CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Adriatic con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

sfondo della home totalmente nero, risparmio energia quantificabile?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    sfondo della home totalmente nero, risparmio energia quantificabile?

    pensavo visto che lo schermo superamoled plus se è nero in pratica non consuma, se uno mettesse uno sfondo nero, potrebbe aiutare in modo sensibile a diminuire i consumi? però è bruttino quindi dovrebbe dare una mano reale, sennò meglio uno normale. Alla fine se si considera che almeno il 50% del consumo viene dallo schermo...se magari anche metà (ma penso di più) di questo rimane coi pixel neri disattivi, dovrebbe teoricamente migliorare di un quarto la durata della batteria?

  2.  
  3. #2
    Moderatore nella nebbia L'avatar di msquared


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,703
    Smartphone
    Nokia 3310

    Ringraziamenti
    711
    Ringraziato 4,318 volte in 3,449 Posts
    Predefinito

    Secondo me un minimo si, ma non in maniera sensibile....


    M² from mobile

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Si sarebbe quantificabile in un massimo del 5-10% però visualizzando sempre senza interruzioni quella stessa schermata.. nel senso che è difficile che dopo lo sblocco del telefono si rimanga "fissi" sulla home, bensì si apre subito un'applicazione o comunque si apre il drawer o qualsiasi altra cosa per cui la percentuale si riduce ad un massimo dell'1-2% nei casi migliori..
    E' anche chiaro che tenendo il telefono in standby lo sfondo non influisce per cui tenerlo nero risulta inutile ai fini del risparmio energetico.. ci sono altri accorgimenti per allungare la durata della batteria..

    Oltretutto c'è da tenere in considerazione il fatto che se lasci una pagina tutta nera con qualche widget o icona bianca (o comunque contrastata) a lungo andare, proprio a causa del pannello amoled, si rischia di accentuare l'effetto "burn-in" o "ghosting" ossia il fatto che quei pixel chiari su sfondo scuro, prima o poi si imprimono sul display..

    My2Cent..

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    35

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    uso nova launcher e pure l'app drawer ha sfondo nero quindi il risparmio è netto sia quando sto sulla home sia quando cerco una app...considera che la maggior parte dello schermo è occupata dallo sfondo e non dalle icone, sarà un 80% direi, se lo sfondo è nero significa 80% di risparmio su quel 50/60% rappresentato dal consumo della batteria dovuto allo schermo. Quindi circa un 40% di consumo della batteria in meno SOLO per il tempo in cui stai sulla home, che è variabile, ovviamente. ma se consideri che alla home ci torni bene o male quasi di continuo, sia per vedere un widget, spostare una app, oppure semplicemente switchare...secondo me direi che in linea mooolto approssimativa un 20-30% del tempo si sta sulla home. Se fosse così sarebbe 10-15% di batteria in più. In effetti ho fatto la prova, la differenza era SENSIBILE, anche se non riesco a tradurla numericamente. Il telefono mi è durato ore più del solito, sono certo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy