CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Android Terminal Emulator

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di andredroido


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    1,274
    Smartphone
    xiaomi redmi 3 pro / MI NOTE 3

    Ringraziamenti
    274
    Ringraziato 184 volte in 176 Posts
    Cool

    Android Terminal Emulator

    Salve a tutti

    Premessa:
    -Apro questo thread sperando di non infrangere nessuna regola del forum , ma sopra tutto spinto dalla curiosità e dalla voglia di capirci qualcosa in più del funzionamento del nostro amato sistema dal robottino verde !

    Domande:
    -Ho questa app di default nella rom che uso , e cercando un pò ovunque e nel forum non ho trovato niente che mi spiegasse il suo funzionamento e le sue possibilità .

    -Credo che utilizzi il linguaggio linux anzi sia una sorta di terminale linux cosa a me al quanto sconosciuta ma credo anche a moltri altri , e che permetta di impostare dei comandi.

    -ecco dove nascono i miei quesiti : cosa è possibile fare ? su quali comandi si può arrivare ad impostare ? può essere utile per migliorare in qualche modo l'utilizzo del nostro splus ? e come ?

    A questo punto giustamente qualcuno di voi potrebbe pensare ...: impara ad usare linux così capisci !!! Giusto

    Io non arrivo a chiedervi di spiegarmi un sistema operativo , ma mi rimetto a Voi sicuramente più esperti (se ne avete voglia visto che qui nessuno viene pagato) nel interesse di chi come me si è appassionato ed innamorato di android e ha voglia di capirci qualcosa in più, convinto che sia utile a parecchi di noi ...

    Tenendo presente che il mio grado di conoscenza dell 'informatica è quello di un bambino di 10 forse meno anni di oggi (io ne ho 36) vi chiedo a chi volesse dedicarci un po di tempo... di tenerlo presente ...

    VI anticipo un grande THANKS !!!!!!

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di ptia


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    164
    Smartphone
    Samsung Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    68
    Ringraziato 37 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ok, spiegare cos'è un emulatore di terminale è molto difficile, soprattutto quando si parla delle sue potenzialità in un sistema così user-friendly come ANDROID.
    Comunque ci provo. Un emulatore di terminale (più brevemente terminale, anche se questa è una parola che significa tutt'altra cosa...) è una shell testuale.
    Non credo che "shell testuale" sia più chiaro di "emulatore di terminale", ma preferisco usare la "shell testuale" per spiegarti a cosa serve quell'app.
    La "shell" è (cfr. Wikipedia) un "programma informatico che permette agli utenti di comunicare con il sistema ed avviare altri programmi."
    In poche parole, la shell è il programma che ti permette di interagire con il tuo computer. Non è un concetto così astratto, sono shell anche quelle non testuali ma grafiche, come la home di Windows, o se usi GNU/Linux GNOME o KDE.
    La shell è quella che comunica con il kernel, il quale a sua volta è colui che comunica con l'hardware.
    L'altra parola è "testuale". Questa credo sia più facile. Pensa a come interagisci con il computer: click, combinazioni di tasti, movimenti del mouse, ma anche tocchi, ecc. La shell testuale è invece la shell che ti permette di interagire con il tuo computer solo scrivendo comandi con la tastiera. Per esempio, l'interazione "Tieni premuto il tasto spegnimento, seleziona spegni, premi ok" equivale a scrivere da terminale "shutdown" (Non è proprio solo shutdown, gli devi anche specificare che vuoi che si spenga subito, ma il concetto è quello).
    Per quanto riguarda gli utilizzi e le potenzialità, se hai capito questo primo post, te li scrivo in un secondo.
    Ciao.

  4. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato ptia per il post:

    andredroido (10-11-12),matteogioia (14-12-13)

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di Abit


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Palermo
    Messaggi
    483
    Smartphone
    NEXUS 5

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 105 volte in 97 Posts
    Predefinito

    Andre emulatore è una shell di Linux dove puoi impartire dei comandi senza utilizzare l interfaccia grafica..
    In Linux ci sono una miriade di comandi che ti permette di fare tutto da riga di comando.. Anzi molto spesso su distribuzioni come ubuntu kubuntu etc molte cose o quasi tutto si predilige utilizzare la shell.
    Esistono un paio di comandi che sicuramente funzionano anche sull emulatori altri penso di no.
    Ls ti premette di guardare il contenuto della cartella corrente
    .. Ti fa salire nella directory padre
    Cd path della cartella ti permette di spostarti da una cartella ad un altra
    Reboot si capisce
    Su acquisisci i diritti di amministrazione
    Mkdir crei una nuova cartella
    E tanti altri..
    Per i vari comandi basti che cerchi su la wiki di ubuntu lista dei comandi e li provi perche sicuramente non tutti funzionano
    Inoltre basta che metti nome del comando --help ti danno delle info sul comando
    Linux è un mondo spettacolare da provare su pc per capire quando sia bello

    Rom : slimkat
    Kernel : Franco kernel
    Frequenza : 1728 - 300 Mhz
    UnderVolt : -75mV

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Abit per il post:

    andredroido (10-11-12)

  7. #4
    Androidiano VIP L'avatar di andredroido


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    1,274
    Smartphone
    xiaomi redmi 3 pro / MI NOTE 3

    Ringraziamenti
    274
    Ringraziato 184 volte in 176 Posts
    Predefinito

    ok ... più o meno se ho capito qualcosina come intuivo è ovviamente basilare conoscere almeno il linguaggio di linux per poter anche solo eventualmente impartire dei semplici comandi ... (giustamente) .

    mi spingo oltre , anche se avete già accennato qualcosa .. fin dove è possibile spingersi nella gestione direttamente dalla app ? nel senso non esiste qualche modo per impartire seguendo il concetto guida , dei piccoli cambiamenti tipo colori , grafica ecc .

    sarebbe bello che qualcuno con tanta pazienza voglia condividere qualche piccola modifica possibile ,facendo di questa app un modo per insegnare a muoversi nel mondo linux ??

    ma forse pretendo troppo giustamente ... fatto è ,che mi è venuta voglia di imparare il linguaggio linux !!!

  8. #5
    Androidiano L'avatar di ptia


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    164
    Smartphone
    Samsung Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    68
    Ringraziato 37 volte in 20 Posts
    Predefinito

    OK, ti dico subito che non esiste nessun linguaggio linux. Al massimo si può parlare di linguaggio Bash , ma non è neanche necessario conoscerlo. Ti basta sapere i nomi dei comandi e usare --help per le relative guide. Credimi, quello del terminale è un mondo bellissimo, neanche così difficile come ti vogliono far credere certi fanboy windows...


    Inviato dal nuovo prototipo di Android integrato nel mio cervello.
    Inviato dal nuovo prototipo di android integrato nel mio cervello.

  9. #6
    Androidiano L'avatar di ptia


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    164
    Smartphone
    Samsung Galaxy s plus

    Ringraziamenti
    68
    Ringraziato 37 volte in 20 Posts
    Predefinito

    c'è già qualcuno che ha voluto condividere le proprie personalizzazioni con gli altri, attraverso gli script. @moderatori: spostate in sezione app...


    Inviato dal nuovo prototipo di Android integrato nel mio cervello.
    Inviato dal nuovo prototipo di android integrato nel mio cervello.

  10. #7
    Androidiani Power User L'avatar di anto999


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Camposano (NA)
    Messaggi
    5,606
    Smartphone
    galaxy Nexus-galaxy gio

    Ringraziamenti
    674
    Ringraziato 1,520 volte in 1,196 Posts
    Predefinito

    vedi questo:
    [REF]Terminal Emulator Commands ! (Android shell command reference) - xda-developers
    questo:
    [REF][DEV]Terminal Emulator Commands - xda-developers
    questo:
    http://forum.xda-developers.com/show....php?t=1884616
    e questo:
    http://forum.xda-developers.com/wiki...g_the_Terminal
    trovi i comandi che puoi impartire,cosa è te lo gia detto alcuni bene,e nonha senso ripetere.
    anche se andrebbe chiuso il thread,lo rimango aperto,lo aggiusterò così da aiutare anche altre persone.



    Il MODDING TI MODDA...NON INIZIARE

    by
    Gg636(il saggio )


  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato anto999 per il post:

    andredroido (10-11-12),ggaspo (14-06-13)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy