CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 15 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 142
Discussione:

[GUIDA] Problemi con il GPS? Leggi qui!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Scimiazzurro


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Campania
    Messaggi
    495
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 157 volte in 60 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Problemi con il GPS? Leggi qui!

    LA DISCUSSIONE E' STATA MESSA IN RILIEVO, PERTANTO D'ORA IN POI TUTTI GLI UTENTI SONO PREGATI DI POSTARE I LORO PROBLEMI E RIMEDI IN QUESTA DISCUSSIONE SENZA CREARE ULTERIORI TOPIC SULL'ARGOMENTO. ;-)

    Premessa:
    Per evitare la creazione di ulteriori topic sul problema, oramai, ampiamente trattato e conosciuto, apro questo topic dove scriverò tutti i vari problemi del GPS e le relative soluzioni, ovviamente, come al solito, chiunque abbia trovato nuovi metodi e/o impostazioni per rendere più performante il GPS del nostro amato dispositivo può postarle qua e se effettivamente giovano anche ad altre persone, verranno inseriti in questo primo post.

    Il Galaxy S & il GPS:
    Sfortunatamente la Samsung ha inserito nel Galaxy S i9000 (e SCL i9003) un Chip GPS (della Marvell o Broadcom, non si sa con precisione) davvero penoso che da moltissimi problemi nell'aggancio (fix) e mantenimento del segnale GPS, tanto che è stato ritirato dal mercato, attualmente con l'aggiornamento alla versione 2.2.1 di Android sembra che il problema sia stato arginato un pò, comunque sembra che, a diverse persone, cambiando delle impostazioni in un determinato menù abbiano trovato un certo miglioramento delle "prestazioni" del Chip.

    ----
    Conoscenze/Requisiti minimi:

    - Aver rootato il cellulare (se si vuole provare anche con GPS AIDS, programma reperibile dal Market)

    - Conoscere la procedura per entrare nel menù LBSTestMode:
    a) Andare alla schermata per effettuare una chiamata.
    b) Digitare il seguente numero: *#*#3214789650#*#*
    ----

    METODO 1
    MODIFICA IMPOSTAZIONI LBSTESTMODE


    Per utilizzare questo metodo bisogna entrare nel menù LBSTestMode e dopodiché modificare le impostazioni relative ai diversi menù apparsi:


    Application Settings:

    -Session Type: Tracking
    Aiuta nell'aumentare il rapporto segnale/rumore a favore del segnale
    aiutando il posizionamento;

    -Test Mode: S/W Test

    -Operation Mode: MS Based
    Questa funzione aiuta nella ricerca della posizione. MS Assist è completamente errata (default) e serve spesso per segnali che non richiedono un aggiornamento continuo come durante una navigazione....MS Based effettua una sincronizzazione di rete ricercando le effemeridi che permettono un posizionamento più rapido se il dispositivo ha tenuto il gps spento per molto tempo. Questo però può causare rallentamenti nella navigazione se i dati scaricati non sono aggiornati o affidabili (raramente). Standalone effettua una ricerca del segnale invece: si rivela più lento all'inizio ma molti lo ritengono più affidabile durante la navigazione. Dunque riassumento MSAssisted non aggancia proprio, MS Based aggancia più velocemente all'inizio e si rivela comunque affidabile in generale, Standalone massima affidabilità in navigazione ma lento nel fix iniziale;

    -Start Mode: Hot Start
    Non mi dilungo ma resetta il timing dei dati per sincronizzarlo con il segnale GPS ricevuto e trovare un range più ristretto e quindi dare una maggiore accuratezza. Entro le 4-6 ore ha un suo perchè, al di la di queste tempistiche vengono scaricati comunque i dati per l'AGPS che velocizzano le operazioni;

    -GPS Plus: ON
    Non ho ben capito se è disponibile in Italia ma credo di si. Altro non è che il WAAS che aumenterebbe la precisione e anche se non dovesse essere attivo in italia non causa problemi perchè evenutalmente non si ricevono dati extra dai satelliti extra e non vengono considerati;

    -Accuracy: 100
    Questo valore dà l'accuratezza in metri. A quanto sto leggendo la soglia da inserire è 30m e oltre questa soglia l'americano in questione asseriva di non ricevere il segnale in maniera accurata e sconsigliava di inserire 20metri perchè non aveva ancora testato;

    - Time out: 100
    Tempo di ricerca dei satelliti prima di un timeout;

    -GPS Logging: OFF



    Per quanto riguarda le impostazioni del SUPL/CP si intende una configurazione che permette di scaricare dati offerti dagli operatori radiomobili per la ricerca dei satelliti più rapida come un AGPS. In linea di massima non offre un intero almanacco dei satellito per il quale ci vorrebbe molto tempo di download ma offre comunque dei dati validi. Una cosa è certa le impostazioni standard sono errate e va configurato così:

    SUPL/CP Settings:
    -Server FQDN Type: Custom Config (Testato anche AUTO e perfettamente funzionante)
    -Server: supl.google.com
    -Server Port:7276
    -SUPL Secure Socket: OFF
    -AGPS Mode: SUPL

    Tali impostazioni sono adatte sopratutto se il cellulare ha la possibilità di connettersi ad internet anche fuori casa (quindi se si ha una connessione 3G/Piano dati con il proprio operatore)

    (Si ringrazia AR64SH)




    ----



    METODO 2
    AIDS GPS


    Esistono diverse applicazioni di questo genere nel market, ma io preferisco citare questa che non mi sembra male.

    E' richiesto il Root (guarda l'Enciclopedia per più informazioni), ed ha diverse "chicche" carine per la manutenzione/modifica delle impostazioni del terminale oltre a quelle riguardanti il GPS.



    ----



    METODO 3
    CARTA STAGNOLA


    Coming Soon...



    ----



    Come sempre, ricordo che ognuno può segnalarmi può segnalarmi ulteriori nuovi metodi per "migliorare" in qualunque modo possibile le prestazioni di questo GPS, unica pecca di questo fantastico telefono...

    Per quanto riguarda ogni problema correlato al GPS (o se volete qualche ulteriore spiegazione), siete pregati di postarli tutti in questa discussione, senza creare ulteriori topic.
    Ultima modifica di Scimiazzurro; 02-10-11 alle 09:15
    Ritornato ad Android con Galaxy S4!

    Dimmi cos'è, questa luce che viene dall'anima e mi fa ballare, dimmi cos'è, che distende le pieghe dell'anima, dimmi cos'è..
    ..è il mio giorno migliore!

  2. I seguenti 8 Utenti hanno ringraziato Scimiazzurro per il post:

    AR64SH (21-06-11),elias90 (07-12-11),Harley2544 (27-08-11),iceone (07-07-11),Namaless (07-08-11),nico_lrn (10-02-12),Noda (26-10-11),petrullica (29-06-11)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Bravo Scimi stavo appunto pensando di farlo dato che ancora tanta gente chiede se ci sono altre soluzioni... almeno con una guida si trovano tutte le info concentrate
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    235

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Predefinito

    ma da quanto vedo sono l'unico a non lamentarsi del gps ??per quello che l'ho provato io ha sempre agganciato il segnale in maniera abbastanza veloce e nessun problema in navigazione


    Inviato dal mio GT-I9003 usando Androidiani App

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    mi aggiungo anche io.... ri testato anche oggi:giunto a destinazione tranquillamente
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

  7. #5
    Androidiano L'avatar di i9003


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus JB

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ma con A-GPS come avevo sul mio Nokia vecchio migliora o e sempre uguale?

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Migliora tantissimo......con l'opzione MS Based va benissimo non perde il segnale e aggancia in 5 secondi
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

  9. #7
    Androidiano L'avatar di i9003


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus JB

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AR64SH Visualizza il messaggio
    Migliora tantissimo......con l'opzione MS Based va benissimo non perde il segnale e aggancia in 5 secondi
    E scusate se migliora tantissimo, 5 secondi come sul mio nokia......Qualè il problema del GPS?

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Per me non ci sono problemi infatti :\..... è normale che un cellulare non possa andare come un tom tom ed è normale che con un AGPS vada meglio
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

  11. #9
    Androidiano L'avatar di i9003


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    138
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus JB

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AR64SH Visualizza il messaggio
    Per me non ci sono problemi infatti :\..... è normale che un cellulare non possa andare come un tom tom ed è normale che con un AGPS vada meglio
    Io avevo capito che andava male pure con il A-GPS e mi stavo preocupando (era un altro pretesto per passare a i9000 ma poi ho letto che pure lì non se la cava meglio)
    Ma se voi volete un cell che faccia da navigatore senza linea internet ma serio che e meglio un Tom Tom

  12. #10
    Senior Droid L'avatar di AR64SH


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    660

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 114 volte in 98 Posts
    Predefinito

    che poi quando acquistai il medion lo paragonai al tom tom dell'epoca a pari prezzo e era molto più lento del medion . L'antenna SirfStar3 ha un fix molto rapido eppure senza agps sul navigatore ci vuole un pò a fixare se è stato spento per molto tempo
    Samsung Galaxy S SCL (I9003XXKPE Ext4 Rooted Quadrant 2200pts)

    Samsung Galaxy S SCL (Cyanogen Petition) Here

Pagina 1 di 15 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)

  1. 11-08-12, 11:39
  2. 07-08-12, 16:20
  3. 01-08-12, 15:33
  4. 04-07-12, 19:09
  5. 17-05-12, 09:57
  6. 13-05-12, 02:20
  7. 06-05-12, 09:56
  8. 05-05-12, 12:27
  9. 05-05-12, 12:26
  10. 18-04-12, 20:22
  11. 17-02-12, 19:17
  12. 28-01-12, 23:14
  13. 19-01-12, 22:46
  14. 18-01-12, 08:05
  15. 07-01-12, 14:29
  16. 31-12-11, 11:00
  17. 28-12-11, 18:25
  18. 17-12-11, 09:59
  19. 27-11-11, 11:05

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy