Buongiorno, sono un possessore di Galaxy S3 con sim di 3 oramai da un anno senza mai aver avuto nessun problema.
Da un paio di giorni, senza aver installato nulla o aver fatto cose particolari, ho il problema che la microsim funziona solo come dati e non si connette alla rete 3. Premetto che prima di scrivere qui, ho già fatto diversi controlli incrociati. Inizialmente pensavo che fosse un problema di sim, quindi sono andato in un centro 3 e mi sono fatto sostuituire la microsim, purtroppo non cambiando i risultati. Ho provato quindi a inserire la SIM in altri 2 telefoni e l'accesso alla rete per le telefonate e i dati è andata senza nessun problema. A questo punto credo proprio che sia un problema di software e più probabilmente di impostazioni nel telefono. Premetto che il GS3 è rootato con rom I9300XXEMC2, ma questa non ha mai dato nessun problema di sorta.
Pensando che fosse qualche impostazione della ROM ho provato a riflesharla tramite ODIN e vedere se mi cambiava qualcosa. Ma purtroppo nulla....
Ho provato anche a fare una ricerca delle reti disponibili e a selezionare manualmente la rete 3 o in alternativa la rete TIM, usata per il roaming, ma mi viene restituito sempre un messaggio di errore. La cosa strana che se viene rilevata la rete 3, si attiva la rete dati e si riesce a navigare!!!
Ma non a telefonare. Se provo a telefonare mi viene sempre restituito il messaggio "NON REGISTRATO SULLA RETE".
Avevo letto di eventuali possibili impostazioni nella cartella EFS.... Ma non mi sono addentrato in quanto erano un po' troppo complicate....
Vi prego aiutatemi.... Sono nel panico più totale!!!
Grazie.....