Buongiorno ragazzi,
vi scrivo perchè sono disperato.
Possiedo un Samsung Galaxy S3 16 GB acquistato tramite contratto TIM circa un anno fa (metà luglio 2012).
Poco dopo l'uscita della versione android 4.1.0 no-brand (credo che fosse dicembre 2012 - gennaio 2013) decisi di sbrandizzarlo. L'operazione andò a buon fine e da allora non ebbi ALCUN problema.
Ieri sera di punto in bianco il cellulare si blocca (batteria al 50%, sotto carica, led di notifica verde lampeggiante per via di un messaggio ricevuto su Facebook): qualsiasi tasto premevo non si accendeva lo schermo e il LED continuava a lampeggiare. Decisi allora di rimuovere la batteria e provare a re-inserirla.
Ovviamente il LED ha smesso di lampeggiare, ma il cellulare non dava alcun segno di vita.
Anche se non mi sembrava caldo, ho ipotizzato un possibile surriscaldamento allora l'ho rimosso dall'alimentazione elettrica e l'ho lasciato stare per 15-20 minuti: NIENTE. NESSUN segno di vita da ieri sera.
Non entra in recovery mode, non entra in download mode. Ho preso la batteria di un S3 di una mia amica. La sua batteria (perfettamente funzionante), NON funziona sul mio cellulare, e dunque pensavo proprio si trattasse di sudden death. Ma la cosa strana è che nemmeno la mia batteria funziona sul suo cellulare.
Collegando il cellulare via cavo a Kies NON mi viene riconosciuto, ho provato sia con che senza batteria, ho anche tentato la procedura di risoluzione errori di connessione del programma (che in pratica re-installa i driver sul dispositivo), ma non è andata a buon fine.
Temo proprio che l'unica sia portarlo in assistenza, ma mi trovo a Bologna per lavoro (e ci rimarrò fino a metà luglio) e non conosco la città (sono arrivato da pochi giorni). Ho provato a cercare sul sito della Samsung l'assistenza più vicina ma il form di ricerca del punto vendita/assistenza non funziona, ne sul mio portatile con Chrome (dal quale sto scrivendo) ne dal computer del lavoro (che invece usa Internet Explorer). Googlando trovo alcuni punti vendita ma non sono sicuro che si tratti di store con assistenza ufficiale Samsung.
Mi trovo in zona del policlinico Sant'Orsola/Malpighi, avrei bisogno dell'assistenza più vicina.
Grazie in anticipo a tutti!