Buona
Sono un neofita del forum e vorrei portare la mia esperienza con un S3 versione 4.3 i9300 galaxsy. Comprato circa due anni fa' e che non ho mai dico mai moddato, per paura di perdere la garanzia o nel peggiore di casi briccarlo.
Bene, detto questo il telefono in questione non mi ha mai dato particolari problemi degni di nota fino a due giorni prima dalla scadenza della garanzia,a batteria quasi scarica circa (1% di carica ho notato il blocco del tel. nell'atto dello spegnimento), senza avere altra possibilità, lo spento togliendo la batteria in quanto dava dei segni di disturbo a video (sfarffallio).
Fatto ciò, sostituendo la batteria del s3 con una batteria carica, il tel non si accendeva più rimanendo sulla scritta samsung che lampeggiava per ore senza risultati.
Entrando in recovery mode con l'intento di fare un hard reset mi sono accorto che mi dava un problema più o meno serio "error: mount /efs/ falied" ( qualcosa del genere non ricordo bene l'esatta dicitura). Bene un brivido di terrore e passato nei miei occhi in quanto sapevo il valore della cartella efs, ma sapevo pure che si poteva danneggiare solo in telefoni rootati.
Con una guida presa su internet e con un file md5 sono riuscito a ripristinare l'errore con la certezza della perdita dell'imei e del seriale.
Ho provato e riprovato ad inserire rom pregresse, (ma sempre ufficiali) senza alcun esito per il mio imei dandomi l'imei generico 049000 ecc.., o provato anche a fare la prova di canellare i due file all'interno della cartella efs con la speranza che al riavvio il telefono rispristinasse il tutto con i file backup creati dallo stesso, ma niente.
Ho provato il deep 1 e 2 e ancora niente.
Rimanendomi solo un centroassistenza..... (editato da Varioflex: fatti alcuni tentativi)
...... Alla fine ....suggerendomi di sostituire tutta la scheda interessata.
Alla fine in un giorno decisivo stazionando nel laboratiorio (editato) risolviamo con la rom 4.1.1 .
Ma passando alla versione 4.3 non si collegava alla rete, in pratica senza banda anche riconoscendo la scheda sim.
E passando ad un downgrade il telefono riperdeva l'imei e il seriale nuovamente, riseguendo la procedura alla versione 4.1.1, il tel si è rispristinato e il tecnico ormai stanco di me e del telefono me lo ha rimesso in mano con la verione detta 4.1.1.
Bene ora il mio quesito è una volta fatto il backup dela cartella efs, posso procedere con le rom successive versione per versione fino a portarlo alla 4.3 in quanto il passaggio della 4.1 alla 4.3 deve di certo far mancare un passaggio della modifica di qualcosa come il modem, baseband o quant'altro.
Secondo voi faccio la cosa giusta?
E mai capitato a chi ha esperienza la perdita imei come nel mio caso?
a cosa puo essere attribuito?
HELP ME?
GRAZIE