Gentile Cliente,
la ringraziamo per la segnalazione. Desideriamo invitarla a verificare la presenza di eventuali funzionalità di sicurezza o applicazioni Android che possano far uso della funzione messaggi ed eventualmente revocare ad esse l'accesso alle funzioni telefoniche.
Su dispositivi Samsung con sistema operativo proprietario sono presenti funzionalità di tracciamento del dispositivo (Mobile Tracker) con invio SMS a numeri prescelti. Questi SMS vengono inviati ad ogni accensione del terminale in presenza di una SIM con seriale ICCID differente da quello registrato all'atto di abilitazione di questa funzione.
E' possibile che il produttore del terminale abbia esteso questa possibilità anche sui dispositivi della serie Galaxy con firmware personalizzato. Tuttavia è suggerito, più in generale, un reset del telefono alle impostazioni di fabbrica, oltre ad eventuale ripristino del firmware Samsung.
Per escludere ogni responsabilità legata alla SIM e alla rete è sufficiente testare la sua carta su un qualsiasi altro telefono cellulare. Le ricordiamo infatti che la SIM è passiva nei confronti del telefono cellulare e pertanto non può agire autonomamente se non in presenza di un comando impartito da un terminale compatibile.
Le ricordiamo che il Servizio Clienti 188 rimane a sua disposizione per ogni ulteriore informazione.
Cordiali Saluti,
Servizio Clienti CoopVoce.