Visualizzazione stampabile
-
com.google.process.gapps
Ciao a tutti. Da diversi giorni il tel, ovviamente gs2 ver 4.1.2, dopo averlo acceso e aver avviato tutti i servizi compare x un paio di volte la scritta " il processo com. google. process. gapps è stato arrestato". Qualcuno ne sa il motivo? C'è un modo x risolvere il problema? grazie
-
Quote:
Originariamente inviato da
michele1973
Ciao a tutti. Da diversi giorni il tel, ovviamente gs2 ver 4.1.2, dopo averlo acceso e aver avviato tutti i servizi compare x un paio di volte la scritta " il processo com. google. process. gapps è stato arrestato". Qualcuno ne sa il motivo? C'è un modo x risolvere il problema? grazie
Succede anche a me da qualche tempo... Attendiamo risposte...
-
Dopo l'aggiornamento avete fatto un reset di fabbrica?
-
Quote:
Originariamente inviato da
msquared
Dopo l'aggiornamento avete fatto un reset di fabbrica?
Sì!!
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che il suddetto problema sia partito da quando ho aggiornato una delle app di google (credo gmail).
-
Si il reset l'ho fatto. . E mi sembra anche a me che ha iniziato dopo un aggiornamento automatico di un app Google ma nn so quale...
-
Prova aprire Gestione Applicazioni, quindi tasto sx e clikka ripristina preferenze...a me ha funzionato....
-
-
Ho letto diversi threads su questo ed altri forum in merito a questa problematica.
Non posso dire con certezza di aver risolto il problema, ma almeno non si presenta più.
Mi sono fatto un'idea che questo nasce quando per qualche motivo, magari volutamente, si interrompe forzatamente un download dal "play store".
Nel mio caso avevo scaricato l'aggiornameno di "comandi vocali", che come risultato aveva fatto partire un download infinito che neanche con riavvi o spegnimenti terminava, con consumo di banda dati.
Dopo vari tentativi ho fermato manualmente tutti i servizi che potevano essere interessati, tra cui il download e quello dello store. Al riavvio il messaggio:
"com.google.process.gapp" appariva, ed ad intervalli precisi il messaggio che l'applicazione "google play store" veniva terminata, impediva ogni attività sul telefono.
Ho fatto le seguenti procedure:
1) Cancellazione cache dati dell'applicazione play store:
Impostazioni --> gestione applicazioni --> tutto--> play store--> cancella dati e cancella cache
2) ho provato a riavviare l'applicazione Package Access Helper, prima fermandola e poi riavviandola:
Impostazioni -->gestione Applicazioni --> tutto --> Package Access Helper
(ma io no avevo a voce "attiva" ma solo la possibilità di cliccare su "Arresto Forzato" in alto a sx mentre la voce "Disattiva" accanto ma non era utilizzabile)
3) ho riattivato il servizio di download
Impostazioni -->gestione Applicazioni --> tutto --> "Download" (io ne ho due, ed uno non è riattivabile)
4) Ripristianto le configurazioni di default di TUTTE LE APPLICAZIONI (attenzione che resetta ogni vostra personalizzazione, anche se non tocca contatti, numeri di telefono, etc)
Impostazioni --> Gestione Applicazioni e poi in basso a sinistra cliccare sulle opzioni ed selezionare "Ripristina Preferenze Applicazioni"
5) Ho pulito a mano tutti i dati delle applicazioni che ho installato (immagino si possa usare un'applicazione di pulitura Cache, ma dal momento che non funzionava il play store ho dovuto fare a mano)
Per sicurezza ho rifatto il punto 1) ed ho chiuso (non riavviato) il telefono
Il sistema è ripartito correttamente (anche se mi è ripartito il download infinito dei comandi vocali, che ho risolto in altro modo)
Spero che serva a qualcuno
-
il mio consiglio invece è un po più "pericoloso" (ma più semplice) da mettere in atto: avendo i permessi di ROOT, ho eliminato alcune app da /system/app (gmail, gmscore, hangout, youtube, etc, tranne il PlayStore) in modo tale da riscaricarle direttamente aggiornate..
Questo serve anche per evitare alcuni problemi legati a "gmscore" ossia le "inpostazioni google" che impediscono al telefono di andare in deepsleep..
Attenzione perchè rimuovendo "gmscore.apk" possono inizialmente verificarsi degli FC.. per evitare ciò, appena eliminati gli apk, scaricate subito Hangouts e avviatelo, così vi apparirà il link per aggiornare dal PlayStore le "Impostazioni google" altrimeni non visibile nativamente...
Io in questo modo evito sia problemi di "pulizia" e accumulo dei dati delle app, si appunto problemi come questo che sono causati dagli aggiornamenti che Google sta facendo nell'ultimo periodo..
PS.. non mi assumo nessuna responsabilità se fate danni ai vostri telefoni...
-
Quote:
Originariamente inviato da
Mak00
il mio consiglio invece è un po più "pericoloso" (ma più semplice) da mettere in atto: avendo i permessi di ROOT,..
Omettevo di dire che la procedura che ho eseguito è perchè io non ho i permessi di root ne voglio modificare il telefono