CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 17 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
Discussione:

HO FATTO IL DANNO... S2 nella pozzanghera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

HO FATTO IL DANNO... S2 nella pozzanghera

Salve a tutti...
    questa discussione non avrei mai voluto aprirla, ma purtroppo stamani mi è caduto l'S2 in una pozza mentre prendevo le chiavi dell'auto.
    Preso in mano dopo il fatto, il display si illuminava in modo caotico... estratto dalla custodia ho staccato la batteria...
    ritornato in casa ho estratto sim e sd... ascugato con la carta assorbente e con qualche colpo di phon, sono andato in ufficio bestemmiando...
    In ufficio l'ho aperto completamente smontando delicatamente tutti i flat rimuovendo la scheda madre, scheda usb
    ho riascugato tutto accuratamente e pulito tutti i contatti con dell'alcool... lasciato vicino ad una ventola ad aria calda per qualche ora... rimontato il tutto.
    RISULTATO... il telefono funziona... si accende... parte tutto... ma la zona dell'alimentazione diventa caldissima e se provo ad alimentarlo dall'usb mi da triangolo giallo e termoetro... mi ha buttato giu la batteria i poco tempo...

cosa consigliate... sostituire modulo usb???... oppure assistenza???

p.s. ho provato anche il reparto audio e telefonico/modem e funziona
    PippoDx
    Asus ZenFone 4 ZE554KL
    SD 660 6GB

2.  
    Androidiano L'avatar di Fabioeur

Smartphone
    Samsung Galaxy SII - Nexus7 3G

Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

Probabilmente è il connettore usb che è andato a farsi benedire.
    Ti consiglio di lasciarlo asciugare ancora magari in un barattolo con del riso come spesso ho letto in altre discussioni.
    Potresti provare a sostiruire il connettore usb visto che sei pratico e sai smontare l'S2.
    Solidarietà per il fattaccio...può capitare, rode lo so....

4. Il seguente Utente ha ringraziato Fabioeur per il post:

pippodx (20-11-12)

Androidiano VIP L'avatar di diavolo78

Smartphone
    S5-S2

Ringraziamenti
    8,964
    Ringraziato 7,247 volte in 4,569 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pippodx Visualizza il messaggio
    Salve a tutti...
    questa discussione non avrei mai voluto aprirla, ma purtroppo stamani mi è caduto l'S2 in una pozza mentre prendevo le chiavi dell'auto.
    Preso in mano dopo il fatto, il display si illuminava in modo caotico... estratto dalla custodia ho staccato la batteria...
    ritornato in casa ho estratto sim e sd... ascugato con la carta assorbente e con qualche colpo di phon, sono andato in ufficio bestemmiando...
    In ufficio l'ho aperto completamente smontando delicatamente tutti i flat rimuovendo la scheda madre, scheda usb
    ho riascugato tutto accuratamente e pulito tutti i contatti con dell'alcool... lasciato vicino ad una ventola ad aria calda per qualche ora... rimontato il tutto.
    RISULTATO... il telefono funziona... si accende... parte tutto... ma la zona dell'alimentazione diventa caldissima e se provo ad alimentarlo dall'usb mi da triangolo giallo e termoetro... mi ha buttato giu la batteria i poco tempo...

cosa consigliate... sostituire modulo usb???... oppure assistenza???

p.s. ho provato anche il reparto audio e telefonico/modem e funziona
    mi dispiace per l'accaduto....ma ci sono altre discussioni simili, dove sono stati dati tanti consigli.....
    hai fatto bene ad asciugarlo con carta assorbente, male ad utilizzare il phon. bene ad aprirlo ed asciugarlo pezzo pezzo....ma.... ma.... non dovevi metterlo al calduccio, lo dovevi mettere nel riso per 4/5 giorni per far assorbire l'umodità, appena sei a casa fallo se non è troppo tardi.
    il problema del surrriscaldamento è normale è ancora bagnato, umido... fai come ti ho detto... poi compra un deossidante e appena passati 4/5 giorni pulisci a fondo il cell dovrebbe risolversi il problema...almeno si spera se non è troppo tardi ed hai creato un cortocircuito.
    Ricordati di ringraziare con il tasto thanks!!!! Crea il tuo dropbox qui http://db.tt/vbv60Srk

6. Il seguente Utente ha ringraziato diavolo78 per il post:

pippodx (20-11-12)

Banned

Smartphone
    Google Nexus 5

Ringraziamenti
    454
    Ringraziato 3,070 volte in 2,700 Posts
    Predefinito

l'immersione totale nel riso dovrebbe risolvere se possibile, potrebbe anche essersi cotto il connettore sulla scheda madre ed in quel caso riparte il bestemmione
    ma non la voglio fare drammatica, prova il riso, sperando che il phon non abbia fatto troppi danni, usandolo hai creato dell'ossido

Senior Droid L'avatar di neopard

Smartphone
    Galaxy Nexus

Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

Come detto qui
    https://www.androidiani.com/forum/sa...a-birra-5.html

Lavalo bene in acqua distillata e poi lascialo asciugare *bene * con un qualche essiccante come il riso. Non accenderlo nel frattempo (per sicurezza minimo 2 giorni).
    *Lavarlo è bene* perché quello che ti scarica la batteria è un contatto creato dallo sporco dove un contatto non deve esserci (un contatto che funziona male perché ossidato fa spegnere il telefono magari, ma non scalda di più perché aumentando la resistenza diminuisce la corrente e quindi la potenza dissipata)
    E' comunque un rischio, l'acqua non fa bene a certi componenti, ma sono convinto sia l'unica soluzione.
    Asciugarlo solamente spesso non basta perchè appunto resta lo sporco a creare falsi contatti.

P.S.: dovremmo mettere un thread apposta per i cellulari caduti in acqua/birra/bitita/pozzanghera

P.S.: se lo hai già smontato la cosa migliore è lavare solo le schede: queste non soffrono ad essere bagnate per brevi periodi e eviti di infiltrare acqua sotto lo schermo o in altri posti difficili da far asciugare.
    Ultima modifica di neopard; 20-11-12 alle 21:50

Senior Droid L'avatar di vince59

Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

entro un pò a piede teso nel thread perchè mi sembra di leggere delle cazzate - nel senso scherzoso del termine - clamorose.
    Riso, lavare, sporco...mah...ho l'hobby dell'elettronica e mi è spesso capitato di dover aprire dispositivi di vario tipo che presentavano malfunzionamenti dovuti ad infiltrazioni di liquidi io stesso avendo la barca porto tanta elettronica con me è l'effetto della salsedine ed umidità marina sono assolutamente imparagonabili a quelli di pozzanghere e robe simili.
    Fatta la premessa mi permetto di dare suggerimenti generici:
    se il dispositivo cade in acqua acceso è bene togliere subito la batteria. Se l'acqua si è già infiltrata il rischio è di corto circuito tra i componenti. Il problema dell'ossidazione scatta immediatamente dopo e la caxxata del riso (perchè non il sale o i sali idroscopici?) elimina solo l'umidità, l'ossidazione è partita ed ha già avviato la produzione di ossido che andrà a fiorire sui vari contatti. Le piastre sono normalmente ricoperte di vernice isolante per cui bisogna prestare attenzione solo la dove sono presenti contatti dorati e/o tra i piedini dei componenti.
    Io procedo di solito con spruzzata di liquido per contatti elettrici - previa apertura dispositivo - pulitura con spazzolino per i denti soffiatura con compressore. Lieve asciugatura con panno che non lasci pelucchi ed eventuale pulitura contatti con carta superfine.
    L'asciugacapelli soprattutto se a temperatura elevata va evitato anche perchè deforma alcuni componenti plastici...
    Ho personamente riportato in vita decine e decine di dispositivi...navigatori, cellulari, radio, trasmettitori bt ed altro che vari tecnici del piffero avevavo dato per morti.
    ..ovvioche se il corto c'è già stato nulla si può fare senon sostituire....ed anche qui avrei da dire
    in foto il decolté di mia moglie...

10. Il seguente Utente ha ringraziato vince59 per il post:

theangi (21-11-12)

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da 0raziel0 Visualizza il messaggio
    l'immersione totale nel riso dovrebbe risolvere se possibile, potrebbe anche essersi cotto il connettore sulla scheda madre ed in quel caso riparte il bestemmione
    ma non la voglio fare drammatica, prova il riso, sperando che il phon non abbia fatto troppi danni, usandolo hai creato dell'ossido

mah....ho dubbi

Banned

Smartphone
    Google Nexus 5

Ringraziamenti
    454
    Predefinito

sarai pure esperto di elettronica ma questo è un processo chimico, l'acqua su un pezzo di circuito fa l'ossido se asciugata in modo rapido, e poi il riso trattiene l'umidità essendo composto da amido, che notoriamente assorbe l'umidità, crescendo nell'acqua
    non è mica detto che funzioni, poi scusa spruzzi un componente dotato di cpu con ol spray per contatti ?? ti è andata bene che non si è mai rotto nulla, quetto va usato su piccole parti, se si è bagnata tutta la scheda madre è perfettamente inutile
    comunque qui si parla di smartphone, comparabili ai pc, quindi vanno trattati alla stessa maniera

13. Il seguente Utente ha ringraziato 0raziel0 per il post:

theangi (21-11-12)

Ringraziamenti
    5
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da 0raziel0 Visualizza il messaggio
    sarai pure esperto di elettronica ma questo è un processo chimico, l'acqua su un pezzo di circuito fa l'ossido se asciugata in modo rapido, e poi il riso trattiene l'umidità essendo composto da amido, che notoriamente assorbe l'umidità, crescendo nell'acqua
    non è mica detto che funzioni, poi scusa spruzzi un componente dotato di cpu con ol spray per contatti ?? ti è andata bene che non si è mai rotto nulla, quetto va usato su piccole parti, se si è bagnata tutta la scheda madre è perfettamente inutile
    comunque qui si parla di smartphone, comparabili ai pc, quindi vanno trattati alla stessa maniera
    non ho detto di essere esperto ma di farne hobby.
    perchè se si asciuga lentamente l'ossido non si forma? ma quale chimica conosci?prima di citare la chimica dovresti studiarla? spiegami se puoi, per mia cultura, quale sarebbe il procedimento chimico per cui ciò avverebbe...
    Si spruzzo dello spray sulla motherboard e se osservi le precauzioni - laddove necessario - alle correnti statiche NON succede proprio nulla. Immagino che tu invece indossi il bracciale antistatico quando tocchi le parti interne vero?
    Il tuo riferimento ai PC mi porta anche a dirti che ho APERTO pulito e riparato - sempre per hobby - notebook di diverse marche i miei due sony VAIO per primo, ACER, ASUS ed altri...maneggiato RAM (l'unica volta che ho avuto problemi è che mangaivo prosciutto ed hotoccato le piste con i polpastrelli ma dopo il solito trattamento la RAM ancora funziona ;-)) e CPU senza mai fare danni...se vuoi chiamarla fortuna significa che capisci molto poco di elettronica..ah dimenticavo anche diversi iphone ;-)
    Ultima modifica di vince59; 21-11-12 alle 12:49

Banned

Smartphone
    Google Nexus 5

Ringraziamenti
    454
    Predefinito

Guarda non ho la voglia di perder tempo hai ragione tu e la chiudiamo qui

lascio decidere a chi legge se fidarsi di una persona che smonta componenti per hobby e chi lo fa da 10 anni, collaborando con un negozio che fa riparazioni ai pc, smartphone e consolle

p.s. ho riparato una sessantina di telefoni con il metodo del riso, parlano i risultati.........
    Ultima modifica di 0raziel0; 21-11-12 alle 12:52

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio