Chiaccherando con altri utenti del forum è saltato fuori che questo problema non ce l'ho solo io e pare che sia comune a molti firmware stock (se non a tutti).
In breve, se si collega una memoria USB (comunemente detta chiavetta) al nostro fantastico device, anche dopo averla regolarmente rimossa in sicurezza rimane attivo un processo che drena lentamente, ma inesorabilmente, la batteria.
Preciso che questo tipo di problema è stato riscontrato sia con kernel stock e rom stock, che con il kernel phenomenal medium 3.0 (che comunque è basato sul kernel stock).
Qui agevolo due schermate diverse di better battery stats dove viene evidenziato come partial wakelock il processo incriminato:
Qualcuno ne conosce precisamente la natura e sa proporre un rimedio?
Sapete (ma solo a titolo informativo e senza bisogno di dilungarsi in offtopic) se è un problema comune anche alle custom rom?
Grazie, ricchi premi & cotillons a chi saprà descrivere mijnuziosamente la natura del problema e offrire una soluzione definitiva
SOLUZIONE (trovata da me, quindi ricchi premi & cotillons sono per me )
invece di smontare la memoria USB dalla barra di stato, bisogna andare nelle impostazioni---->Memoria----->e smontare la memoria USB da lì.
Verrà visualizzato l'avviso con scritto qualcosa del tipo "attenzione che se smontate la memoria SD, ecc. ecc." infatti sul momento mi ero intimorito e mi chiedevo "ma come SD, io ti ho chiesto USB", ma non preoccupatevi, se avete tappato sulla rimozione della memoria USB non toccherà la vostra SD
Bug Risolto, missione compiuta, wakelock non più visualizzato e deep sleep ottenuto