CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 39 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Perdita anomala imei e seriale (senza root)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Perdita anomala imei e seriale (senza root)

Buona

Sono un neofita del forum e vorrei portare la mia esperienza con un S3 versione 4.3 i9300 galaxsy. Comprato circa due anni fa' e che non ho mai dico mai moddato, per paura di perdere la garanzia o nel peggiore di casi briccarlo.

Bene, detto questo il telefono in questione non mi ha mai dato particolari problemi degni di nota fino a due giorni prima dalla scadenza della garanzia, a batteria quasi scarica circa (1% di carica ho notato il blocco del tel. nell'atto dello spegnimento), senza avere altra possibilità, lo spento togliendo la batteria in quanto dava dei segni di disturbo a video (sfarffallio).
    Fatto ciò, sostituendo la batteria del s3 con una batteria carica, il tel non si accendeva più rimanendo sulla scritta samsung che lampeggiava per ore senza risultati.
    Entrando in recovery mode con l'intento di fare un hard reset mi sono accorto che mi dava un problema più o meno serio "error: mount /efs/ falied" ( qualcosa del genere non ricordo bene l'esatta dicitura). Bene un brivido di terrore e passato nei miei occhi in quanto sapevo il valore della cartella efs, ma sapevo pure che si poteva danneggiare solo in telefoni rootati.

Con una guida presa su internet e con un file md5 sono riuscito a ripristinare l'errore con la certezza della perdita dell'imei e del seriale.

Ho provato e riprovato ad inserire rom pregresse, (ma sempre ufficiali) senza alcun esito per il mio imei dandomi l'imei generico 049000 ecc.., o provato anche a fare la prova di canellare i due file all'interno della cartella efs con la speranza che al riavvio il telefono rispristinasse il tutto con i file backup creati dallo stesso, ma niente.
    Ho provato il deep 1 e 2 e ancora niente.

Rimanendomi solo un centroassistenza..... (editato da Varioflex: fatti alcuni tentativi)
    ...... Alla fine ....suggerendomi di sostituire tutta la scheda interessata.
    Alla fine in un giorno decisivo stazionando nel laboratiorio (editato) risolviamo con la rom 4.1.1 .
    Ma passando alla versione 4.3 non si collegava alla rete, in pratica senza banda anche riconoscendo la scheda sim.

E passando ad un downgrade il telefono riperdeva l'imei e il seriale nuovamente, riseguendo la procedura alla versione 4.1.1, il tel si è rispristinato e il tecnico ormai stanco di me e del telefono me lo ha rimesso in mano con la verione detta 4.1.1.

Bene ora il mio quesito è una volta fatto il backup dela cartella efs, posso procedere con le rom successive versione per versione fino a portarlo alla 4.3 in quanto il passaggio della 4.1 alla 4.3 deve di certo far mancare un passaggio della modifica di qualcosa come il modem, baseband o quant'altro.

Secondo voi faccio la cosa giusta?

E mai capitato a chi ha esperienza la perdita imei come nel mio caso?
    a cosa puo essere attribuito?

HELP ME?

GRAZIE
    Ultima modifica di biaxs; 06-11-14 alle 18:38

2.  
    Administrator L'avatar di Varioflex

Smartphone
    Mate 20 Pro

Ringraziamenti
    2,233
    Ringraziato 7,414 volte in 5,976 Posts
    Predefinito

Alcune parti del racconto l'ho editate....

Potrebbe essersi danneggiata la partizione.
    Puoi provare a fare come dici tu.... Al limite li riporti nel negozio. ...

Edit

Come dire la efs della 4.1.1 ha un tipo di partizione, quella con modem xxmg4 e successivi che trovi in tutte le 4.3 e in qualcuno del 4.1.2 un'altro.
    Ti funziona con la priva versione ma non con la seconda.
    Al massimo metti delle rom.
    Ultima modifica di startrek; 06-11-14 alle 18:28

Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

In omnia pericula....tasta testicula!!!!

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Credo di aver capito la parte dell'edit che hai voluto fare anche se sono stato abbastanza discreto. Comunque dici di provare con le rom passo passo ossia dalla 4.1 1 gradualmente fino alla 4.3 ?

Androidiani Power User L'avatar di startrek

Ringraziamenti
    325
    Ringraziato 2,296 volte in 1,969 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da biaxs Visualizza il messaggio
    Credo di aver capito la parte dell'edit che hai voluto fare anche se sono stato abbastanza discreto. Comunque dici di provare con le rom passo passo ossia dalla 4.1 1 gradualmente fino alla 4.3 ?
    Se hai la possibilità di riportarlo funzionante si, se no metti una rom custom sopra il 4.1.1 senza cambiare modem.

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Io mi sono copiato la cartella efs alla versione 4.1.1. Se le cose vanno male potrei sempre mettere la ROM 4.1.1 e ripristinare la cartella efs . Ma che percentuale di successo ho di riuscita di ripristino ? Per me un enigma . Non voglio spendere altri 60 pietre per trovarmi punto e capo.

Androidiani Power User L'avatar di startrek

Ringraziamenti
    325
    Ringraziato 2,296 volte in 1,969 Posts
    Predefinito

Io mi sono copiato la cartella efs alla versione 4.1.1. Se le cose vanno male potrei sempre mettere la ROM 4.1.1 e ripristinare la cartella efs . Ma che percentuale di successo ho di riuscita di ripristino ? Per me un enigma . Non voglio spendere altri 60 pietre per trovarmi punto e capo.
    Il semplice backup con root explorer a parer mio non va bene.
    Usa questa guida https://www.androidiani.com/forum/mo...-efs-root.html
    Ma non so darti sicurezza che ritorni come adesso, non voglio essere responsabile se devi pagare altri soldi.

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Finalmente o trovato tempo e coraggio per fare le prove che pensavo andassero bene.

Ho provato a cambiare rom da 4.1.1 (I9300XXDLJ4) alla 4.1.2 come prima prova per vedere se le cose andassero bene.

Risultato: aggiornandosi non o perso ne imei e ne seriale, unico problema non si collega alla rete, dandomi solo chiamate d'emergenza.
    Risolto: con *********, al riavvio tutto ok ora sono alla 4.1.2.

Decido di passare alla 4.3 (I9300XXUGND5) e successivamente ******* alla stesso modo.

bene all'avvio della 4.3 tutto ok imei e seriale, ma il solito aggancio alla rete non va "solo chiamate di emergenza".
    provo ***********, e al riavvio cambia il mondo seriale e imei, niente di niente.

Torno alla 4.1.1 e rispristino la cartella efs salvata prima e rispristino in tutto e sempre con ********* per risolvere i problemi di rete.

A proposito per startrek o salvato pure la cartella efs con il software efs-professional, per evitare spiacevoli inconveniente ma non ha funzionato in quanto non riconosceva il tel alla versione jelly bean e il rispristino a mano e risultato efficace ma solo alla versione 4.1.1

Ora mi sembra evidente che ci vorrebbe una ***** per risolvere i problemi di banda relativa alla versione Jelly bean.
    Voi ne conoscete qualcuna?
    Mi indicate qualche altra possibbile soluzione a risolvere questo problema che sembra legato a quanto detto dal cuoco polacco JustArchi con l'aggiornamento del firmware XXEMG4.

editato

anche se con le versioni pari e successive dovrebbe andare
    Ultima modifica di startrek; 13-11-14 alle 18:27

Administrator L'avatar di Varioflex

Smartphone
    Mate 20 Pro

Ringraziamenti
    2,233
    Ringraziato 7,414 volte in 5,976 Posts
    Predefinito

Finalmente o trovato tempo e coraggio per fare le prove che pensavo andassero bene.

Ho provato a cambiare rom da 4.1.1 (I9300XXDLJ4) alla 4.1.2 come prima prova per vedere se le cose andassero bene.

Risultato: aggiornandosi non o perso ne imei e ne seriale, unico problema non si collega alla rete, dandomi solo chiamate d'emergenza.
    Risolto: con *********, al riavvio tutto ok ora sono alla 4.1.2.

Decido di passare alla 4.3 (I9300XXUGND5) e successivamente ******* alla stesso modo.

bene all'avvio della 4.3 tutto ok imei e seriale, ma il solito aggancio alla rete non va "solo chiamate di emergenza".
    provo ***********, e al riavvio cambia il mondo seriale e imei, niente di niente.

Torno alla 4.1.1 e rispristino la cartella efs salvata prima e rispristino in tutto e sempre con ********* per risolvere i problemi di rete.

A proposito per startrek o salvato pure la cartella efs con il software efs-professional, per evitare spiacevoli inconveniente ma non ha funzionato in quanto non riconosceva il tel alla versione jelly bean e il rispristino a mano e risultato efficace ma solo alla versione 4.1.1

Ora mi sembra evidente che ci vorrebbe una ***** per risolvere i problemi di banda relativa alla versione Jelly bean.
    Voi ne conoscete qualcuna?
    Mi indicate qualche altra possibbile soluzione a risolvere questo problema che sembra legato a quanto detto dal cuoco polacco JustArchi con l'aggiornamento del firmware XXEMG4.

editato

anche se con le versioni pari e successive dovrebbe andare

Forse non hai ancora capito che certi metodi NON sono graditi su Androidiani.
    Mi sembrava già chiaro qualche post fa...

Ho rieditato tutto.
    Smettila di nominare "quella soluzione" e di chiedere metodi di aiuto NON legali!
    È l'ultima volta che te lo si dice.

Occhio

Ultima modifica di startrek; 13-11-14 alle 18:27

Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

In omnia pericula....tasta testicula!!!!

Permessi di invio