CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[GUIDA][S Plus] Ripristino firmware stock (da recovery senza odin)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di leonbeson


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Sull'Adda
    Messaggi
    2,216
    Smartphone
    N6P, N5 e il mitico i9001

    Ringraziamenti
    698
    Ringraziato 1,168 volte in 825 Posts
    Predefinito

    [GUIDA][S Plus] Ripristino firmware stock (da recovery senza odin)

    PREMESSA

    Passano gli anni ma otto son lungh... no... questo era il molleggiato
    Passano gli anni ma qualcuno in maniera discreta e silenziosa continua ad utilizzare le info della sezione i9001 per un motivo o per un altro. Ultimamente sono incappato in una particolare richiesta d'aiuto: ripristinare il firmware stock del nostro device tramite recovery senza passare da (a quanto pare) quell'odioso programma quasi mai funzionante (soprattutto con gli ultimi sistemi operativi) di ODIN. Io non ho mai avuto problemi, però è anche vero poter gestire tutto da recovery, decisamente più comodo. Ecco quindi una mini guida per tornare al firmware stock dell'S Plus utilizzando solo la recovery, custom o stock che sia.Questa quida infatti è per chi ha il telefono in bootloop e non c'è verso in nessuna maniera di farlo partire, ma può essere utile anche a chi non ha moddato il telefono ma non gli parte più e l'unica soluzione che ha è andare in recovery con la combinazione di tasti: può così ripristinarlo e riportarlo alle condizioni originarie


    FONTI E RINGRAZIAMENTI

    - thanks a KeksKlip di XDA per la sua guida per effettuare il root/unroot del device
    - thanks ai DEV di XDA per lo sviluppo della recovery TWRP
    - thanks a @iLpirLa per la sua guida per effettuare il root/unroot del device


    MINIGUIDA

    Scaricate da questo link ciò che vi serve. Troverete una cartella e un file zippato che dovete copiare entrambi sul telefono. Il file zippato è la TWRP 2.7.0 che consiglio di flashare dal momento che il nandroid l'ho fatto con quella; nella cartella c'è il nandroid del FW stock con root e twrp 2.7.0 che bisogna ripristinare da recovery. Nel caso non avete il telefono rootato scaricate anche questo file e copiatelo insieme agli altri sul telefono.
    Andiamo per step:
    1- (Se avete il telefono rootato passate al punto 2, altrimenti proseguite a leggere)
    Dopo aver copiato quanto sopra detto sul telefono spegnetelo ed aspettate la vibrazione finale. Avviare in recovery mod, ovvero: tenete premuto contemporaneamente VOLUME SU + TASTO POWER fino alla scritta samsung poi lasciate, anche 1-2 secondi dopo che è comparsa. Appena vedete un robottino verde sdraiato tappate su menu (non il tasto fisico centrale ma quello a sx). Non tappate prima di vederlo altrimenti entrate in un'altra modalità che non vi sto a spiegare. Siete in recovery, dove col volume su e giu e il tasto fisico centrale navigate tra le varie voci del menu. Selezionate "apply update" from sdcard e premete il tasto Home per confermare > Usate i tasti volume per selezionare il file "Root-i9001-Signed.zip" nella sdcard e premete il tasto Home per iniziare l'update. In 2 secondi il telefono sarà rootato ed avrete acquisito i diritti di amministratore del vostro device. Nel caso in cui voleste poi togliere il root basta che scarichiate questo file ed eseguiate un flash sempre da recovery.
    2- Da recovery flashate la TWRP 2.7.0, perchè è la recovery con cui ho fatto il nandroid quindi con questa andate sul sicuro. Potete flasharla anche da recovery stock col procedimento sopra citato dal momento che è un file "signed" (leggere la WIKI o la Guida per neofiti per il significato)
    3- Entrate nella nuova recovery e ripristinate il backup (nandroid) navigando nel menu touch andando a selezionare la cartella TWRP precedentemente caricate sul device.
    Fatto! ora avete ripristinato il firmware stock 2.3.6 con root e recovery TWRP 2.7.0, da qui potete partire a fare quello che volete.

    IMPORTANTE
    Se il vostro fine era riportarlo come fosse uscito dalla fabbrica purtroppo questa guida non fa al caso vostro dal momento che non è possibile flashare la recovery stock da recovery, basta rileggere quest'ultima frase per capirne l'impossibilità. Potete eseguire l'unroot, ma vi terrete la custom recovery (TWRP 2.7.0). Per la recovery stock dovete per forza usare ODIN e, a questo punto, tanto vale fare tutto con lui flashando una stock ROM che va a sovrascrivere tutto.

    Spero di essere stato utile, chiedo cortesemente a @gianpassa o a @Anna se è il caso di metterla in evidenza.

    Buon modding a tutti/e

    Ultima modifica di gianpassa; 14-03-18 alle 22:31
    Spoiler:

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato leonbeson per il post:

    gianpassa (14-03-18),iLpirLa (22-03-18)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,341
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    @leonbeson

    Aggiustato il titolo e messa in rilievo!!

    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  5. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    leonbeson (14-03-18)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy