,833
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    302
    Ringraziato 770 volte in 562 Posts
    Predefinito

    e mi riservo pure questo
    "You only live once... but if you do it right... once is enough"


    GALAXY NEXUS CON ANDROID 4.3 STOCK


    SE TI HO AIUTATO CLICCA SUL THANKS!

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di hypnos17


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Pan Daemonium
    Messaggi
    9,436
    Smartphone
    Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    1,540
    Ringraziato 3,444 volte in 2,652 Posts
    Predefinito

    Ma non è una recensione se metti anche la guida....potevi avvisare lo mettevo spoiler in guida sotto spoiler....crediti e varie, così abbiamo un thread doppio...

    Inviato dal mio S Plus con Nightmare v.2
    oisis si è iscritto per postare nel mio thread, chiediti perché!

  9. #6
    Androidiano VIP L'avatar di hypnos17


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Pan Daemonium
    Messaggi
    9,436
    Smartphone
    Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    1,540
    Ringraziato 3,444 volte in 2,652 Posts
    Predefinito

    La build6 è già uscita, come specificato thread originario..
    Se ti è piaciuta sai come ringraziarlo..

    Inviato dal mio S Plus con Nightmare v.2
    oisis si è iscritto per postare nel mio thread, chiediti perché!
    Ultima modifica di hypnos17; 08-08-12 alle 02:01

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di hypnos17


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Pan Daemonium
    Messaggi
    9,436
    Smartphone
    Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    1,540
    Ringraziato 3,444 volte in 2,652 Posts
    Predefinito

    Ot: Anche la Black Edition ti fa tenerezza?
    Fine ot

    Inviato dal mio S Plus con Nightmare v.2
    oisis si è iscritto per postare nel mio thread, chiediti perché!

  11. Il seguente Utente ha ringraziato hypnos17 per il post:

    Bigguzzo (08-08-12)

  12. #8
    Senior Droid L'avatar di tabaccaio


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    838
    Smartphone
    Xoom MZ601 - Galaxy S3 I9003

    Ringraziamenti
    74
    Ringraziato 205 volte in 182 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da hypnos17 Visualizza il messaggio
    Ot: Anche la Black Edition ti fa tenerezza?
    Fine ot

    Inviato dal mio S Plus con Nightmare v.2
    oisis si è iscritto per postare nel mio thread, chiediti perché!
    Ragazzo mio tu hai seri problemi di comprendonio. O non capisci quello che uno scrive o non lo so qual'è il tuo problema (fumi?) . Davvero inizio a preoccuparmi .

  13. #9
    Androidiano VIP L'avatar di galaxy4ever


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,833
    Smartphone
    Galaxy Nexus, Xperia Tablet S

    Ringraziamenti
    302
    Ringraziato 770 volte in 562 Posts
    Predefinito

    Dai raga basta, discutete in pm se proprio dovete.. ci ha appena cazziati a tutti il moderatore..
    "You only live once... but if you do it right... once is enough"


    GALAXY NEXUS CON ANDROID 4.3 STOCK


    SE TI HO AIUTATO CLICCA SUL THANKS!

  14. Il seguente Utente ha ringraziato galaxy4ever per il post:

    hypnos17 (08-08-12)

  15. #10
    Senior Droid L'avatar di D10S


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    434
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    299
    Ringraziato 69 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Galaxy re delle recensioni


    A tua difesa in ogni contesa 1926
    Inviato dal mio GT-I9001 Nightmare usando Androidiani App

  16. Il seguente Utente ha ringraziato D10S per il post:

    galaxy4ever (08-08-12)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy