CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
Discussione:

Aiuto per backup dati su nuovo smartphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    146

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Si dovrebbe poter scegliere di caricare a velocità ridotta.
    Oramai lo standard Power Delivery di sta affermando tra i vari dispositivi per la ricarica rapida.

    Ti consiglio di prendere un caricatore con questa tecnologia o ancora meglio uno specifico della Samsung. Usando altri caricatori il rischio è che non si carichi affatto oppure che lo faccia ad una velocità bassissima (parlo per esperienza personale su un dispositivo Samsung di 2 anni).

    Per quanto riguarda la durata della batteria sottoposta allo stress delle ricariche, nessuno ha mai effettuato uno studio completo e reale per dimostrare o meno se la carica rapida accelera l'invecchiamento della batteria.
    Le prime versioni della Quick charge probabilmente non erano proprio "salutari" per la batteria ma le odierne ritengo che non abbiano problemi.

    Ultimamente sto usando un Oppo con carica rapida da 65 w. Ho smesso di caricarlo di notte e quindi non lo tengo sotto carica a lungo ma solamente lo stretto necessario per arrivare sopra il 90%.
    Non ho idea se questo sia una buona cosa o no... D'altronde non ho trovato studi seri al riguardo ma solo "leggende metropolitane".

    inviato all'Opposto
    Da 3 anni circa con il mio Realme X2 Pro mi sono abituato alla ricarica rapida ed è molto comoda in caso di necessità. In 10 minuti mi ricarica quasi un 50% della batteria.
    Avevo scelto l' S22 Plus al posto del S22 liscio anche perchè il primo dovrebbe permettere una ricarica più rapida.
    Prenderei uno di questi due:

    https://www.amazon.it/SAMSUNG-Ep-TA8...75&sr=8-2&th=1
    https://www.amazon.it/SAMSUNG-Carica...99&sr=8-5&th=1

    Forse per stare più tranquilli meglio quello da 25W ?

    Se non si possono settare per gestire anche ricarica lenta, forse meglio, come suggerisce SteweEliteModder, usarne due, una veloce e uno lento. Immagino che quello lento andrà lasciato colelgato tutta la notte, non ho idea di quante ore impiegherà.
    Ultima modifica di Gianpd; 19-12-22 alle 16:06

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    146

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Chiediti perchè la samsung non mette il caricatore rapido nella scatola compreso con lo smartphone:

    https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ing_89246.html

    con la ricarica rapida si riducono i cicli di ricarica, quindi la vita della batteria, ovviamente non è una cosa immediata che dopo un mese devi cambiar batteria, ma magari anzi che durare 4 anni ne dura 3/2,5, il caricatore rapido però fa comodo, anche io c'è l'hò, in certi casi non puoi aspettare delle ore che si carichi il cellulare quindi vai di caricatore rapido, ma non deve diventare l'unico caricatore che si usa per caricare il cellulare, io ho tutti e due, caricatore normale e rapido, e quando posso a cellulare spento possibilmente uso il caricatore normale per fare una carica completa, quando non posso invece uso il rapido, ma più o meno 2 o 3 cariche complete le faccio in una settimana, l'ideale sarebbe caricare rapidamente fino al 50% e da li in poi che il cellulare in automatico passi alla ricarica normale ma ancora questo sistema non l'hanno implementato, vedremo in futuro.
    Mah come hanno fatto notare la ricarica rapida è stata ottimizzata e anche io sono dell'idea abbiano tolto il caricatore più per un motivo di costi.
    Comunque se la batteria dovesse durare anzichè 4 anni 3 non mi cambierebbe tantissimo la vita. Ma poi non mi pare ci siano prove a riguardo...

    Con il mio Realme quando la batteria supera il 90% la ricarica diventa più lenta, con Samsung non avviene la stessa cosa?

  4. #13
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gianpd Visualizza il messaggio
    Da 3 anni circa con il mio Realme X2 Pro mi sono abituato alla ricarica rapida ed è molto comoda in caso di necessità. In 10 minuti mi ricarica quasi un 50% della batteria.
    Avevo scelto l' S22 Plus al posto del S22 liscio anche perchè il primo dovrebbe permettere una ricarica più rapida.
    Prenderei uno di questi due:

    https://www.amazon.it/SAMSUNG-Ep-TA8...75&sr=8-2&th=1
    https://www.amazon.it/SAMSUNG-Carica...99&sr=8-5&th=1

    Forse per stare più tranquilli meglio quello da 25W ?

    Se non si possono settare per gestire anche ricarica lenta, forse meglio, come suggerisce SteweEliteModder, usarne due, una veloce e uno lento. Immagino che quello lento andrà lasciato colelgato tutta la notte, non ho idea di quante ore impiegherà.
    Nelle impostazioni c'è l'opzione "ricarica rapida" da poter attivare/disattivare, ma a telefono acceso, poi spento non sò se funziona, è questo il punto, quello da 25W è gia ricarica rapida, quello da 45W è super rapida invece, guarda se vuoi un consiglio visto che non si parla di una spesa esagerata e visto che hai un S22 plus (top di gamma) prendili tutti e due, così quando riesci fai una bella ricarica completa con quello da 25W, quando vai di fretta invece usi quello da 45W.

    Quote Originariamente inviato da Gianpd Visualizza il messaggio
    Mah come hanno fatto notare la ricarica rapida è stata ottimizzata e anche io sono dell'idea abbiano tolto il caricatore più per un motivo di costi.
    Comunque se la batteria dovesse durare anzichè 4 anni 3 non mi cambierebbe tantissimo la vita. Ma poi non mi pare ci siano prove a riguardo...

    Con il mio Realme quando la batteria supera il 90% la ricarica diventa più lenta, con Samsung non avviene la stessa cosa?
    Scusa eh, ma per esempio su un S22 che appena uscito costava 1000€ che differenza poteva fare in termini di costi un caricatore super veloce da 40€? secondo me... non lo includono nella scatola perchè loro sanno che danneggia la batteria quindi te lo fanno comprare a parte così poi se danneggi la batteria è un problema tuo in pratica, cioè facendo così si tolgono di dosso le responsabilità.
    Per l'altra domanda non ho controllato ancora se dal 90% in poi è piu lento a caricare, ma anche se lo fosse non cambierebbe molto visto che fino al 90% viene caricato rapidamente quindi se si dovesse danneggiare la batteria lo fa praticamente per intero, per esempio il mio pc la ricarica veloce la fà fino al 70% dopodichè dal 70% in poi procede con la ricarica normale, comunque adesso che mi porti all'attenzione questa cosa ci darò un occhiata.

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SteweEliteModder; 19-12-22 alle 16:51

  5. Il seguente Utente ha ringraziato SteweEliteModder per il post:

    Gianpd (24-12-22)

  6. #14
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,327
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Chiediti perchè la samsung non mette il caricatore rapido nella scatola compreso con lo smartphone:
    Marketing ! Questa è l'unica risposta!

    Pensa che Samsung (come pure Apple) è pure disposta a rischiare che qualcuno usi caricatori non idonei (robaccia economica dal funzionamento dubbio) piuttosto di inserire un caricatore nella scatola. Come mai ? Per dimostrare di stare al passo con la filosofia green di riciclo e riuso (ma solo per il caricatore, tutto il telefono va cambiato rigorosamente ogni anno !!).
    Come al solito non pubblicano dei dati scientifici ma una "opinione" di qualcuno ritenuto illustre.

    inviato all'Opposto
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  7. #15
    Senior Droid L'avatar di SteweEliteModder


    Registrato dal
    Nov 2022
    Località
    Italia
    Messaggi
    895

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 241 volte in 226 Posts
    Predefinito

    Se ci pensi bene, che uno usi un caricatore che a lungo andare và a danneggiare la batteria a loro fa solo comodo perchè in termini di business vuol dire che tu in ogni caso sarai costretto a due opzioni:

    A. Cambiare telefono e quindi spendere altri soldi.
    B. Cambiare batteria e spendere altri soldi.

    in entrambi i casi spendi sempre soldi in poche parole, che è quello che vogliono se nò come gira l'economia se ogni persona tiene un cellulare 3 anni almeno perchè funziona tutto perfettamente, quindi diciamo che a loro sta bene che danneggi la batteria cosi ci guadagnano

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Come al solito non pubblicano dei dati scientifici ma una "opinione" di qualcuno ritenuto illustre.

    inviato all'Opposto
    Guarda io ai miei tempi d'oro quando ne facevo di cotte e di crude ho provato anche se in ambiti diversi più o meno a far la stessa cosa, cioè a dare più corrente a una batteria anche se non di uno smartphone con il risultato che è scoppiata, ovviamente il mio esperimento di anni fa non è la stessa situazione di una batteria dello smartphone ma più o meno la teoria è simile, se la vai a sovraccaricare anche in maniera lieve per ottenere una ricarica più veloce poi a lungo andare si danneggia.

    Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SteweEliteModder; 19-12-22 alle 20:23

  8. #16
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,909
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,123 volte in 1,556 Posts
    Predefinito

    Praticamente si è passati dal backup dei dati su un nuovo dispositivo alla ricarica rapida...
    Siete proprio dei fenomeni.

  9. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    146

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SteweEliteModder Visualizza il messaggio
    Nelle impostazioni c'è l'opzione "ricarica rapida" da poter attivare/disattivare, ma a telefono acceso, poi spento non sò se funziona, è questo il punto, quello da 25W è gia ricarica rapida, quello da 45W è super rapida invece, guarda se vuoi un consiglio visto che non si parla di una spesa esagerata e visto che hai un S22 plus (top di gamma) prendili tutti e due, così quando riesci fai una bella ricarica completa con quello da 25W, quando vai di fretta invece usi quello da 45W.
    Ti ringrazio per il consiglio, in effetti prenderli entrambi è una valida soluzione!!
    Buon Natale! :-)

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy