CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[Attenzione: principiante all'interno] Batteria e risparmio energetico

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2014
    Messaggi
    324
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    117
    Ringraziato 53 volte in 43 Posts
    Question

    [Attenzione: principiante all'interno] Batteria e risparmio energetico

    Salve,
    dopo una agitata e complessa riflessione su un telefono nuovo intorno ai 200 euro, vista la necessità di dare via il mio vecchio bada 2.0, alla fine ho optato per galaxy s3, che era quello che più veniva incontro alle mie esigenze nel complesso.

    Tuttavia io sono abituata a ben altre fasce di smartphone e di telefoni cellulari e sono un po' antiquata riguardo alle batterie, al loro consumo e ricarica, mentre totalmente ignorante in materia android, specialmente per quanto concerne le sue funzioni in background (i vecchi telefoni erano molto limitati in multitasking e tutto ciò che era aperto in quel momento era anche perfettamente sotto la tua vista).

    Intanto inizio col porvi una domanda fondamentale sulla natura delle nuove moderne batterie al litio.
    Ho sentito da un amico che a differenza del passato, le nuove batterie sono "più contente" se messe in ricarica prima di scaricarsi totalmente, anche verso la metà della carica, mentre se lasciata ogni volta esaurire al punto da spegnersi, la batteria si usura prima; a differenza quindi delle vecchie batterie, che se lasciate troppo tempo collegate alla presa elettrica o ricaricate prima del tempo, finivano con lo svalorirsi.
    A questo mio amico la suddetta informazione è stata data da una negoziante, dopo che lui è andato a lamentarsi che la sua batteria da qualche tempo sembrava consumarsi troppo rapidamente.
    Cosa mi sapete dire a riguardo?

    Altro dubbio sulla natura della batteria in questione.
    Prima di comprare mi sono informata sul dispositivo, chiedendo a mie conoscenze informazioni sulla durata della batteria e sull'uso che facevano del terminale.
    A uno di loro (conoscenza attendibilissima, persona a me cara) il terminale arriva a durare 3 giorni con un uso "medio", sms, qualche chiamata, alcune notiche su whatsapp, wifi in alcune ore del giorno e cose simili. Mentre con uso molto scarso la sua batteria ha fatto un record di 7 giorni.
    Ricordo che molte batterie al litio, anche su elettrodomestici di grosse dimensioni come scope elettriche, cosi come su miei vecchi cellulari, necessitano di alcune cariche prima di diventare operative al 100%, e le prime cariche tendono ad esaurirsi più rapidamente, fino alla fine di questa sorta di "rodaggio" della potenza della batteria.
    Vale anche per la 2100 mha di galaxy s3?

    E ora veniamo al dunque...
    Io ho ricaricato il mio al suo primo utilizzo ieri, la batteria ha terminato la ricarica alle 9 e mezzo, e ad oggi alla stessa ora era rimasto solo il 30% di carica.
    Premetto che essendo il primo uso, ho esplorato un po' il telefono e ho dovuto disattivare alcune cose "automatiche" come notifiche varie, tentativi di connessione alla rete dati (dato che non ho tariffe ricaricabili che mi coprano il traffico) e via discorrendo. Giunta al 30% la batteria ha rallentato drasticamente il consumo, scendendo di solo 1% dalle 9 e mezzo fino ad adesso (l'1 di notte), il che mi fa pensare che qualunque cosa stesse divorando la carica viene messa in pausa quando la batteria scende oltre una certa soglia (poi potrei sbagliarmi)...
    Inoltre ho notato che svuotando la ram ogni volta compare qualcosa come "chiuse 23 applicazioni" anche se io ne ho avviata una (le impostazioni per esempio) o nessuna!
    Mi aiutate a capire bene i meandri del labirinto di android e ad ottenere il massimo dalla mia batteria?
    Inoltre mi spiegate bene il concetto di standby? Si tratta del momento in cui il monitor si spegne o c'è dell'altro? Perchè nel manuale lo consiglia per risparmiare batteria, ma sebbene il mio telefono stia gran parte del tempo a display spento, non ne sta traendo sto gran beneficio.

    PS: So che starete pensando che da principiante ho dimenticato il wifi collegato, tuttavia devo deludervi, sono principiante di android, ma anche il mio vecchio bada usava il wifi, e oserei dire che lo tenevo SEMPRE attivo, in quanto ogni volta che lo schermo si spegneva si pausava da solo (la batteria era da 1300 mha, e mi durava 4 giorni circa con un uso medio-basso, di cui i primi 2 il disegnino della batteria rimaneva intero, poi iniziava a diminuire...però single core con 512 mb di ram). Opzione che qui non mi ritrovo (mi ci perdo su sto telefono ), ed è assurdamente scomodo switcharlo on e off ogni volta. :S
    Oh, e anche la modalità di risparmio energia è già attiva, da ieri a mezzanotte.

    So di chiedervi tante cose in una sola botta, ma spero abbiate comunque voglia di darmi qualche informazione più precisa ed esatta, perchè mi sento come il primo umano che ha messo piede su marte...
    Ringrazio di anticipo chiunque avrà un attimo di pazienza da dedicarmi.
    Ultima modifica di LadySky89; 30-03-14 alle 01:18
    2014 - Samsung Galaxy S III
    2012 - Samsung Wave Y - bada 2.0
    2009 - Motorola Razr2 V9 <3 - quanto mi manca..
    2005 - Il mio primo a conchiglia, Panasonic X400 con il tastino per l'apertura a scatto;
    2002 - Il mio primo telefono, il leggendario motorola t191;

  2.  
  3. #2
    Miglior Moderatore del forum L'avatar di dieguccio


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    ......in riva al mare
    Messaggi
    58,291
    Smartphone
    GalaxyS2-GalaxyS3-GalaxyS5

    Ringraziamenti
    1,032
    Ringraziato 15,788 volte in 12,471 Posts
    Predefinito

    Ciao
    La domanda andava fatta qui
    https://www.androidiani.com/forum/sa...galaxy-s3.html
    Essendo la discussione ufficiale

    Aggiungo solo una piccola cosa:
    Perdi più tempo ed energia a staccare, riattivare le varie cose, che ad avere un vero beneficio

    Io il telefono lo uso (non poco) e la mia giornata è più che coperta
    Ogni sera va caricato, c'è poco da fare, gli smartphone moderni son così
    Il tuo amico è arrivato a 7 giorni, vuol dire che lo ha castrato per 7 giorni, attivando lui le connessioni al momento necessario (perdonami, ma a che serve uno smartphone senza connessione internet?)
    Adesso Lascialo vivere in assoluta tranquillità, è nuovo e la curiosità consuma tanta batteria

    Leggi la prima pagina del thread che ti ho indicato e troverai già altre risposte

    Per quello che ti resta ancora dubbioso, chiedi

    Ps: i titoli dei Topic devono introdurre all'argomento trattato, e il tuo titolo è fuori regolamento
    Cerca di fare più attenzione per il futuro

    Chiudo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy