Io ho un S3 da Maggio 2013 di quelli no brand di importazione acquistati da Stockisti.it
Credo avesse JellyBean dall'inizio.
Però un update di sistema qualche mese fa lo ha fatto, via OTA, per arrivare al SW versione i9300XXEMG4 che ha adesso.
... prima non ricordo se avesse il problema.
Per il momento non ci ho mai fatto alcun root e nemmeno un update forzato via ODIN!
Il problema si presenta andando in una modalità ECO in cui nel vivavoce sento il ritorno della mia voce, dall'altra parte ti sentono perfettamente, ma io "non sento loro", il problema riscontrato 1 mese fa circa anche nell'altro verso: con un mio collega che mi chiamava in ufficio col suo S3 collegato al vivavoce!!!
Con alcuni vivavoce il BT rimane attivo con il simbolo evidenziato di verde del pulsantone a video (in basso a DX) della videata del S3 della chiamata in corso (spero aver descritto decentemente il concetto), io in quei casi risolvo uscendo e rientrando dalla modalità BT passando momentaneamente dalla modalità Vivavoce (pulsantone in basso a SX) che è quella che usa lo speaker interno: in pratica prima premo su Vivavoce poi nuovamente su Bluetooth!
Dopo di che si riconnette immediatamente...
Il problema io l'ho cronologicamente riscontrato con:
1) Vivavoce BT Parrot integrato nella mia vecchia autoradio Kenwood KDC-BT40U
2) Auricolare BT Nokia BH-216
3) Auricolare BT Samsung HM1200
4) Vivavoce R-Link integrato dell'infotainment di una nuova Clio Sporter SW
Il mio collega con cui riscontrati il difetto invece credo usasse una soluzione o Jabra o Sennheiser, non ricordo, comunque diversa da quelle che provai io!
Chiaramente dipende dal S3 e non dal vivavoce: è una casistica troppo varia ed estesa...
Per quello che lo uso, appena invio questo post, vado subito con una disinstallazione di VIBER!
Poi valuterò...
La connessione dati ogni tanto in macchina può far comodo... preferisco lasciarla attiva! Piuttosto che pensare di doverla attivare alla bisogna...
Andrea