Guarda io non sono un legale.....ma se è come penso non credo che si possa configurare la truffa come reato.
Al massimo è inadempimento del contratto di vendita. Sempre che avevate vincolato la vendita sul presupposto che il telefono fosse italiano o meglio che ti consentisse la registrazione al sito samsungexclusive con tutti i vantaggi del caso.
Secondo me, se hai delle email che vi siete scambiati dove loro ti garantiscono, scrivendolo, che il telefono ti consentiva la registrazione e quindi di poter usufruire della promozione samsung, puoi sciogliere il contratto e quindi puoi restituire il cell e riavere i soldi.
Chiaramente sempre se loro non ti propongono una soluzione adeguata.
Che so'....sconto....quindi rimborso......o sostituzione con versione italiana del cell.
Io ho dato un occhiata al sito in questione, purtroppo non è presente il logo samsung exclusive (cosi come evidenziato dal sito samsung) e non fanno cenno al fatto che il cell è di provenienza italiana.
In parole povere, se ti sei registrato al sito...l'hai messo nel carrello virtuale......l'hai pagato e poi ti sei lamentato dopo che ti è arrivato.....credo che hai poco da fare....anzi credo che lo shop giustamente non abbia nessuna colpa.
Ripeto....l'unica arma per sciogliere il contratto, puo' essere qualche email dove loro ti garantiscono che il cell è italiano e fa' parte della promozione PRIMA dell'acquisto.....
Ma il diritto di recesso non vi piace come soluzione?
Io ho dato un occhiata al sito. Non leggo e vedo da nessuna parte il logo del club exclusive o la dicitura no brand italia.
Chiaramente, ripeto, è diverso se ti è stato confermato via email....ma chiaramente prima dell'acquisto.....
Tanto per fare un esempio pratico, se adesso vado nello shop online in questione...metto il galaxy nel carello.....lo pago ...m'arriva....e poi mi accorgo che non è italiano.....lo shop non ha nessuna colpa. Il sito non riporta che è europeo ma nemmeno che italiano.
Se invece....li contatto...mi confermano che è italiano....e quando mi arriva scopro che non lo è.....sicuramente sono passibili di diritto di recesso per non rispetto del contratto d'acquisto.
Ripeto....io sono curioso.....ma quanto tempo è passato dall'acquisto?
Il cellulare e' tedesco e l'miei cecoslovacco! Adesso hanno cambiato il sito ma prima c'era il logo! Non verrà accettato l'imei! Loro danno la colpa a Samsung che non ha piu tablet e non si ritengono responsabili perché hanno comprato da Samsung italia e quindi sono loro delle vittime
Inviato dal mio GT-I9300 usando Androidiani App
qui è diverso rispetto al sito....la vendita su ebay fa riferimento alla promozione.....se l'imei del cell non è italiano e quindi non ti consente di partecipare alla promozione si puo chiedere l'annullamento del contratto. quindi esercitare il diritto di recesso
Loro hanno inserito questa possibilita' con la dicitura......quindi molto corretti...
Ai sensi del D.L. 15/01/1992 n. 50 il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso restituendo la merce e ottenendo il rimborso se pagata.
quindi i tempi sono di 10gg.
Ripeto la vendita su ebay è palesemente scorretta se il prodotto non ti consente di usufruire della promozione. Sul loro sito invece no.
io ho comprato dal sito perchè in quel momento non avevano rimesso in asta i cellulari, e mi hanno suggerito di prenderlo li garantendomi l'idoneità alla promozione