CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 18 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Domanda su ricarica wireless S10e

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Domanda su ricarica wireless S10e

Salve a tutti,

ho conservato il vecchio caricatore wireless del mio S7, un EP-NG930 e mi stavo chiedendo un paio di cose:

1) è un problema utilizzare un vecchio caricatore wireless come l'EP-NG930 (comunque compatibile QI) con un cellulare più recente come il S10e?
    2) posso continuare ad utilizzare l'adattatore da parete del S7 abbinato al pad wireless oppure devo utilizzare per forza quello del S10e?
    3) meglio utilizzare la carica rapida o quella normale (oppure è uguale)?

Grazie in anticipo a chi si darà la pena di rispondermi!
    Ultima modifica di Androseric; 06-01-21 alle 08:59

2.  
    Administrator L'avatar di DreamReaper

Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

Ringraziamenti
    20,683
    Ringraziato 13,132 volte in 10,491 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Androseric Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,

ho conservato il vecchio caricatore wireless del mio S7, un EP-NG930 e mi stavo chiedendo un paio di cose:

1) è un problema utilizzare un vecchio caricatore wireless come l'EP-NG930 (comunque compatibile QI) con un cellulare più recente come il S10e?
    2) posso continuare ad utilizzare l'adattatore da parete del S7 abbinato al pad wireless oppure devo utilizzare per forza quello del S10e?
    3) meglio utilizzare la carica rapida o quella normale (oppure è uguale)?

Grazie in anticipo a chi si darà la pena di rsipondermi!
    Ciao! Come specifiche il caricatore dovrebbe caricare al massimo a 10 Watt quindi se l'adattatore vecchio è sempre Samsung non ci dovrebbero essere problemi neppure per la carica veloce. Direi che non ci sono problemi visto il basso wattaggio.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

4. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

Androseric (06-01-21)

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Ciao DreamReaper,

grazie per la risposta!

Qui dice 15W (il modello è il 2016): https://www.neowin.net/news/samsung-...-stand-review/

Ma un telefono più recente dovrebbe sopportare comunque più Watts di uno vecchio o sbaglio?

I miei dubbi fondamentalmente sono nati quando ho provato a caricare il S10e sulla base EP-NG930 ed ho visto che (senza senza la ricarica rapida) ci stava mettendo il doppio del tempo stimato: infatti dopo 40 minuti d'orologio, stimati inizialmente per la ricarica completa sullo schermo in standby, ne mancavano ancora 20 alla ricarica completa; presumo che 20 minuti dopo ne sarebbero mancati ancora 10, ecc. e non mi sembra una cosa tanto normale (mi fa pensare al paradosso di Achille e la tartaruga).

La mia paura, ovviamente, è sempre quello di danneggiare la batteria...
    Ultima modifica di Androseric; 06-01-21 alle 08:59

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Oggi ho fatto la prova ricaricando prima l'S10e con la base wireless menzionata e poi l'S7 ed il risultato è (per me) sorprendente:

il S7 è addirittura più veloce della sua stessa stima, nel senso che se all'inizio dava 45 minuti al completamento, i realtà ce ne ha messi 30 di minuti.
    Il S10e invece, con le stesse impostazioni è più lento della sua stima, nel senso che 45 minuti iniziali diventano 1 ora e 15 minuti.

Ne concludo che la base wireless EP-NG930 (pur essendo originale Samsung, QI e quant'altro) non è adatta per ricaricare l'S10e.

Ma non ho pertanto una spiegazione... e voi?
    Ultima modifica di Androseric; 06-01-21 alle 16:06

Smartphone

Ringraziamenti
    20,683
    Predefinito

Oggi ho fatto la prova ricaricando prima l'S10e con la base wireless menzionata e poi l'S7 ed il risultato è (per me) sorprendente:

il S7 è addirittura più veloce della sua stessa stima, nel senso che se all'inizio dava 45 minuti al completamento, i realtà ce ne ha messi 30 di minuti.
    Il S10e invece, con le stesse impostazioni è più lento della sua stima, nel senso che 45 minuti iniziali diventano 1 ora e 15 minuti.

Ne concludo che la base wireless EP-NG930 (pur essendo originale Samsung, QI e quant'altro) non è adatta per ricaricare l'S10e.

Ma non ho pertanto una spiegazione... e voi?
    La batteria dell'S10e è solo 100 mA più grande di quella dell'S7 normale quindi la differenza esiste ma è poco significativa. Controllando sul forum europeo della Samsung sono presenti dei test comparativi in ricarica wireless in cui l'S7 effettivamente va più veloce. Di poco ma va più veloce. Il tempo di ricarica dichiarato comunque, partendo dal 10x100 è giusto.
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)

8. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

Androseric (06-01-21)

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    La batteria dell'S10e è solo 100 mA più grande di quella dell'S7 normale quindi la differenza esiste ma è poco significativa. Controllando sul forum europeo della Samsung sono presenti dei test comparativi in ricarica wireless in cui l'S7 effettivamente va più veloce. Di poco ma va più veloce. Il tempo di ricarica dichiarato comunque, partendo dal 10x100 è giusto.
    Grazie mille, invece qui sulla base wireless incriminata la differenza è significativa: l'S7 ci mette alla fine un 30% in meno del tempo rimanente stimato inizialmente, mentre l'S10e il 50% in più.

Non so come funziona la stima del tempo rimanente che ti da il cellulare durante la ricarica, ma il fatto che ci metta il doppio a completare la carica di quanto indicato all'inizio della stessa non mi sembra un comportamento normale... non è che rischia di danneggiare la batteria una ricarica così rallentata?

Non so se continuare ad usarla con l'attuale cellulare oppure (ma mi girano le scatole) prenderne una più recente: considera che io la ricarica la faccio essenzialmente wireless, salvo in vacanza...

Smartphone

Ringraziamenti
    20,683
    Predefinito

Grazie mille, invece qui sulla base wireless incriminata la differenza è significativa: l'S7 ci mette alla fine un 30% in meno del tempo rimanente stimato inizialmente, mentre l'S10e il 50% in più.

Non so come funziona la stima del tempo rimanente che ti da il cellulare durante la ricarica, ma il fatto che ci metta il doppio a completare la carica di quanto indicato all'inizio della stessa non mi sembra un comportamento normale... non è che rischia di danneggiare la batteria una ricarica così rallentata?

Non so se continuare ad usarla con l'attuale cellulare oppure (ma mi girano le scatole) prenderne una più recente: considera che io la ricarica la faccio essenzialmente wireless, salvo in vacanza...
    Come curiosità.... ma se li carichi con il cavo come si comportano. Effettivamente S7 ci mette un po troppo poco a caricarsi.

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Come curiosità.... ma se li carichi con il cavo come si comportano. Effettivamente S7 ci mette un po troppo poco a caricarsi.
    Con il cavo l'S10e (è lui ad essere lento, non l'S7) è perfettamente in linea con il tempo rimanente stimato. Mi riferisco sempre alla ricarica normale, non quella rapida.

Androidiano

Ringraziamenti
    15
    Predefinito

Mi sono rassegnato ed ho acquistato la nuova base wireless (EP-P3105TBEGWW).
    Prima sorpresa positiva: la confezione contiene un adattatore ed il cavo USB-C (neri, quindi assortiti) assenti nella vesrione precedente.
    Seconda buona sorpresa: durata della ricarica (quasi) in linea con la stima iniziale, quindi ottimizzata rispetto all'altra.
    Adesso devo decidere cosa fare con la precedente... avete qualche consiglio?

Permessi di invio