CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Grave limite S2 (SMTP server)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Unhappy

    Grave limite S2 (SMTP server)

    A molti cio' che sto per scrivere sembrera' un problema di poco conto, ma per chi intende utilizzare uno smartphone in ambito lavorativo, queste "piccolezze" possono fare la differenza tra scegliere un terminale (o un sistema operativo), piuttosto che un altro.

    Ho appena scoperto che l'S2 (o Android in generale) non permettono l'utilizzo di SMTP multipli su singolo indirizzo email.

    Per un utente che usa il terminale in mobilita', il poter rispondere alle email in modo rapido e' ovunque ci si trovi e' essenziale. Cosa accade quindi? Ci si trova nella situazione di essere collegati alla rete nei modi piu' disparati: rete 3G, WiFi di casa, WiFi in ufficio ecc. ... ognuna di queste connessioni pone una restrizione all'utilizzo del proprio SMTP solo da parte di chi e' connesso con quel network. Significa che se sono a casa, dove ho Alice, e voglio spedire una email... dovro' usare l'SMTP di Alice; se sono fuori con Vodafone, dovro' usare l'SMTP di Vodafone e cosi' via.
    Questa esigenza si rende necessaria in particolar modo quando si utilizzano diversi account email (non necessariamente gmail).

    Non per rigirare il coltello nella piaga, ma persino l'iPhone (che considero molto piu' "giocoso" come terminale dell'S2) offre questa possibilita'.
    Vi sembrera' una sciocchezza, ma una "cavolata" del genere mi sta facendo rimpiangere il buon vecchio BB (e pure Windows Mobile). :\


    ...vi prego ditemi che esiste una soluzione che non conosco (e che non comprenda sincronizzare le email dentro gmail e cavolate varie; o peggio ancora usare smtp free che sono bannati ovunque).

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 22 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Ciao npole, probabilmente non riesco a capire qual'è il tuo problema e non ho mai sentito che ci fosse bisogno di server smtp multipli per inviare la posta, ma ormai sono anni che traffico con computer e mi risulta che per inviare la posta ogni account/provider che ti assegna una casella di posta elettronica ti indica un proprio server SMTP da impostare per il corretto invio e tanto basta per configurare l'invio di posta da qualsiasi computer indipendentemente dalla connessione.

    Quando dici "Significa che se sono a casa, dove ho Alice, e voglio spedire una email... dovro' usare l'SMTP di Alice; se sono fuori con Vodafone, dovro' usare l'SMTP di Vodafone e cosi' via." a me suona pareccho strano perché, seguendo il tuo ragionamento, se sono a casa (ho anch'io Alice) non potrei mai inviare posta sul mio account hotmail o gmail se non impostando SMTP di Alice, ma ti posso garantire che non è così.

    In sostanza ogni account ha bisogno sempre dello stesso server smtp indipendentemente dalla connessione a cui ti appoggi per effettuare l'invio.

    Se invece ho frainteso il tuo problema prova a spiegarmi meglio.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    73

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Il limite di cui parli dipende dall.account. X es libero ha questo problema. Potevo leggere le mail solo con la wifi di casa ossia con infostrada...era cmq possibile leggere la posta sul sito direttamente ma era poco comodo. X aggirare questo limite ho attivato dei filtri verso gmail.


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 22 volte in 20 Posts
    Predefinito

    Io sapevo solo che non si potesse spedire la posta se non eri connesso con la loro linea (e questa cosa la faceva anche tiscali e probabilmente la fa tuttora) ma questo non cambia il fatto che per ogni account esiste un solo server smtp valido, che poi il server respinga la mail perchè non sei anche autenticato come utente se ti connetti con un altro ISP mi sembra tutt'altra faccenda

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Mi spiego meglio. Alcuni providers (a dire il vero molti attualmente, specie se offrono anche connettivita'), come ad esempio Alice (o tin.it), consentono di spedire le email dal loro SMTP server SOLO se si e' connessi al proprio network, quindi se hai un'email pippo@alice.it .. puoi spedire tramite smtp.alice.it solo se sei connesso all'ADSL Alice, oppure a tin.it, oppure con l'operatore TIM ad esempio; altrimenti ti attacchi, oppure devi utilizzare la webmail per farlo. Questo limite e' stato introdotto per evitare (almeno secondo loro) lo spam...

    Su iPhone per aggirare questo "problema" su ogni account puoi impostare piu' smtp, quindi ad esempio sul tuo account pippo@alice.it ... ci metti l'smtp di alice, quello di Vodafone, quello di Fastweb.. ecc. in modo che qualunque sia il carrier in uso, il terminale "cicla" fra gli SMTP disponibili finche' non trova quello "giusto" e spedisce finalmente l'email.

    Su Android invece devi fare cose assurde: come impostare lo stesso account piu' volte, con SMTP diversi, e poi scegliere a mano quello da usare per spedire (..incredibile).
    Oppure accentrare tutto su GMail.. io non ho nessuna intenzione di "sharare" i miei indirizzi personali con GMail, o quantomeno dovrebbe essere una mia scelta non un obbligo.
    C'e' la possibilita' di utilizzare SMTP "aperti".. ma molti di essi sono blacklistati e non e' salutare usarli (spoofing).
    Infine c'e' la possibilita' di utilizzare un SMTP a pagamento, unificato.. ma sono altri soldi da spendere per una mancanza di uno smartphone che dovrebbe essere "avanzato".

    Attualmente sto usando il server aziendale configurato da me per mettermi di "uscire" con un'altra email.. ma e' comunque un espediente che non mi piace troppo (le mie email passano per i server dell'azienda, cosa non proprio corretta).

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da npole Visualizza il messaggio
    Attualmente sto usando il server aziendale configurato da me per mettermi di "uscire" con un'altra email.. ma e' comunque un espediente che non mi piace troppo (le mie email passano per i server dell'azienda, cosa non proprio corretta).
    Concordo... Questa è una mancanza che mi fa sentire la mancanza del mio vecchio C7, temo non sarà l'unica..

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    89
    Smartphone
    samsung galaxy s2

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    io non riscontro il tuo problema o forse ho capito male, ho il gs2 da qualche settimana e mi è capitato di inviare mail mentre ero al lavoro dal mio indirizzo alice, avendo WIND come operatore. Ma per sicurezza ho appena fatto un test: mi sono appena autoinviato una mail con alice ad un indirizzo che uso solo sul pc, usando rete mobile.

    La mail è arrivata perfettamente al mio pc, proveniente dal mio indirizzo alice.

    Sei sicuro che alice applichi questo limite?

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    430

    Ringraziamenti
    50
    Ringraziato 21 volte in 21 Posts
    Predefinito

    discuss vecchi,a probabilmente sta cosa è venuta a decadere in quanto anch'io invio e ricevo dai miei 5 account (lavoro+personali) indipendentemente dalla rete cui sono connesso!! per fortuna oserei aggiungere ..

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    89
    Smartphone
    samsung galaxy s2

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    opsss non avevo letto che era una discussione molto vecchia.

    Ma scusate sui forum di supporto non dovrebbe essere vietato "riesumare" post di un anno fa?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy