Visualizzazione stampabile
-
Imei cancellato
Salve,ho un Samsung Galaxy S3 e non so cosa sia successo ma dopo averlo sbrandizzato,non mi ritrovo più l'IMEI quindi tutta la parte radio non mi funziona. So che ci sono centinaia di discussioni sul fatto che toccare l'imei è illegale ecc ecc ma io voglio semplicemente rimettere l'imei del telefono che c'è anche sullo scatolo e sotto la batteria. Non ho fatto backup della cartella EFS....qualcuno gentilmente ha una soluzione?Grazie:bd:
-
Senza backup della cartella EFS, le speranze sono molto ridotte.
Io farei un deep clean 1.
Se si sistema, bene, hai risolto.
Se non si sistema la mandi in assistenza, ripulito per bene.
In entrambi i casi, quando è a posto, ti suggerisco di fare un backup della cartella EFS in almeno 2 modi diversi, tra i 3 o 4 generalmente suggeriti.
EDIT
Comunque prima di procedere con qualunque operazione, consulta altri thread di questo e di altri forum.
-
Grazie per la risposta ma ho provato il deep clean ma non risolvo...in assistenza...non è coperto da garanzia perchè l'ho aperto per sostituire il vetro e il display!Dopo questo intervento ha funzionato ma dopo la modifica ho avuto il proplema!Ma se mi procuro la cartella EFS di un altro S3 di un mio amico che ce l'ha uguale,può essere che risolvo?
-
Quote:
Originariamente inviato da
randomrex
Grazie per la risposta ma ho provato il deep clean ma non risolvo...in assistenza...non è coperto da garanzia perchè l'ho aperto per sostituire il vetro e il display!Dopo questo intervento ha funzionato ma dopo la modifica ho avuto il proplema!Ma se mi procuro la cartella EFS di un altro S3 di un mio amico che ce l'ha uguale,può essere che risolvo?
No.
Rischi di danneggiare il tuo amico, operando una pratica illegale sul tuo terminale con dati del suo terminale.
Senza contare che il risultato potrebbe essere un blocco di quell' IMEI, e quindi due bellissimi soprammobili.
Prova a telefonare alla assistenza, spiegando il problema e chiedendo un preventivo. Può essere che la cifra non sia esagerata (se non c'e' intervento hardware) e ti ritrovi un terminale in ordine.
-
No, l'IMEI è unico per ogni dispositivo.
-
Ok,grazie...proverò a contattare la samsung,vediamo che dice. Saluti
-
Salve, anche a me si è cancellato l'imei e non ho il backup.
L'ho portato in un negozio di pc che si occupa un pò di tutto e il proprietario mi ha detto che ha un affarino hardware che usa per riscrivere l'imei e mi rimetterà quello mio originale.
Secondo voi funzionerà?
Io avevo provato a riscriverlo col terminale e robe varie ma ad ogni riavvio la cartella efs si svuotava. Questo perchè la partizione era compromessa e andava formattata?
Dopo aver rimesso l'imei potrò smanettarci di nuovo e cambiare rom?
Aspetto risposte.
-
La domanda la devi fare a lui
Se come dice, riscrive l'imei originale, dubito ci saranno problemi
-
Voi ne sapete di più. Lui scrive l'imei perchè ha quell'hardware. D'altro canto potrei farlo pure io se lo avessi, non è difficile.
Quello che vorrei sapere è il perchè la cartella efs si svuotava ad ogni riavvio (partizione danneggiata?) e perchè non andava un altra rom ma solo la kenya flashata con odin.
-
Kenya?
Su che firmware è basata?
Che modem ha? Mg4?
-
Ascolta, io ho solo seguito la guida su questo forum. https://www.androidiani.com/forum/mo...terminale.html
E la rom che dice di scaricare in fondo è kenya. Con questa il telefono si avviava ma mi dava imei null /null e baseband sconosciuta. Provavo a mettere la Revolution e si impallava alla scritta Samsung.
Edit: Forse ho trovato un backup della efs, ma nella cartella ho solo un file "mps_code.dat".
Sapreste dirmi se è giusto? O devono esserci altri file? In più in alcuni ho una cartella "carrier" e in altri no. Cos'è?
-
Quote:
axel6630
Ascolta, io ho solo seguito la guida su questo forum.
https://www.androidiani.com/forum/mo...terminale.html
E la rom che dice di scaricare in fondo è kenya. Con questa il telefono si avviava ma mi dava imei null /null e baseband sconosciuta. Provavo a mettere la Revolution e si impallava alla scritta Samsung.
Edit: Forse ho trovato un backup della efs, ma nella cartella ho solo un file "mps_code.dat".
Sapreste dirmi se è giusto? O devono esserci altri file? In più in alcuni ho una cartella "carrier" e in altri no. Cos'è?
Per il Samsung Galaxy S3 in versione 4.1.2 (brand Vodafone) devono essere presenti nella cartella /efs i seguenti item:
- 6 cartelle
- 12 files
EDIT
ovviamente nelle 6 cartelle ci sono altri files.
-
Quote:
lala
Per il Samsung Galaxy S3 in versione 4.1.2 (brand Vodafone) devono essere presenti nella cartella /efs i seguenti item:
- 6 cartelle
- 12 files
Ok, ci siamo (anche se il mio è un no brand). Ma all'interno della cartella IMEI c'è un solo file. È giusto?
-
Quote:
axel6630
Ok, ci siamo (anche se il mio è un no brand). Ma all'interno della cartella IMEI c'è un solo file. È giusto?
Confermo un solo file ( mps_code.dat).
Comunque consiglio di utilizzare il metodo da emulatore di terminale e non quello con file manager, perché il metodo con emulatore di terminale garantisce sicuramente la copia conforme anche delle permission, dell'owner e del gruppo.
-
Col terminale ci ho già provato ma dava errore...
-
Quote:
axel6630
Col terminale ci ho già provato ma dava errore...
Il problema del metodo è che il comando 'linux' che tu scrivi, spesso contiene errori per spazi mancanti. Anche in alcune guide è riportato errato.
EDIT
comunque non è un gran problema sistemare (se e quando serve) poi le permission, owners e gruppi anche col metodo file manager.
-
E come sta suggerendo lala, hai provato?
-
Si hai ragione, probabilmente in quel caso ho sbagliato io a digitare.
Comunque se si effettua un ripristino della giusta cartella efs con tutti i suoi file, l'imei si scrive, giusto? Al riavvio ti dovrebbe dare il tuo imei e non uno generico, e la cartella non si dovrebbe svuotare. Ho capito bene?
dieguccio: non ho il telefono con me, lo ha quello che ci deve scrivere l'imei con quell'affarino. Se risolve lui bene, se no dovrò provare con questo metodo adesso che ho trovato il giusto backup (spero) della cartella efs.
Mi direste il comando ESATTO da terminale per il restore?
-
Quote:
axel6630
Si hai ragione, probabilmente in quel caso ho sbagliato io a digitare.
Comunque se si effettua un ripristino della giusta cartella efs con tutti i suoi file, l'imei si scrive, giusto? Al riavvio ti dovrebbe dare il tuo imei e non uno generico, e la cartella non si dovrebbe svuotare. Ho capito bene?
Io non ho mai provato un ripristino della /efs.
Però ti confermo che se hai le 6 cartelle (con tutti i loro files) e i 12 files, il backup è completo.
EDIT
Se effettui la restore, fai sapere gli sviluppi.
-
Quote:
lala
Io non ho mai provato un ripristino della /efs.
Però ti confermo che se hai le 6 cartelle (con tutti i loro files) e i 12 files, il backup è completo.
Lo spero tanto. È importantissimo avere quel backup.
-
Quote:
axel6630
Mi direste il comando ESATTO da terminale per il restore?
Scusa, ma dici a partire dalla cartella che hai già?
-
Si quella del backup. In pratica in EFS_BACKUP avevo alcuni file, voglio provare a ripristinare questo se quello lì non riesce: efs_25Jun2013-2023.tar.gz
-
Quote:
axel6630
Si quella del backup. In pratica in EFS_BACKUP avevo alcuni file, voglio provare a ripristinare questo se quello lì non riesce: efs_25Jun2013-2023.tar.gz
Il ripristino totale dovrebbe essere questo:
1) mettere il file di backup sotto sdcard
2) attivare emulatore e dare i seguenti comandi:
su
busybox tar -Zxvf /sdcard/nome del file.tar.gz -C /
inutile dire che vanno rispettati gli spazi dove ci sono e non messi dove non ci sono.
SIA CHIARO CHE IO, NON AVENDONE BISOGNO, NON HO MAI PROVATO QUESTA RESTORE.
Vediamo se qualcuno conferma il procedimento.
EDIT
riscrivo la seconda riga dei comandi mettendo il simbolo @ dove ci va spazio:
busybox@tar@-Zxvf@/sdcard/nome del file.tar.gz@-C@/
-
Quote:
profili
scusate
un mio s3 non caricava,ma un amico aveva un s3 rotto ma con scheda madre ok
montata,tutto ok ,ma dopo 6 giorni di utilizzo non mi riconosce ne sim wind ne vodafone.
e mi da imei sconosciuto e neppure il pc riconosce il cellulare.
i cellulari mai stati sotto abbonamenti.non mi spiego il motivo.
ho stralletto nel forum ,ma chiedo se si puo sapere il motivo
Quote:
Varioflex
Quote:
profili
il mio e' esattamente il s3 neo,
Quote:
Varioflex
Sposto in S3 Neo....