Originariamente inviato da
pierpo84
Salve a tutti. Ho un problema col display del mio Galaxy S5, modello SM-G900F.
Premetto che poco dopo averlo preso sono passato dal firmware originale (WIN) a quello inglese (BTU) senza avere alcun problema di funzionamento per oltre un anno.
Dopo averlo tenuto in carica, acceso, durante la notte, alla mattina mi si presentava con dei glitch grafici. Tentanto di modificare la luminosità del display, essa rimaneva bassa per pochi secondi, per poi tornare a funzionare tutto normalmente scollegando il caricabatterie (originale). Nei giorni a seguire ho minimizzato la cosa, perché il telefono funzionava normalmente.
Una mattina, stessa storia, ma il problema persisteva per più tempo. Ho provato a cambiare firmware notando che addirittura durante la schermata iniziale con la scritta SAMSUNG avevo seri problemi: la scritta non era fissa, ma si spostava "a rotazione", in pratica "saliva" sulla parte alta del display per poi apparire sulla parte sottostante (vicino al tasto HOME per intenderci).
Dopo varie prove, ho notato che tale problema si presentava sotto intenso sforzo e surriscaldamento del telefono. Lo scenario tipico è telefono in carica mentre scarica app dal Play Store.
Quindi rimetto il firmware originale (WIN), allineo il CSC, mi accerto che il KNOX sia 0x0 e che il problema si ripresenti, cosa che effettivamente avviene. Porto il telefono in assistenza, spiegando il problema e facendolo addirittura vedere alla commessa del negozio, avendolo registrato con un altro telefono (non avevo idea di come surriscaldarlo).
Dopo due settimane vado a ritirarlo: il "referto" parla di aggiornamento software, controllo e prova.
Amareggiato lo riporto a casa. Lo collego al caricabatterie, parto con l'installazione dell app e fila tutto liscio. Lo uso ormai da una settimana senza problemi.
Vista l'uscita del firmware Marshmallow BTU, oggi mi sono apprestato al flash. Nessun problema fino all'installazione delle app: riecco lì i glitch, i problemi di luminosità e il "flickering".
Sarei tentato di riportarlo in assistenza, con la pretesa di una riparazione "fisica" e non un semplice (e inutile) aggiornamento software.
Dal canto mio, mi son voluto informare in merito: pare che molti terminali soffrano di tale problema. C'è chi dice dipenda dalle impostazioni del display (luminosità bassa o "auto", impostazioni di risparmio energia, ecc...), chi dice che è un difetto di batteria, chi di chip grafico.
Ho anche trovato delle ipotetiche soluzioni, come rimuovere la batteria e tener premuto per qualche minuto il tasto di accensione, o il wipe della cache da recovery. Nulla ha funzionato.
La cosa davvero strana è che appena ripreso dall'assistenza non mi ha dato alcun problema con le stesse identiche operazioni che ho fatto oggi, anche se era surriscaldato.
Avete idea di come risolvere questo problema?