Originariamente inviato da
reddroid
Salve a tutti, vorrei chiedervi delle delucidazioni sull'argomento flash telefono (non il flash fotografico ma la sostituzione del firmware)
Ho trovato un sacco di guide, tutorial manuali e documentazione varia a volte anche discordante frammentata e tutti i documenti dicevano come fare questo, quello senza entrare nello specifico. Sono un po piu' esigente dell'utente medio e mi piace capire prima di ripetere (come si dice dalle mie parti) "a pappagallo" una manovra. Allora ecco quello che ho capito.
- il software del telefono si chiama firmware.
- il firmware contiene al suo interno anche il kernel (linux) con i driver del dispositivo.
- è possibile sostituire sia il firmware ma anche solamente il kernel (ad esempio con ODIN)
qui mi fermo ed iniziano i dubbi.
- se io ho il firmware originale e voglio sostituire il kernel (mettendo ad esempio il CF-Root di chainfire) posso tornare indietro?
- se ho installato il firmware android ICS posso flashare tranquillamente il telefono installando gingerbread?
- che diavolo è una recovery? - nella wiki per roottare il telefono viene specificato che è possibile utilizzare (testualmente) il ""ROOT per SGS II con la Recovery CWM4 è con il kernel di Chainfire v.4"" O.O passo.
Scusate se probabilmente avrò sbagliato sezione ma sono nuovo e non ho molta confidenza con questo forum.