Dunque: provo a fare un po' di chiarezza sul tema.
Premetto che sono parte in causa perchè ho messo in vendita un S4 preso con promozione Ricaricabile 25 euro (tra parentesi non un grande telefono, secondo me).
Nel momento in cui si va in un centro Vodafone e si stipula il contratto utilizzando la carta di credito come modalità di pagamento, si ACQUISTA il cellulare. Tant'è che il negozio rilascia uno scontrino con il prezzo meno lo sconto promozione, valevole per la garanzia di due anni. Ripeto, il negozio VENDE il celluare, non lo da in comodato, né in comodato d'uso, né niente di tutto questo. Il cellulare diventa del cliente a tutti gli effetti.
Cosa succede se il cliente estingue la carta di credito (respingere gli addebiti mensili non è possibile)? Succede che Vodafone effettua un unico addebito comprendente rate residue e penale (salata), di cui il cliente dovrà rispondere con la banca.
Del resto sul contratto (che ho letto attentamente) non si parla mai di blocco telefono o di blocco IMEI o di vincoli relativi alla cessione dello smartphone e il 190 conferma pacificamente quanto ho riportato.