CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 36 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 356
Discussione:

[GUIDA] ICS/JB STOCK Applicazioni Congelabili/Disinstallabili

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Leo2589


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,472
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    1,001
    Ringraziato 3,320 volte in 2,267 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] ICS/JB STOCK Applicazioni Congelabili/Disinstallabili

    Salve a tutti, tranne che ai due moderatori JacuSabbrrùcia e Zicky HTcPowedsmlcoszda..ecc...

    tutti sanno che i firmware STOCK by Samsung sono permeati di apps che molti utenti standard non usano. Nel forum avevo trovato una guida relativa alle apps bloccabili o congelabili, ma è datata e basata su GINGERBREAD. Quindi prendendo spunto dalla guida di roby90, che ringrazio per l'ispirazione, ho deciso di crearne una exnovo basata su ICS (la release utilizzata da me è la LPF, cioè l'ultima disponibile ufficialmente da Samsung).

    La guida, basata su ICS ed estendibile a JB (3° Post) è suddiviso in due parti:

    1° POST
    Lista Applicazioni congelabili/disinstallabili su ICS Stock suddivisa in due parti:

    -La prima tratterà le apps disattivabili senza bisogno di Root, quindi per tutti gli utenti che hanno lo smartphone in "condizioni di fabbrica";

    -La seconda necessita dei permessi di Root (Leggete qui) e di due apps molto utili: Titanium Backup PRO e Autorun Manager PRO.

    2° POST
    Lista Applicazioni congelabili/disinstallabili su JB Stock


    3° POST
    Aggiornamenti e chiarimenti inerenti alla guida


    4° POST
    Feedback degli utenti



    PRIMA PARTE (NO ROOT)

    Per disattivare delle apps andate in Impostazioni>Applicazioni>Tutte e tappate sull'applicazione interessata. Noterete che non tutte sono disattivabili, essendo alcune necessarie al sistema. Ovviamente ho escluso applicazioni disattivabili come Calcolatrice, Radio FM ecc... Queste applicazioni penso possano tornare utili, ma siete liberi di disattivarle. Ho incluso nella lista solamente le apps che credo un utente standard non usa. Una volta disattivata una app essa si collocherà in fondo alla lista e scomparirà dalla home o dai widget, se essa è un widget. Se volete riattivarla basta tappare su attiva e ritornerà al suo posto.

    NOTA: disattivando una app non si libera spazio, per farlo dovrete disinstallarla, ma di questo ne parleremo nella seconda parte.


    Elenco Applicazioni Disattivabili
    senza problemi visto che non sono basilari al funzionamento dell'OS
    (ringrazio Diavolo78 per la collaborazione)

    Spoiler:




    SECONDA PARTE (ROOT REQUIRED)


    TITANIUM BACKUP PRO
    LEGGETEVI[4-UPDATE 3° POST]
    Se nella prima parte il tutto era permesso dal firmware stock, quindi senza rischi per la stabilità dell'OS, nella seconda parte parleremo di cosa Disattivare/Congelare o Disinstallare utilizzando Titanium Backup PRO (ringrazio Menego90 per il thread ufficiale e Diavolo78 per questa guida a mio avviso più completa). Se volete per ogni app cancellata, prima potete fare un backup così da poter averla pronta in caso di malfunzionamento.Ovviamente è una cosa più spinta, quindi alcune funzionalità si disattiveranno.. comunque questo non influenzerà l'esperienza d'uso di ogni giorno... Ve lo assicuro!

    Primo: le apps elencate precedente possono essere tranquillamente disinstallate, tanto se le avete disattivate, conviene recuperare spazio nel sistema. Se volete un consiglio le seguenti: Accuweather Weather Daemon + Accuweather.com (Widget), Account Samsung, Contatti Google - Sincronizzazione, Sincronizzazione Google Segnalibri, Google Calendar - Sincronizzazione congelatele solamente con Titanium, potrebbero tornare utili!!

    Inoltre procedete alla disinstallazione previo Backup di ognuna o al congelamento, [1-UPDATE 3° POST] (io le tengo congelate non avendo problemi di spazio) dei seguenti apk così da bloccare alcuni servizi e processi. Per ognuna bloccata vi dirò cos'è:

    Elenco Applicazioni Congelabili/Eliminabili [2-UPDATE 3° POST]

    Spoiler:



    AUTORUN MANAGER PRO Guarda
    Ora passiamo ad ottimizzare le applicazioni installate scaricando Autorun Manager PRO ed accedendo in Advanced Mode come raccomandato.. Io lo sto provando già da 2 mesi e controllando in Applicazioni non noto mai processi non voluti in background. Questa app disattiva i collegamenti diretti degli Apk ai servizi. Potete vedere anche in dettaglio i servizi avviati e capire cosa è dal nome (Es Widget2x1 o Facebook Account Receiver). Ho visto che molti giochi avviano servizi push o Google Analytics.

    Io ho disattivato tutti quelli che ho trovato, e vi assicuro che ne troverete molti, tranne quelli delle App che in backgroud lavorano che nel mio caso sono: I Widget che uso, WhatsApp, Swype, Facebook, Comandi Vocali,lo stesso Autorun e basta.. Di tutte le altre app ho disabilitato i collegamenti e vi assicuro che non ho problemi con le app (Apro, le uso tranquillamente, le chiudo, le riapro, nulla!!)

    Inoltre da Impostazioni potete disabilitare quelle di sistema abilitandone la Visualizzazione e la Disabilitazione (non compatibile con la Modalità Chuck Norris ) , ma che io non ho fatto solamente per aver la modalità Chuck attivata.. Ho anche attivato Evita il Riavvio e nessun problema nell'esperienza d'uso quotidiana...

    Fate un riavvio e tenete d'occhio il GS2.... fatemi sapere, sicuramente non ci sarà una svolta nell'autonomia, ma sicuramente abbiamo dato una bella pulita, alla Sd e alla Ram occupata. Per quest'ultima cosa noto come la quantità di memoria occupata da Gestione Attività sia molto più bassa rispetto ad una Stock Normale, poi in BetterBatteryStats [3-UPDATE 3° POST] non ci saranno processi strani o Kernel o Partial Wakelocks impazziti o sconosciuti Guarda


    Menego90 ci segnala Gemini App Manager come alternativa ad Autorun Manager PRO. Se scrivete una guida conforme al thread la aggiungo nel secondo post. Grazie per il link al thread ufficiale per capire come funziona



    Se qualcuno vuole aggiungere nuovi servizi o apk a quelle precedenti, precisazioni, spiegazioni più dettagliate o sicurezza sul collegamento Disinstallazione/Stabilità > Funzionalità mi contatti in PM.. Provvederò subito ad aggiornare la guida..

    PS: se usate firmware stock più mod, fate un Deep Clean 1 con quella che volete, seguite i passi precedente, installate le mod e fatevi un nandroid backup FREE APK sempre pronto all'uso come base, Ma questo non ve lo spiego!!
    Ultima modifica di Leo2589; 17-02-13 alle 17:39 - Motivo: Update JB Stock Apps 3° POST

  2. I seguenti 27 Utenti hanno ringraziato Leo2589 per il post:

    Abboz (18-09-12),AlexanderDG83 (15-01-13),ANNUX (26-06-12),antontramox (14-08-12),Ava (08-11-12),Bomberina23 (21-10-12),cilindro (02-08-12),ciotolo83 (11-07-12),ConteOliver (22-07-12),CryLies (11-07-12),diavolo78 (25-06-12),FABIOT84 (17-10-12),fradbari (02-09-12),IronTaco (05-05-13),jcoax (22-07-12),Ma551m0 (20-05-13),mac73 (09-08-12),Marvelix (26-06-12),monee (09-04-13),msquared (25-06-12),Papilde (07-12-13),peppuzzo84 (01-05-13),ReValeX (27-06-12),riccardoPolaris (23-04-13),robbodroid (24-03-13),saetta69 (12-07-12),unname (02-07-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Leo2589


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,472
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    1,001
    Ringraziato 3,320 volte in 2,267 Posts
    Predefinito

    LISTA APPLICAZIONI CONGELABILI/DISINSTALLABILI SU JB

    Visto che sono usciti il firmware leaked stock XXLSJ e successivi ufficiali by Samsung, ho subito installato Titanium PRO e freezato degli apk a mio avviso superflui. I permessi di root sono necessari.

    Ho trascurato quelli legati alle Sincronizzazzioni, Backup, Email e Servizi Exchange per sfruttare al 100% la connettività che il nostro GS2 offre.

    NECESSARI

    -TITANIUM BACKUP versione PRO
    -AUTORUN MANAGER versione PRO
    -PERMESSI DI ROOT (Philz Kernel)


    ELENCO APK CONGELABILI/DISINSTALLABILI

    Se avete intenzione di disinstallarle, fate un backup prima.... Io le ho solamente frezzate!

    In Titanium Backup PRO tappando su una app vi apparirà il popup in cui potrete Backuppare/Ripristinare, Congelare/Scongelare (PRO), Disinstallare (PRO).

    Spoiler:


    Invece in Autorun Manager PRO il discorso è sempre uguale:

    Da Opzioni> Evita il Riavvio e Modalità Chuck Norris entrambe flaggate

    E nell'elenco applicazioni utente ho disattivato tutti i receveirs presenti, eccetto quelli delle app che notificano o so lavorare in background (Facebook,WhatsApp,Tapatalk,SwiftKey 3, ecc....). Al riavvio tutto ok!

    Spoiler:



    NOTA: LA Chuck Norris serve a killare i processi una volta bloccato il GS2. Non li killa istantanamente però, ma dopo qualche minuto.
    Ultima modifica di Leo2589; 20-05-13 alle 08:50

  5. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato Leo2589 per il post:

    fradbari (02-09-12),illuminato67 (25-11-12),IronTaco (05-05-13),Janobifronte (17-11-12),Ma551m0 (19-05-13),mlazzarotto (19-11-12),peppuzzo84 (01-05-13),riccardoPolaris (23-04-13),robbodroid (24-03-13)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Leo2589


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,472
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    1,001
    Ringraziato 3,320 volte in 2,267 Posts
    Predefinito

    [1-UPDATE]
    Se volete provare a disabilitare/disinstallare altri servizi o apk fate riferimento a queste liste. Più o meno i nomi degli apk di sistema sono uguali, ovviamente cercate l'equivalente in inglese. Se provate e mi segnalate che non sussistono problemi di stabilità e funzionamento di base per un determinato apk disinstallato/congelato segnalatelo che aggiungo.

    Lista degli APK di sistema basata su GINGERBREAD della guida di Robi90
    Quote Originariamente inviato da roby90 Visualizza il messaggio
    LISTA APPLICAZIONI SAMSUNG GALAXY S2
    un ringraziamento sentito a Smando per la segnalazione

    Lista degli APK congelati su JB by ilo
    Quote Originariamente inviato da ilo Visualizza il messaggio
    aggiornamenti software
    aggiornamento software
    applicazione mpt
    Applicazioni Preferite
    AvrcpServiceSamsung
    badge provider
    Bluetooth Test 1.0
    ChatOn
    Calendario
    com.samsung.app.playreadyui
    Controlli Remoti
    dsMForwading
    dsMLawmo
    Enterprise VPN Services
    errore
    Factory mode
    factory test
    galleria
    game hub
    Google+
    google backup transport
    google partner setup
    google play magazine
    guida
    impostazione usb
    Kies via Wi-Fi 2.0.0
    localizzazione rete
    maps
    maps service samsung
    Memorizza in Calendario
    mobile tracker
    Music Hub
    Omacp
    orologio
    Picasa Uploaer
    Servizi Exchange
    Samsung Apps
    Samsung Backup
    Samsung Browser SyncAdapter
    Samsung Backup Provider 1.0
    Samsung Calendar SyncAdapter
    Samsung Cloud Data Relay 1.1.8
    Samsung Contact SyncAdapter
    Samsung Push Service 1.05
    SamsungSyncadapters
    Samsung TTS
    SamsungAppsUNA2 2.0.35
    sns
    Wssyncmlnps
    video hub

    Liste più recenti degli APK di sistema segnalate da TheDado e Luigimak, che ringrazio
    Quote Originariamente inviato da TheDado Visualizza il messaggio
    io ho sempre fatto riferimento a questa lista e ho ridotto all'osso il mio povero gs2 https://spreadsheets.google.com/spre...Xc&output=html
    Quote Originariamente inviato da luigimak Visualizza il messaggio
    [2-UPDATE]
    Dopo aver disattivato alcune funzionalità del sistema, non andate a selezionarle per provare se esse siano ancora attive o no poichè ciò porta all'arresto della UI, che dopo max 1 minuto si riavvierà senza problemi. Mal che vada riavviate il vostro dispositivo.
    Esempio: avendo disattivato Kies con Wifi se andate in Impostazioni>Altro>Kies con Wi-Fi e tappate si riavvia Impostazioni

    [3-UPDATE]

    Se in BetterBatteryStats vi ritrovate in Partial Wakelock>NetworkLocationLocator, basta disattivare ed attivare solamente quando serve:

    Impostazioni>Servizi per la Posizione> disattivare Posizione di Google e Posizione e Ricerca Google.
    Se li riattivate basta leggere per capire che essi potrebbe lavorare in background. Il GPS continuerà a funzionare alla perfezione, ma in assenza di queste due opzioni attivate la localizzazione per Triangolazione grazie alla rete mobile non avverrà.

    Per questo update ringrazio il Sommo RiccardoPolaris e la sua guida.
    Quote Originariamente inviato da riccardoPolaris Visualizza il messaggio
    Impostazioni > Posizione e sicurezza > Disabilita usa reti wireless
    NB riabilitarle quando necessario

    [4-UPDATE]


    Poichè io non uso l'Email di Android poichè uso l'app dedicata di Hotmail, non mi sono reso conto del seguente problema, segnalato da Jcoax che ringrazio molto:

    Sebbene nella prima parte sia indicato di non disinstallare Email se l'ho usate, nella seconda parte alcuni apk che possono essere congelati/disinstallati con Titanium in qualche modo influenzano la configurazione dell'Account di Posta in Email.
    Quindi il consiglio è prima freezateli uno alla volta e ogni volta controllate se Email funziona.. Così facendo, se trovate il responsabile contattatemi che aggiorno subito la seconda parte!


    NEWS: Ecco come ha risolto Jcoax, utilizzando il dualboot del Siyah per recuperare i file mancanti:

    Spoiler:


    [5-UPDATE]

    Se per caso avete un consumo eccessivo consumo della voce Sistema Operativo in Impostazioni»Batteria ecco un post che vi chiarirà le idee redatto dal grande Fradbari, il nostro giudice ufficiale dei kernel
    https://www.androidiani.com/forum/sh....php?p=2247727


    [6-UPDATE]


    Quote Originariamente inviato da LEO2589 Visualizza il messaggio
    Novità: autorun manager pro fa il suo lavoro egregiamente anche su cmx10

    Sent from Tapatalked JB GT~i91x10^2
    Quote Originariamente inviato da Linuxx Visualizza il messaggio
    Spolvero questo thread per aggiungere che disinstallando Autorun Manager Pro, i processi disabilitati restano tali e continuano a non avviarsi.
    Ultima modifica di Leo2589; 20-05-13 alle 00:00

  7. I seguenti 5 Utenti hanno ringraziato Leo2589 per il post:

    danilofil (18-10-13),fradbari (02-09-12),Ma551m0 (20-05-13),riccardoPolaris (23-04-13),robbodroid (24-03-13)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Leo2589


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,472
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    1,001
    Ringraziato 3,320 volte in 2,267 Posts
    Predefinito

    Feeback degli utenti
    Quote Originariamente inviato da costantini1993 Visualizza il messaggio
    Ho provato vari programmi che consentono di bloccare gli autorun delle app ma questo lo reputo il migliore.
    Le motivazioni sono: -basso consumo di ram; -consumo batteria impercettibile - nessuna applicazione non voluta nei servizi
    Tutto questo favorisce la stabilità e la reattività del telefono.
    L'unica nota negativa che non dipende penso dal programma è che alcune app come hotmail restano lo stesso tra i servizi. Ho provato anche con gemini ma niente.
    Fidatevi è un componente che dovrebbe essere implementato in tutti i telefoni
    Quote Originariamente inviato da Andrix Visualizza il messaggio
    grazie raga... bella dritta anche per chi, come me, non ha il root. Il galaxy si è sensibilmente alleggerito
    Ultima modifica di Leo2589; 16-03-13 alle 12:50

  9. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Leo2589 per il post:

    fradbari (02-09-12),Ma551m0 (20-05-13),riccardoPolaris (23-04-13)

  10. #5
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    mi riservo anche io di leggerla

  11. #6
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LEO2589 Visualizza il messaggio
    Fatto boss...
    Ora valuteremo con zicky se ti banniamo o lasciamo il thread aperto




    Inviato di nascosto con STEULM ROM o a volte con SPEEDWIZZ2 ... Non mi ricordo più... Ma comunque in attesa della ROM AOKP BEZKE
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  12. #7
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jacobrucia Visualizza il messaggio
    Ora valuteremo con zicky se ti banniamo o lasciamo il thread aperto




    Inviato di nascosto con STEULM ROM o a volte con SPEEDWIZZ2 ... Non mi ricordo più... Ma comunque in attesa della ROM AOKP BEZKE
    parole sagge

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Leo2589


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,472
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    1,001
    Ringraziato 3,320 volte in 2,267 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZiCkY Visualizza il messaggio
    mi riservo anche io di leggerla
    A lei l'onore... Baciamo le mani

  14. #9
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LEO2589 Visualizza il messaggio
    A lei l'onore... Baciamo le mani
    @ zicky....

    Io gli chiuderei il thread anche solo per la simpatia.....


    P. S.
    Togli la battuta sul deep clean 2 perchè qualcuno ti chiederà la guida




    Inviato di nascosto con STEULM ROM o a volte con SPEEDWIZZ2 ... Non mi ricordo più... Ma comunque in attesa della ROM AOKP BEZKE
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  15. #10
    Moderatore nella nebbia L'avatar di msquared


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,703
    Smartphone
    Nokia 3310

    Ringraziamenti
    711
    Ringraziato 4,318 volte in 3,449 Posts
    Predefinito

    Ottimo
    Sai se autorun pro è meglio o peggio di gemini?


    PS: jaco e ZiCkY senza il mio permesso non ti bannano vai tranquillo

Pagina 1 di 36 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy