ciao, in questi ultimi giorni di delirio, dovuti a un malfunzionamento "del galaxy s3" nuovo di pacca, ho letto tutta questa discussione, senza ahimé trovare risposta. Però ho letto di qualcuno che ha modificato i parametri degli apn vodafone per far funzionare qualcosa che non si comportava come previsto, e poi non ha scritto il risultato.
Brevemente (lol), vorrei fare una cosa utile descrivendo il problema che ho avuto e la soluzione. Premessa: smartphone brandizzato vodafone e tale presumibilmente resterà finché non impazzirò.
- mercoledì compro l'oggetto del desiderio con sim vodafone (ricaricabile, ho mantenuto il numero e ritoccato il piano tariffario).
- leggo questo forum, quello della vodafone, altri, m'incupisco
-...ma a me funziona tutto!
-...già, perché a casa ho la wireless e va tutto benissimo. al lavoro voglio controllare la mia posta e non riesco a connettermi. provo a inviare un mms...niente.
-controllo le configurazioni, perché questa rete dati non dà segni di vita.
-configurazioni perfette. rifaccio, riavvio, niente.
-disperata, ieri sera chiamo il 190. 2 volte. 2 gentili signore straniere mi leggono a turno cose che ho già letto e verificato precedentemente (so leggere!)
- oggi vado al punto vodafone da Mediaworld a Genova, dove trovo un gentilissimo tecnico samsung e un inutile e antipatico addetto vodafone. Almeno il primo mi conferma che il telefono funziona, che al piano di sopra c'è un punto vodafone one con gente simpatica e che forse è un problema della sim (come ipotizzavo speranzosa)
-vado nel negozio indicatomi, dove un giovine gentile prova la sua sim sul mio telefono, conferma che va tutto bene, chiama la vodafone (non al 190, immagino) e mi fa sistemare il problema. Ho dovuto tenere il cell spento per mezzora, ma nel frattempo mi hanno guarito la schedina.
Quindi non fate scemenze, non date testate negli spigoli, se siete convinti delle configurazioni andate a fare le facciacce brutte ("..con quello che costa!" "è nuovo e non funziona!" "blablabla aiuto!"). Funziona e non si paga (ci mancherebbe!)