Originariamente inviato da
novellino2
Buonasera, ho da pochi giorni un galaxy s25 ultra (ha fatto 4 cicli di carica) ed ho notato 2 volte, sulle uniche 2 ricariche wireless che ho fatto, che la carica si è fermata all'80%.
Mi spiego meglio: la prima volta ho messo il telefono sul caricatore wireless prima di dormire e il telefono mi dava un tempo di ricarica di 3 ore più o meno, ma quando mi sono svegliato, dopo ben più di tre ore l'ho trovato all'80% e non appariva neanche il tempo residuo di carica (diceva semplicemente "collegato"); la seconda volta è successa la stessa cosa, ma dava un tempo di carica residuo di circa 40 minuti.
E' attivata la protezione della batteria BASE, quindi la ricarica dovrebbe arrivare al 100% e non ripartire finchè non scende sotto il 95%, ma si comporta come se fosse attivata la protezione adattiva (cioè si arresta la ricarica all'80% mentre dormo per poi ripartire poco prima del risveglio).
Ci possono essere altri motivi per cui la ricarica si arresta all'80%? Su alcuni forum ho letto che gli iphone hanno una protezione che in caso di surriscaldamento durante la carica la arrestano all'80%, sui samsung non ho letto nulla del genere e sul mio vecchio s24 plus non mi era mai capitata una cosa del genere.
Avete avuto esperienze simili?
Vi ringrazio in anticipo.