Salve a tutti,
vi racconto brevemente la mia storia. Non sono uno smanettone, ed ieri entrando su kies ho visto che era disponibile un aggiornamento per il mio S4 Vodafone. Come altre volte, parto con il download, che procede regolarmente. Kies inizia poi a trasferire il SO sul telefono, ma al 20% si blocca, segnalandomi un errore sconosciuto. Il telefono si blocca sulla classica schermata a triangolo giallo che consiglia il ripristino. Niente da fare: ogni tentativo di ripristino si blocca nello stesso punto. Stesso discorso quando ho provato ad inizializzare il firmware in download mode (unica cosa che funziona) o quando ho provato ad installare il SO originale ed ufficiale con Odin.
In pratica, nella lista comandi che comincia con "Odin Mode" al 20% del caricamento compaiono le seguenti due righe in rosso: START [224, 1440] BAR [240, 1440] e lì si pianta. Ho provato anche a tornare alla versione precedente: niente da fare.
Bene: capita. Me ne faccio una ragione. Visto che di Sabato i centri assistenza sono chiusi, porto il telefono al negozio Vodafone dove l'ho preso. E sorpresa? Mi dicono che probabilmente la riparazione sarà A PAGAMENTO!!! Se Kies crea problemi nell'aggiornamento sono c...i del cliente!!! Samsung non garantisce sui malfunzionamenti del computer durante l'installazione, malfunzionamenti che ovviamente non ho.
Dunque: la garanzia non copre danni fisici al telefono di nessuna natura, ma neanche danni al software... scusate: cosa copre??? Io non ho fatto nulla di anomalo, ho sempre e solo scaricato gli aggiornamenti ufficiali e nelle modalità richieste. non ho mai avuto problemi di questo genere.
Ho avuto un S3 ed ho dovuto battagliare per avere la sostituzione, perché si crepava da solo. Ho un nokia lumia 920 che mi hanno sostituito due volte per problemi di varia natura (blocchi continui, strani ronzii, microfoni malfunzionanti, etc). Adesso pure l'S4. Sono sfigato, evidentemente. Eppure non me le cerco.