CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 101
Discussione:

[ GUIDA ] settaggi, consigli e info per scattare buone foto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    82
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 27 volte in 8 Posts
    Arrow

    [ GUIDA ] settaggi, consigli e info per scattare buone foto

    La seguente guida prevede pareri personali e considerazioni soggettive

    Salve ragazzi , visto il crescente numero di persone che si sentono spaesate nell utilizzo della fotocamera di questo ottimo terminale mi sono permesso di stilare una serie di consigli e nozioni di base per fare foto buone o almento decenti.

    Partiamo col dire che è la fotocamera di un cellulare quindi non aspettatevi foto da galleria !!!

    NOZIONI BASE DELLA FOTOGRAFIA


    ISO è il parametro che indica la sensibilità alla luce del sensore, maccheronicamente più e alto e più ci sarà luce nella nostra foto... però ci sono dei contro, ovvero la foto risulterà luminosa però risulterà anche rumorosa ( puntini nella foto) questo è inevitabile se l' iso è troppo alto e se si setta tutto in automatico è molto probabile che il cellulare alzi questo valore alle stelle...
    fortunatamente si può impostare pure in manuale! Infatti scorrendo le impostazioni della fotocamera si può impostare un valore iso compreso tra 100 e 800 ( in fotografia , usando una reflex di norma è regola generale non superare mai gli 800 di iso) si può concludere dicendo che il parametro 100 è quello ottimale per ottenere foto con assenza di rumore.
    Tale valore però abbassa inevitabilmente la luminosità della foto infatti se lo impostate noterete che dal display in condizioni di luminosità media già non si vede più nulla, quindi è necessario controbilanciare questa mancanza con altri parametri

    VELOCITà DELL OTTURATORE o TEMPO DI ESPOSIZIONE indica per quanto tempo la luce viene fatta entrare fino al sensore.
    più e alto questo valore ( si misura in frazioni di secondo) e più luce entra poichè l' otturatore resta aperto per più tempo.
    Ci sono pro e contro per questo parametro poichè più tempo resta aperto l' otturatore e più è probabile che la foto venga mossa.
    Io non ho delle mani di marmo quindi le foto a meno che non siano fatte su un cavalletto verranno quasi sempre mosse.
    I pro invece sono quelli si poter fare foto in condizioni di scarsa luminosità abbastanza buone e prive di rumore
    Il nostro terminale non possiede questa funzione però l' applicazione " CAMERA FV-5" ci viene in soccorso infatti con essa è possibile variare questo parametro

    DIAFRAMMA e PROFONDITà DI CAMPO regola l' ingresso della luce nel sensore tramite un diaframma che si allarga e stringe ( come la pupilla del nostro occhio per intenderci)
    Si può dedurre che più risulta aperto e più luce penetra però in base alla sua apertura è possibile lavorare sulla profondità di campo ovvero lo spessore del campo che è possibile mettere a fuoco...Per intenderci se il valore F ( apertura diaframma) è basso è possibile mettere a fuoco oggetti vicini e isolare il resto rendendolo sfocato ( come nelle macro) viceversa se F è molto elevato ( la foto risulta scura poichè il diaframma è molto chiuso) però allo stesso tempo è possibile mettere a fuoco sia il soggetto principale che lo sfondo ( a volte fino ad infinito)
    Purtroppo non ho trovato applicazioni che facciano settare questo parametro.

    PARTE TECNICA

    ora passiamo all elenco delle varie funzioni della nostra fotocamera
    cliccando l'icona ingranaggio avremo:

    MODIFICA COLLEGAMENTI permette di scegliere quali collegamenti mostrare sul lato della cam

    AUTOSCATTO attiva la fotocamera frontale

    FLASH attiva, disattiva e rende automatico l'uso del flash

    MODALITà SCATTO ci fa scegliere tra una serie di modalità di scatto quali le più utili ( a mio avviso ) sono [ scatto multiplo, hdr, estetica ( che ci crediate o no questa modalità aggiusta le imperfezioni del viso in modo molto grezzo) e panorama]

    MODALITà SCENE ci permettere di scegliere la scena migliore in base alla condizione in cui ci troviamo ( poco efficace) i nomi di ogni modalità sono esaustivi per comprendere in che modo verrà settata la cam

    VALORE ESPOSIZIONE consente di effettuare un bracketing ovvero aggiungere o sottrarre unità luminose ( nome poco tecnico che però ne fa capire il senso) va da -2 a +2 e compensa la luce naturale ( se è troppo intensa si diminuisce di una o due unità così la foto risulta normale)

    MESSA A FUOCO si può settare solo su automatico e macro ( nell S2 si poteva mettere anche solo manuale) la macro serve per fare foto a oggetti molto vicini alla fotocamera

    AVVIO RITARDATO serve per farsi foto di gruppo ( non saprei però come appoggiare il telefono essendo stondato) o autoscatti con un conto alla rovescia

    EFFETTI applica effetti alle foto tipo negativo, seppia ecc ( questi effetti variano a seconda del firmware io adesempio ho molti più effetti come punto plu, punto verde , sbiadito e altri)

    ISO ne abbiamo parlato già prima

    MISURAZIONE setta il tipo di misurazione per la messa a fuoco ( sono parametri estremamente tecnici e poco pratici nelle foto di tutti i giorni quindi le salto)

    VISIBILITà ALL APERTO rende le scritte e la luminosità dello schermo più intensi per far si che si vedano anche con molta luce

    ANTIVIBRAZIONE riduce la vibrazione causata dalla mano rendendo le foto/ video più "ferme" e poco mosse ( non fà miracoli se hai il parkinson)

    CONSTRASTO AUTO aggiusta il contrasto dei colori in automatico

    LINEE GUIDA visualizza sul display una griglia in modo tale che sia possibile fare foto diritte


    questi sono i settaggi utili e da conoscere per sapere come fare le foto in base alle proprie esigenze.

    CONSIGLI PRATICI


    è utile conoscere con cosa si ha a che fare però di fatto per ottenere buone foto essenzialmente basta seguire semplici regole.

    -Scattare il più possibile con luce naturale

    -Avere una mano ferma

    -Fare dimesticheza con la nuova messa a fuoco ( poichè quella continua dell S3 per me è poco gestibile e poco pratica)

    -Capire cosa non gradiamo della nostra fotocamera ed eventualmente vedere se ci sono applicazioni che soddisfino le nostre esigenze

    -Capire che nella vita quotidiana se si deve solo tirare fuori il telefono dalla tasca e fare una foto per poi riporlo, non è possibile mettersi li a settare tutto e che è giusto accontentarsi della foto che ne verrà fuori con i parametri automatici

    -Per mio conto quando voglio fare una foto buna (e se ho tempo materiale) ne faccio più di una e poi valuto quella che mi soddisfa di più

    -è bene tenere a mente che il nostro display amoled falsifica un po' i colori e la vera qualità della foto infatti sul telefono vedremo sempre o quasi la foto più satura di colori e più dettagliata ( sul pc magari ci delude un po' dopo)

    -è buona norma pulire di tanto in tanto la lente del telefono poichè è sensibile alle impronte e può ledere alla qualità della foto

    - quando uso la reflex solitamente prima di fare foto ne faccio alcune su superfici bianche in modo da sensibilizzare un po' i sensori non so se per l' s3 serva realmente a qualcosa ma spesso lo faccio.

    -Infine mi viene da consigliare di fare test materiali, cioè fare molte foto per capire come funziona il nostro terminale e per capire come si comporta in determinate situazioni

    Consiglio inoltre programmi che io reputo "must have" per le foto
    hdr camera+ fa hdr ottimi ( migliori di quelli della funzione stock dell S3)
    camera fv-5 permette di scattare settando molti parametri in stile reflex... ( è un po' ostile all' inizio ma dopo da molte soddisfazioni)
    camera mx+ è un programma che oltre a permetterti di modificare le foto a piena risoluzione con gli effetti più comuni fornisce anche una fotocamera alternativa che fa vedere in diretta l' effetto in modo da vedere a priori il risultato

    allego delle foto fatte al naturale o con i programmi citati sopra così capirete cosa intendo

    hdr camera + https://www.dropbox.com/s/ofwkzxb95t...-55-26_HDR.jpg
    camera fv https://www.dropbox.com/s/21okbb0mlh...ma%20happy.jpg
    stessa foto modificata con camera mx https://www.dropbox.com/s/5zob3lr5xq...happy%20bw.jpg
    Ultima modifica di square-fab; 16-07-12 alle 19:00

  2. I seguenti 20 Utenti hanno ringraziato square-fab per il post:

    buichtnt (23-10-12),darkaldo79 (17-07-12),Dragonheart (27-03-13),extwingo (16-12-12),fragalaxy79 (27-10-12),giorgiog1 (21-07-12),gnc182 (17-07-12),LadySky89 (29-03-14),lelebuono (19-02-13),Linuxx (19-07-12),Malroth (31-03-14),pigor85 (22-07-12),PolloSamsung (16-05-13),rce2013 (10-09-13),redwoody (16-11-12),rionap (22-07-12),selassie92 (25-07-12),trevy81 (26-07-12),wsx (16-07-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    82
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 27 volte in 8 Posts
    Predefinito

    20120716_190556.jpg
    foto con settaggio automatico

    20120716_190617.jpg
    foto con iso 100

    20120716_190630.jpg
    foto con iso 800 si nota già il rumore

    20120716_190653.jpg
    foto con settaggio con contrasto automatico ( fa schifo)
    Ultima modifica di square-fab; 16-07-12 alle 20:01

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    82
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 27 volte in 8 Posts
    Predefinito

    DSC_0015.jpg
    foto con il programma camera fv-5 settata in automatico ( meglio della foto automatica del programma stock)

    DSC_0012.JPG
    foto cin camera fv-5 con tempo di esposizione 1 secondo ( già eccessivo non metto le altre poichè sono tutte bianche)

    2012-07-16_19-07-22_HDR.jpg
    hdr fatto col programma hdr + ( da notare che è più dettagliata rispetto a una normale)

    2012-07-16_19-07-21.jpg
    hdr della fotocamera stock ( praticamente uguale a una foto con impostazioni automatiche)
    Ultima modifica di square-fab; 16-07-12 alle 20:02

  6. #4
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    ok, fatto

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    118

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Puoi dirci come imposti tu i settaggi della fotocamera per fare foto di giorno e per farle di notte?
    Inoltre come programma per gestire la fotocamera usi quello stock oppure camera fv-5?
    Grazie.

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di Lydser


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    526
    Smartphone
    LG G6

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 16 volte in 12 Posts
    Predefinito

    lasciate perdere i cellulari per le foto notturne...è inutile...questo s3 se la cava, soprattutto quando le si vede sul suo superschermo, ma appena visualizzate su un pc si vedono i difetti...io setto modalità notte e visione esterna, qualcosina fa ma nulla in confronto ad una fotocamera qualsiasi (mentre di giorno non le fa rimpiangere devo dire)

  9. #7
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Lydser Visualizza il messaggio
    lasciate perdere i cellulari per le foto notturne...è inutile...questo s3 se la cava, soprattutto quando le si vede sul suo superschermo, ma appena visualizzate su un pc si vedono i difetti...io setto modalità notte e visione esterna, qualcosina fa ma nulla in confronto ad una fotocamera qualsiasi (mentre di giorno non le fa rimpiangere devo dire)
    Infatti questi sono dei semplici consigli per migliorare un pò, non trasformare in reflex

    Inviato con s2 o con s3 ,dipende ^_^

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    82
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 27 volte in 8 Posts
    Predefinito

    di giorno uso essenzialmente i settaggi automatici, anche perchè se devo fare foto al momento non posso star dietro a ogni parametro manuale...
    io uso spesso anche al posto della fotocamera stock il programma hdr camera + poichè mi tira fuori foto più dettagliate e sature ( come piacciono a me)
    é di notte che solitamente uso camera fv-5 poichè setto iso 100 e poi uso tempi di esposizione custom ( andando per gradi per avere il risultato migliore)
    non esistono impostazioni universali ma solo quelle giuste per noi stessi... il mio trucco di fatto è fare molte foto fino ad avere quella buona...
    anche adottando i programmi citati e talvolta smanettando un po' con i parametri

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Skyman1


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    4,153
    Smartphone
    Note3,Gtab3 ,Gear,iPad,SP3

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 487 volte in 375 Posts
    Predefinito

    Io personalmente sono rimasto un po' deluso dagli scatti... sia su GS2 ma specialmente su HTC ONE S... le foto sonp decisamente migliori.

    Si... con i settaggi particolari e particolari tipi di luce a volte il risultato migliora! Ma non scatta bene per il TOP LEVEL di Samsung.

    Per fortuna ci sono altri aspetti cje preferisco e di foto ne faccio poche... spero in un update... ma se è colpa dell'ottica... non servirà a nulla.

    Qualcuno mi ha detto: ma hai fatto l'update della fotocamera?
    Ma c'è un update?

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Skyman1 per il post:

    xenon84 (13-01-14)

  13. #10
    Androidiano L'avatar di federodrigo


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Verona
    Messaggi
    78
    Smartphone
    Samsung Galaxy S3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da square-fab Visualizza il messaggio
    di giorno uso essenzialmente i settaggi automatici, anche perchè se devo fare foto al momento non posso star dietro a ogni parametro manuale...
    io uso spesso anche al posto della fotocamera stock il programma hdr camera + poichè mi tira fuori foto più dettagliate e sature ( come piacciono a me)
    é di notte che solitamente uso camera fv-5 poichè setto iso 100 e poi uso tempi di esposizione custom ( andando per gradi per avere il risultato migliore)
    non esistono impostazioni universali ma solo quelle giuste per noi stessi... il mio trucco di fatto è fare molte foto fino ad avere quella buona...
    anche adottando i programmi citati e talvolta smanettando un po' con i parametri
    Allora, sai per caso un posto dove prendere i programmi da te citati gratis? un download del apk?
    Perchè ci sono parecchie versioni e non so quale scegliere, Camera FV-5, lite o normale?
    HDR Camera della Almalence o Pro HDR Camera della EyeApp LLC.?
    Camera MX che intentdi tu si chiama Camera MX Free?
    Samsung Galaxy S3 GT-I9300
    Rom: Omega Rom v9.0
    Kernel: Franco r.10
    Modem: XXBLFB

Pagina 1 di 11 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy